Sky Cinema Mania e MGM festeggiano Woody Allen con Happy Birthday Woody

Sky Cinema Mania e MGM festeggiano Woody Allen con Happy Birthday Woody

Oggi, in occasione dei 75 anni di Woody Allen, Sky Cinema Mania e MGM dedicano la giornata ai suoi film più famosi

    woody allen

    Oggi Sky Cinema Mania e MGM festeggiano Woody Allen con Happy Birthday Woody. Una giornata tutta in onore del regista. Due gli omaggi in programma, 10 film in scaletta e, in assolta anteprima, i primi 10 minuti di “Incontrerai l’uomo dei tuoi sogni” in uscita in questi giorni nelle sale cinematografiche. Sky festeggia i 75 anni del cineasta americano e sono due i canali che gli rendono omaggio, Sky Cinema Mania ( canale 312) e MGM (canale 320).

    Dei suoi 75 anni Woody Allen è molto fiero, soprattutto per averne passati 45 sul set dando vita ad una carrellata di personaggi che oggi fanno parte non soltanto della storia del cinema contemporaneo, ma anche ella nostra storia. Ci siamo spesso immedesimati nei suoi eroi e rivisti nella manie che con ineguagliabile maestria ha saputo descrivere nelle sue pellicole. Un registro di recitazione che ha abbracciato un po’ di tutto, dal cinico al pessimista, dal romantico al brillante. Una lunga carriera quella di Allen che conta oltre 60 film e un numero considerevole di libri, di cui sette tradotti anche in italiano.

    Su MGM, che spesso dedica ricordi ai grandi del cinema americano che non ci sono più, questa volta punta su Allen, vivo e vegeto e in grande forma dall’alto dei suoi anni e dei suoi inarrivabili successi. Si inizia già dalle 12.05 con Zelig, una commedia questi tragica che si presenta come la parodia di un documentario degli anni venti, una vera chicca per cinefili.

    Alle 13.25 si proseguirà con Il Dormiglione e alle 14.55 sarà la volta di Io & Annie, pellicola considerata tra le milgiori cento commedie americane di tutti i tempi dall’American Film Istitute. In scaletta per le 16.30, La Rosa Purpurea del Cairo, alle 17.50 Brodway Danny Rose e chiuderà la rassegna, Crimini e Misfatti alle 19.15.

    Tutto serale, invece, l’omaggio di Sky Cinema Mania, che avrà inizio alle 21.00 con l’anteprima dei 10 minuti di Incontrerai l’uomo dei tuoi sogni, seguirà Basta che funzioni, in cui Allen torna a Manhattan per aprire una finestra su una New York da prendere a piccole dosi e dal basso, come farebbe un turista medio trovandosi in vacanza nella Grande Mela.

    Si prosegue poi con alle 22.50 con Manhattan e alle 00.30 con Amore e Guerra. Alle 2.00 del mattino sarà quindi trasmesso il film, Il dittatore dello stato libero di Bananas, in cui Woody Allen interpreta Fielding Mellish, uomo semplice che per amore si lascia coinvolgere in picchetti e lotte politiche. Buon compleanno Woody e appuntamento su Sky Cinema Mania a su MGM a tutti i fan.

    479

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN FilmSkySky Cinema