Sky Tg 24 cambia, inizia l’era Sarah Varetto

Da qualche giorno Sky Tg24 è cambiato, il merito è del nuovo diretto Sarah Varetto, lo storico volto di Sky che dirige la testata giornalistica dallo scorso luglio

da , il

    Sarah Varetto

    Dal 4 luglio Sarah Varetto è la nuova direttrice di Sky Tg 24, succede a Emilio Carelli padre e fondatore dell’emittente all news Sky Italia. La direzione della giornalista esperta di economia e moglie di Salvo Sottile va avanti da due mesi e i risultati si vedono: a luglio e ad agosto gli spettatori medi giornalieri del canale sono stati 2.205.000, contro i 1.789.000 dello stesso periodo del 2010. Dopo quest’estate di fuoco il tg all news di Sky si prepara a un cambio di palinsesto con tre fasce orarie e con volti nuovi.

    Maggiore flessibilità, nuovi volti e una forte accelerazione, come tipico del mondo delle informazione senza sottovalutare i social network che oggi giorno giocano un ruolo fondamentale nella diffusione e con una miscela di tg di coppia e di conduttori unici, una forte accelerazione nel valorizzare la redazione e l’irruzione dei social network che ha cambiato in parte il modo di fare giornalismo. A guidare questa redazione Sarah Varetto, storico volto di Sky, per anni ha condotto lo spazio economico del tg.

    Ecco il nuovo palinsesto di Sky, la mattina in conduzione ci sarà la bellissima Stefania Pinna che dalle 7:00 accompagnerà i telespettatori fino a Sky Tg24 affidato a Roberto Inciocchi. Tre ore di notizie, fino alle 10:00, con più notizie e a ritmo sostenuto e in uno studio rinnovato. In mattina spazio a rassegne stampa, Web e video. Alle 14:35 si passa il testimone all’edizione pomeridiana e qui il tg si spezza il tre: schede, approfondimenti e a condurre le tre parti Paola Saluzzi, storico volto del pomeriggio di Sky.

    Dalle 17 la conduzione viene affidata a Caterina Baldini e sarà un’edizione prettamente economica a causa dell’apertura di Wall Street e dell’approssimarsi delle chiusure delle principali Piazze europee. Alle 19 tocca a Federica de Sanctis condurre un completamente rinnovato, ampio spazio sarà dato alla politica e ai luoghi istituzionali per raccogliere i commenti e le reazioni a caldo. Non solo, ecco gli altri imperdibili appuntamenti di Sky Tg24. Ecco Caterina Baldini::

    Sky TG24 Economia, orfano della conduzione di Sarah Varetto, alle 18:35 l’approfondimentoè curato e condotto da Alessandro Marenzi. Il Tg delle 21 viene trasmesso dallo studio di Milano (gli altri sono trasmessi da quelli di Roma in via Salaria) ed è condotto da Andrea Bonini e Patrizia Torchia ed è incentrato per lo più sull’economia e sulle storie del Nord Italia. Resta lo spazio dell’intervista a cura di Maria Latella, cambio di sede visto che verrà registrata a Mialno. Restano anche i due “meglio di” Jetlag e Seven che raccolgono le notizie più importanti.

    Sky TG24 è da pochi giorni uno dei punti di forza di Sky Go, la nuova applicazione interattiva per iPad, e presto anche su altri tablet di nuova generazione, di contenuti in diretta. Oltre al Tg, corredato dai servizi active, sono già disponibili l’intera offerta di Calcio e Sport e il canale d’intrattenimento Sky Uno. Ecco qualche numero sul tg diretto da Sarah Varetto: 40 le edizioni in onda ogni giorno, 7mila ore di dirette all’anno. In onda dal 2003, si danno il cambio 22 fra conduttrici e conduttori. Una delle parti più importanti è l’aggiornamento testuale continuo. Non solo, Sky ha anche 10 sedi regionali: Ancona, Bari, Bologna, Firenze, Milano, Napoli, Padova, Palermo, Reggio Calabria e Torino. E altrettanti uffici di corrispondenza a Bruxelles, Gerusalemme, Londra, New York e Tokyo. Dal 2010, Sky è in prima linea anche in Afghanista