Sky cancella Current anche in Gran Bretagna

Sky cancella Current anche in Gran Bretagna

Dopo Current Italia, Sky chiude anche Current UK

    Current UK

    Sky Uk cancella Current Tv dal proprio bouquet: la NewsCorporation di Rupert Murdoch ha annunciato, infatti, la rescissione del contratto con la ‘costola’ britannica del network di Al Gore per non meglio definite ragioni di ordine commerciale. La vicenda non è proprio nuova: lo scorso anno, infatti, Sky Italia ‘scaricò’ Current Tv Italia accusando il nodo italiano del giornalismo indipendente fondato dell’ex vicepresidente Usa di aver fatto richieste fin troppo esose per il rinnovo del contratto, a fronte di ascolti ritenuti non ‘insoddisfacenti’.

    Il braccio di ferro tra Current Tv e Sky sembra trasferirsi OltreManica: BSkyB, infatti, ha deciso di non rinnovare il contratto a Current Tv UK. Se da noi il mancato rinnovo del contratto si è tradotto nella chiusura del canale ispirato ai dettami del giornalismo indipendente, in Gran Bretagna le trasmissioni di Current dovrebbero continuare, visto che la rete è visibile free anche su Virgin Media. Il canale sarà invece oscurato dall’offerta satellitare a partire dall’11 marzo.

    La rottura con Sky, però, potrebbe determinare gravi problemi economici per il canale all information, visto che il contratto con la piattaforma satellitare costituiva la principale entrata. I 23 collaboratori del canale vedono, quindi, a rischio il proprio futuro lavorativo.


    Anche in Uk, come in Italia, Sky – o meglio NewsCorp – motiva la propria decisione con ragioni economiche: per Al Gore e il co-fondatore del network Joel Hyatt, chief executive di Current Media, si tratta piuttosto di una manovra ‘politica’ dettata da interessi privati del magnate Rupert Murdoch. Lo sostenne con chiarezza e convinzione Al Gore lo scorso anno in una calda conferenza stampa romana e lo ripete in questi giorni Hyatt in merito alla vertenza britannica: Sky sta chiudendo un’intelligente alternativa alla programmazione televisiva mass market – ha infatti dichiarato alla stampa UK – e continua a favorire i canali di cui è proprietaria e a portare avanti solo le opinioni allineate a quelle della NewsCorporation.
    La battaglia per un’informazione indipendente continua, anzi si espande…

    374

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Current tv ItaliaSky