Sky Tg24 si rinnova: conduzione singola, nuova grafica e studio tra le 5 novità

Sky Tg24 si rinnova: conduzione singola, nuova grafica e studio tra le 5 novità

Sky Tg24 cambia il volto alla propria informazione. Da lunedì 3 settembre il canale all news satellitare diretto da Sarah Varetto avrà un nuovo e più moderno look con l’introduzione di cinque rivoluzionarie novità che incideranno sia sulla forma sia sui contenuti: si va dalla conduzione singola alla veste grafica completamente rinnovata, dalla newsroom nuova di zecca alla nuova distribuzione di rubriche e approfondimenti passando per un restyling dei colori grazie al quale la giornata verrà scandita da giochi cromatici.

Vediamo subito nel dettaglio le 5 grandi novità con cui Sky TG24 si rifarà il look a nove anni dalla sua nascita.

Da lunedì 3 settembre i telespettatori della testata giornalistica satellitare non saranno più informati da una coppia di giornalisti: il notiziario passerà, infatti, alla conduzione singola in tutte le edizioni del telegiornale. Gli anchorman, inoltre, non saranno più solo dei mezzibusti ma potranno passeggiare tra i nuovi schermi e mostrarsi a figura intera.

Altra novità che salterà subito all’occhio sarà la grafica completamente rinnovata. La nuova veste sarà più essenziale, immediata ed elegante ma allo stesso tempo più ricca d’informazioni grazie all’entrata in regime delle slab, i pannelli informativi già sperimentati nelle scorse settimane che scorrono lateralmente sullo schermo per integrare il tema del servizio in onda con dati, immagini, dettagli o breve riepilogo della storia. Grazie alle slab, inoltre, il canale offrirà contemporaneamente le immagini di più eventi, aprendo delle finestre informative sui fatti che accadono nel mondo proprio mentre accadono.
Ci saranno anche dei nuovi cartelli grafici che saranno aggiornati automaticamente con dati online (pensati soprattutti per i mercati finanziari e i dati elettorali), mentre le notizie dell’Ultim’ora scorreranno su una banda bianca collocata sopra la classica banda rossa che riassumerà la news in onda. La nuova impaginazione riguarderà tutto il palinsesto, dai tg agli approfondimenti passando per le rubriche e le sigle.

Cambierà anche lo studio. La nuova newsroom di Sky TG24 avrà una scenografia con ben 70 monitor a tecnologia Led e un vidiwall di dieci metri che renderà ancora più protagoniste le immagini del flusso di notizie giornaliero.

Ci sarà poi un uso inedito dei colori grazie alla nuova tecnologia a Led. Il nuovo studio, infatti, cambierà colore in base alla fascia oraria di trasmissione: si andrà dai toni tenui del mattino alle tinte pastello del pomeriggio per arrivare al blu della sera passando per il rosso del crepuscolo.

Infine ci sarà un restyling delle rubriche e degli approfondimenti in onda dal lunedì al venerdì: si parte alle 7 con Sky TG24 Mattina condotto fino alle 10 da Roberto Inciocchi, si prosegue con Paola Saluzzi, volto di Sky TG24 Pomeriggio che accompagnerà i telespettatori per due ore dalle 15:05 occupandosi dei fatti più importanti della giornata con ospiti in studio, collegamenti, interviste. Alle 17 edizione breve del notiziario condotto da Caterina Baldini con collegamenti dai luoghi dell’attualità, mentre alle 18:35 spazio a Sky Tg24 Economia con Alessandro Marenzi. L’edizione delle 19 del tg sarà condotta da Federica De Sanctis e farà il punto sulla giornata informativa con ospiti in studio per reazioni e commenti a caldo dei protagonisti. La giornata si chiuderà con il contenitore Effetto Notte, in onda all’1:35.

583

Segui Televisionando

Mer 29/08/2012 da

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento
Seguici