Sky compra MTV, il canale 8 del digitale terrestre: le novità

Sky compra MTV, il canale 8 del digitale terrestre: le novità

Sky compra MTV, il canale 8 del digitale terrestre: le novità della Rete con due nuovi canali e il lancio dell'on demand nel 2015-2016

    Un po’ come Discovery con Deejay Tv, Sky compra Mtv, il canale 8 del digitale terrestre. Sky Italia ha infatti acquisito Viacom e, grazie ad un accordo pluriennale tra le parti, si riscriverà il futuro della rete. Almeno sulla carta, l’acquisizione sembra far bene a tutti: a Sky, che triplica la presenza in chiaro dopo il debutto di Cielo e lo sbarco di Sky Tg 24 sul canale 27 DTT; a Mtv, che si rafforza con due nuovi canali; al pubblico, per il quale aumenta la possibilità di scegliere (almeno) fino al canale 9.

    Mtv continuerà a chiamarsi Mtv e si arricchirà di nuovi contenuti nella programmazione. C’è chi nei giorni scorsi ha ipotizzato l’arrivo dello sport sul canale, ma ora forse è presto per dirlo. Di sicuro, spesso l’unione fa la forza e potrebbe essere anche questo il caso, dopo l’accordo tra Viacom International Media Networks e Sky Italia.

    Del resto, tra le novità di Mtv, più in genere verrà allargata l’offerta di canali. Dal 1° agosto 2015 è già arrivato il canale MTV Next (canale 133 di Sky) e per fine anno è previsto il lancio di Teen Nick, canale del marchio Nickelodeon dedicato agli adolescenti. Dal 2016, infine, servizi on demand, app e strategie multimediali per la fruizioni dei contenuti.

    Articolo aggiornato da Raffaele Di Santo il 3 agosto 2015, originale del 13 giugno

    Sky compra Mtv? Si pensa allo sport sul digitale terrestre

    Sky si compra MTV e finisce nella parte alta della numerazione: l’emittente di musica è infatti al posto numero 8 del telecomando, e soprattutto sul canale 8 del digitale terrestre gratuito. A vendere le frequenze (una vendita cui manca pochissimo ma che ad oggi non si è ancora concretizzata) è l’americana Viacom, ma non è chiaro che fine farà MTV: nata come raccolta di video musicali, l’emittente è oggi sorpassata da YouTube e altri servizi musicali, e potrebbe chiudere, per far posto (pare) ad un emittente tutta sportiva.

    Sky si compra MTV e finisce nella parte alta della numerazione: la rete Viacom è infatti visibile sul canale 8 del digitale terrestre gratuito, dove Sky – che dovrebbe concretizzare l’acquisto la prossima settimana – potrebbe trasmettere un palinsesto tutto sportivo da dedicare ad uno degli argomenti che maggiormente tirano ma che le reti (grandi eventi e domeniche a parte) spesso snobbano.

    Secondo le indiscrezioni riportate da Repubblica che cita fonti governative, l’accordo verrà siglato la settimana prossima e prevede un pagamento in due tranche, la seconda delle quali dipenderà dall’esito del ricorso intentato da TeleNorba, secondo cui le ultime tre posizioni del telecomando dovrebbero essere assegnate a canali generalisti (e in particolare alle tv private).

    Al netto di tecnicismi, la sfida a Rai e Mediaset da parte di Sky è sempre più pesante, perché se è vero che la rete di Murdoch ha già due canali visibili in chiaro – Cielo e Sky Tg24 – questi sono nella numerazione doppia, e non al numero 8, subito dopo La7. Incerto, al momento, il destino di MTV, il canale all music arrivato nel 1997 e rivoluzionario per l’epoca (video americani trasmessi ‘a palla’), ma oggi un po’ sorpassato da altri servizi e piattaforme e da un diverso modo di concepire la musica. Due le opzioni, la chiusura di MTV – che comunque da tempo si dedica alla produzione di reality e serie tv e ha annacquato la sua impronta musicale – o la collocazione su altri canali Sky, che già trasmette Mtv Hits ed Mtv Classic.

    674

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN MtvProgrammi TVSky
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI