Sky ricorda Sergio Leone con un documentario

nel ventesimo anniversario della morte di Sergio Leone Sky Cinema rende omaggio al grande regista degli spaghetti western con la messa in onda di uno speciale documentario e del film c'era una volta il west

da , il

    Sergio Leone

    Per ricordare Sergio Leone, il più grande regista del genere spaghetti-western morto esattamente 20 anni fa, i canali di Sky Cinema trasmetteranno stasera uno speciale documentario realizzato da Ripley’s Film e il capolavoro cinematografico C’era una volta il west.

    Il 30 aprile del 1989, a soli 60 anni, Sergio Leone moriva nella sua casa romana stroncato da un infarto mentre lavorava a un nuovo progetto cinematografico: un film sull’assedio tedesco di Leningrado.

    Nel ventesimo anniversario della sua scomparsa, e nell’anno in cui ricorrono anche gli 80 anni dalla sua nascita, Sky Cinema rende omaggio ad uno dei più importanti registi della storia del cinema che ha contribuito al rinascimento del western negli anni Sessanta con i suoi film-capolavori come Per un pugno di dollari, Per qualche dollaro in più, Il buono, il brutto, il cattivo (la cosiddetta Trilogia del Dollaro), C’era una volta il West e C’era una volta in America.

    Stasera alle 19 su Sky Cinema Classics (canale 315 di Sky) andrà in onda Sergio Leone: Cinema, Cinema, uno speciale ed eccezionale documentario realizzato in Spagna da Ripley’s Film che ripercorre la carriera umana e artistica di Leone, dalla formazione al successo del grande maestro del cinema internazionale.

    A ricordare Leone con le proprie testimonianze inedite saranno, tra gli altri, la moglie Carla, Tonino Delli Colli (che racconterà gli anni di apprendistato a Cinecittà), Marianne Koch, la protagonista femminile di Per un pugno di dollari, Dario Argento (che ricorderà la sua collaborazione alla sceneggiatura di C’era una volta il west), il musicista Alessandro Alessandroni, lo sceneggiatore Fernando Di Leo e altri suoi collaboratori che sveleranno interessanti retroscena sulla nascita dei suoi film.

    Il tributo al regista continuerà sullo stesso canale con la messa in onda alle 21 del film C’era una volta il west, un mito del western firmato da Sergio Leone che nel 1968 diresse Henry Fonda, Charles Bronson e Claudia Cardinale in un curioso triangolo tra un avventuriero senza nome, una giovane e avvenente vedova e uno spietato pistolero. Da vedere e rivedere assolutamente.