Sky celebra l’Earth Day, giornata mondiale della Terra

Sky celebra l’Earth Day, giornata mondiale della Terra

oggi viene celebrato in tutto il mondo l'earth day, la giornata mondiale della terra

    Earth Day 2009

    Oggi 22 aprile si celebra l’Earth Day, la giornata che in tutto il mondo viene dedicata alla Terra e alla riflessione sulla salvaguardia del nostro pianeta. Sky, attraverso i canali del National Geographic e di Sky Cinema, propone una programmazione speciale sul delicato tema dei cambiamenti climatici. In palinsesto anche il concerto in diretto da Roma.

    In occasione dell’Earth Day, la giornata della Terra che coinvolge ogni anno da 500 milioni di persone in 174 Paesi, Sky si mostra ancora una volta sensibile alla tematiche ambientali e aderisce all’iniziativa nata il 22 aprile del 1970 allorquando 20 milioni di americani si mobilitarono a favore della salvaguardia dell’ambiente rispondendo all’appello lanciato dal senatore democratico Gaylord Nelson.

    Per cercare di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema, riflettere sullo stato di salute del pianeta, vessato dal surriscaldamento globale, e suggerire soluzioni per il futuro anche quest’anno National Geographic Channel (canale 402) e National Geographic Channel HD (canale 409) propongono una sette ore no-stop di documentari e programmi mirati all’approfondimento del tema dei cambiamenti climatici.

    Si parte alle 17 con Lo Sviluppo Insostenibile, documentario che mostra l’impatto delle attività e dei comportamenti umani sul pianeta attraverso la ricostruzione della vita media di un abitante di un paese industrializzato.

    Si continua alle 18 con Sei Gradi… Possono Cambiare Il Mondo, in riferimento a quei sei gradi in più di temperatura che basterebbero per innescare cambiamenti climatici catastrofici.

    Alle 19 e alle 20 Notizie dal Pianeta Terra: Oceani, due documentari (Segreti Sporchi e Il Saccheggio dei Mari) narrati dall’attore Edward Norton che sveleranno alcune tra le cause dei stravolgimenti del clima.

    A seguire alle 21 alcuni scienziati illustreranno l’Earth Report 2009, un resoconto sulle ultime scoperte scientifiche in grado di prevedere le calamità naturali.

    Alle 22 si potrà esplorare il mondo della criosfera (le regioni più fredde del pianeta) seguendo Ghiaccio Estremo, indagine sullo scioglimento dei ghiacci condotta dal fotografo statunitense James Balong insieme a un gruppo di scienziati.

    In chiusura alle 23 andrà in onda I Semi del Futuro, un reportage del dottor Ken Street sulle tracce delle origini genetiche del cibo e alla ricerca di nuovi geni da integrare nelle nostre colture per evitare carestie di massa.



    Infine dalle 20 sui canali 409 e 710 di Sky sarà trasmessa la seconda edizione dell’Earth Day Live Concert, il mega concerto organizzato da Nat Geo Music e ospitato quest’anno dalla città di Roma.

    Sul palco di piazza del Popolo saliranno artisti di tutti i generi musicali, tra questi Ben Harper and Relentless7, Subsonica, Nneka e Bibi Tanga Et Le Professeur Inlassable.


    Come detto anche Sky Cinema proporrà una serata speciale per celebrare la Giornata Mondiale della Terra.
    Alle 21 su Sky Cinema Mania andrà in onda Biùtiful Cauntri, film documentario di Esmeralda Calabria, Andrea D’Ambrosio e Peppe Ruggiero che denuncia il problema dei rifiuti della Campania e il business illegale dell’eco-mafia.
    A seguire alle 22.30, sempre sul canale 312 di Sky, andrà in onda Into The Wild, film di Sean Penn tratto dal libro di Jon Krakauer che narra le avventure di un giovane benestante che si rifugia nella natura selvaggia.

    Anche Sky Tg24 dedicherà i suoi spazi di approfondimento (Sky Tg24 Pomeriggio, Sky Tg24 Economia e NightLine) alla copertura dell’Earth Day attraverso ospiti, collegamenti, reportage e interventi di esperti.

    Infine come anticipato questa mattina Sky trasmetterà in esclusiva il video di 12 minuti ideato e montato da Adriano Celentano per denunciare la distruzione del nostro pianeta per mano dell’uomo. Sognando Chernobyl andrà in onda su Sky Uno alle 22.15 e poi in replica su Nat Geo Music alle 23.50.

    962

    Festival di Sanremo 2017

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI