Sky, 5 milioni di abbonati e sport e film in regalo; record di ascolti per Terra Nova su FOX Italia

Sky tocca i 5 milioni di abbonamenti e regala sport e film; record di ascolti per Terra Nova su FOX Italia

da , il

    5mil_col

    Cinque milioni di abbonati e una platea potenziale di 15 milioni di persone: sono i numeri di Sky, che per festeggiare i cinque milioni di abbonati regalerà oggi e domani alcune anteprime gratis. La notizia arriva a poche ore dal boom di Terra Nova, che ha regalato a FOX Italia ascolti record, nonostante in America lo show – che comunque tiene nella fascia che conta, quella 18-49 – non sia una corazzata di ascolti.

    Fin dalla sua nascita, nel luglio 2003, i clienti di Sky sono cresciuti anno dopo anno“: comincia così la nota con cui Sky annuncia di aver toccato i 5 milioni di abbonati, una platea potenziale di quindici milioni di telespettatori, attratti da un’ampia offerta con più di 90 canali e centinaia di nuovi format televisivi.

    Sky ricoda di essere stata la prima ad aver trasmesso in alta definizione, la prima ad offrire ai suoi abbonati decoder con integrate le funzionalità di un personal video recorder e, fino ad oggi, di non aver “mai smesso di innovare e di scommettere sull’evoluzione tecnologica facendo continui investimenti per dotare tutti i suoi abbonati dei servizi più all’avanguardia nel mercato“, come il servizio Sky Go (che consente di vedere il meglio della programmazione Sky anche in mobilità) e Sky 3D (programmi in tre dimensione 24 ore su 24.

    Per festeggiare la pietra miliare dei cinque milioni di abbonati, i fedelissimi di Sky potranno (a prescindere dal loro abbonamento) vedere gratis oggi e domani anteprime da Cinema, Primafila Film (sono inclusi i canali di Serie TV e intrattenimento, Lifestyle e Documentari, Bambini, Musica e News, Sky Cinema, Sky 3D, Primafila Film e Classica Channel). Durante il secondo week-end, il 15 e 16 ottobre, in occasione della ripresa del campionato di serie A, sarà invece aperta la visione dei pacchetti Sport e Calcio, anche in 3D, e dei canali Prima Fila Calcio con tutti gli incontri delle due giornate (sono inclusi i canali di Sky Calcio, Sky Sport, Sky 3D, Primafila Calcio e i canali opzionali Caccia&Pesca, MotoTV, Milan Channel, Inter Channel, Juve Channel e Roma Channel).

    Sky ha inoltre lanciato “Sky per le Scuole“: le secondarie di primo grado che ne faranno richiesta avranno l’installazione gratuita di un impianto satellitare e di un decoder MySkyHD, oltre all’attivazione di un abbonamento gratuito valido 5 anni a un pacchetto di canali di news e documentari, una “finestra aperta sulle notizie nazionali e internazionali e sul meglio dei documentari naturalistici, storici e di approfondimento provenienti da tutto il mondo“.

    E se Terra Nova in America arranca (tant’è che ci si chiede se una rete che ha abbassato lo stipendio dei doppiatori dei Simpson possa permettersi di spendere 4 milioni di dollari ad episodio per una serie che fa gli stessi numeri di House, arrivato però all’ottava stagione), in Italia lo show – trasmesso martedì 4 ottobre su Fox, Fox+1 e Fox+2 – è stato visto nel complesso da 627.252 spettatori medi, con 1.145.173 spettatori unici e una permanenza del 55% (di cui 48.918 in ascolto differito, ovvero il 7,8% dell’ascolto medio totale).

    Si tratta – spiega la nota di Fox (canale 111 di Sky) – dell’episodio di una serie tv più visto di sempre su Sky. Il precedente record appartiene alla puntata di ‘Grey’s anatomy’ del 13 giugno scorso, vista da 563.766 spettatori medi complessivi. Da segnalare anche il risultato raggiunto alle 22.40 dal secondo episodio della serie, trasmesso a 24 ore dalla messa in onda televisiva statunitense in versione originale con sottotitoli italiani e visto da una media 307.898 spettatori“.