Soap opera, la fiction tedesca conquista anche La7

Su La7 alle 13

da , il

    Dopo RaiUno e Canale 5 anche La7 si fa conquistare dalle produzioni seriali made in Germany: da lunedì scorso, infatti, La7 propone alle 13.00 un doppio episodio di Chiamata d’emergenza (112 – Sie retten dein Leben), serie tv che si configura come un originale tentativo di mescolare le formule soap con la serialità action. Insomma un esperimento che arriva per la prima volta in Italia destinato non solo a coprire la fascia prandiale estiva, ma a solleticare i più curiosi consumatori di formati seriali innovativi.

    Il formato è quello della soap, con puntate da 22 minuti ciascuna, i temi quelli tipici delle produzioni seriali d’azione: stiamo parlando di Chiamata d’Emergenza, titolo prodotto dallo stesso team che ha firmato Squadra Speciale Cobra 11. Si tratta di un interessante ibrido fictional, in onda in Germania dal 2008. In tutto ne sono stati realizzati 110 episodi divisi in tre stagioni, trasmessi da RTL con buoni riscontri di pubblico, anche se per il momento la produzione è stata bloccata.

    Il materiale narrativo di certo non manca, visto che le vicende si snodano intorno alle emergenze che quotidianamente occorrono in una grande città come Colonia, che fa da sfondo alla fiction: tra poliziotti, infermieri, medici pompieri c’è di che scrivere per anni, ma evidentemente non è facile superare il gap della ripetitività, nonostante un folto gruppo di protagonisti, tipico ovviamente nelle narrazioni di lunga durata.

    Lo spunto è interessante, anche se per tradizione la nostra fiction non va molto d’accordo con le emergenze: basti pensare ai tanti flop medical di cui è costellata la storia della nostra tv. Ma almeno in Germania hanno tentato qualcosa di nuovo.