Sky, dal 6 settembre un canale tutto in 3D

Sky lancia un canale interamente in 3D, il numero 150: il debutto il 6 settembre

da , il

    Sky 3D

    Sky è pronta a offrire ai suoi abbonati un canale interamente in 3D: il debutto del nuovo canale, posizionato al numero 150, è previsto per martedì 6 settembre con una programmazione, però, tutta da definire.

    La sperimentazione delle trasmissioni in 3D su Sky va avanti da tempo: già lo scorso autunno gli abbonati dotati di un tv in 3D hanno potuto godersi il golf e il calcio per arrivare alla finale di Wimbledon 2011, e ora il monopolista satellitare si prepara a offrire un palinsesto interamente in 3D, che abbracci l’intrattenimento (inteso – immaginiamo – soprattutto come film e documentari).

    Come nota Giorgio Scorsone di Digital Sat, al momento il canale in 3D è inserito nella sezione ‘Altri Canali’, il che fa ipotizzare che possa configurarsi come un’opzione a pagamento (dopo una finestra gratuita di lancio) per quanti siano già in possesso di un televisore in 3D. Nonostante il mercato stia sempre più perfezionandosi nell’offerta di Tv 3D – che ha già superato l’handicap degli occhialini -, gli apparecchi venduti in Europa nel 2010 sono nell’ordine delle decine di migliaia (4,2 milioni di pezzi consegnati nel mondo), con previsioni (prudenti) che parlano di 10 milioni di pezzi venduti entro il 2014 in tutto il mondo. Visti i costi, si tratta senza dubbio di un prodotto di nicchia … durerà?