Sky Arte HD il nuovo canale Sky inaugurato dal docu drama di Michelangelo [FOTO]

Sky Arte Hd debutta il 1° novembre su Sky ed è interamente dedicato a tutte le sfaccettature del mondo dell'arte

da , il

    Sky Arte HD debutta il 1° novembre, una data ad hoc per tutti gli appassionati di arte, visto che è il giorno dopo dell’inaugurazione della Cappella Sistina, la meraviglia di Michelangelo fu aperta il 31 ottobre del 1512. Per festeggiarla e per lanciare il canale domani andrà in onda su Sky Arte Hd il docu-drama Michelangelo: Il cuore e la pietra interpretato da Rutger Hauer, meglio noto al mondo per il suo ruolo da replicante in Blade Runner e per la sua frase ‘Ho visto cose che voi umani non potreste neanche immaginare‘. La storia dell’artista sarà trasmessa domani sera alle 21 su Sky Arte Hd (canali 130 e 400 del pacchetto di Sky). Non solo, il canale di Sky riguarderà tutti i generi dell’arte.

    Il canale vuole raccontare il mondo dell’arte con tutte le sue “anime” in modo da essere capito da tutti: nel palinsesto ci saranno molti documentari, programmi, film, biografie dedicati a questo mondo. Nessuna delle sue forme verrà esclusa si passerà dalla danza, alla musica senza dimenticare fotografia o i più moderni stencil e la street art; il tutto in alta definizione. Come ha sottolineato durante la conferenza stampa, il canale nasce come ‘gesto di fiducia verso il potenziale bacino degli abbonati‘ e di appassionati.

    Sky Arte HD è dedicato a tutti gli abbonati, ma anche a tutti gli amanti dell’arte che ancora non lo sono. Per avvicinare il maggior numero di persone a questo mondo i programmi non saranno realizzati in linguaggio didascalico, ma uno molto più vicino a quello contemporaneo. Si parlerà del patrimonio artistico italiano e mondiale e la contaminazione fra generi e arti diverse sarà uno dei punti di forza del neonato canale. Nella programmazione, produzioni originali e molti acquisti dall’estero, in primis il canale delle arti più noto a livello europeo, il francese Arte, la BBC, la televisione pubblica statunitense PBS, il Sundance e la sorella inglese Sky Arts. La nascita, senza sottovalutare i tempi di crisi, rispecchia ‘un grande impegno’, ma a Sky credono che l’arte sia ‘un’esperienza che migliora la vita‘.

    Fra i programmi già nel palinsesto uno spazio per presentare l’arte ai bambini (L’Arte spiegata ai bambini), un’analisi assurda dell’arte contemporanea in Potevo farlo anch’io con Alessandro Cattelan (sempre più l’uomo “d’oro” di Sky) e Francesco Bonami. E da dicembre, il teatro con Atto Unico, in cui attori affermati reciteranno le loro pièce preferite (già confermati Romina Mondello, Stefano Accorsi e Vinicio Marchioni). O lo Street Art Contest condotto dal rapper Frankie Hi-NRG in cui tre artisti di strada si sfidano e Fotografi d’Italia, si parlerà anche di Annie Leibovitz e dell’artista serba Marina Abramovic. Ad aprire le danze, il docu-drama dedicato a Michelangelo Buonarroti: Michelangelo – Il cuore e la pietra con Massimo Odierna e Rutger Hauer, l’artista da giovane e da anziano, mentre a leggere le poesie composte dal geniale artista ci sarà Giancarlo Giannini. Prima del film, un documentario sulla Cappella Sistina, un viaggio nel capolavoro come non l’avete mai visto (lo stesso verrà trasmesso Sky 3D).