Simpson, online i primi 48 episodi inediti

In Italia non sono mai andati in onda i primi 48 episodi dei Simpson: ma ora gli stessi sono online!

da , il

    La famiglia gialla più famosa della tv, i Simpson, ha appena celebrato i venti anni di età, diventando la serie animata più longeva del piccolo schermo.

    Nati dalla matita di Matt Groening, i Simpson negli States sono talmente popolari che se solo un americano su mille sa quali siano le cinque libertà d’espressione garantite dal Primo Emendamento, uno su cinque conosce i nomi della famiglia più sgangherata d’America, nomi per cui Groening si è ispirato alla sua famiglia (Homer come il padre, Marge come la zia, Lisa e Maggie come le due sorelle, mentre Bart è l’anagramma di Brat, monello). Non da meno il successo in Italia: non ci è dato sapere quanti italiani conoscano i nomi dei personaggi, ma ogni puntata del cartoon, trasmessa da Italia 1, è vista da oltre 2.500.000 telespettatori, pari al 17% di share.

    La messa in onda della puntata numero 400, che negli USA verrà trasmessa a maggio, in Italia verrà celebrata nel corso del Telefilm Festival, con una minimaratona con i migliori episodi del cartone, inediti, l’anteprima esclusiva di uno spezzone del film, e addirittura un buffet con le ciambelle originali tanto care ad Homer.

    Nel lontano 1987, la Fox mandava in onda “Good Night”, un corto di un minuto usato come «tappabuco» del palinsesto all’interno del Tracey Ullman Show; visto il successo riscosso, i dirigenti del network americano decisero di dedicare ai Simpson uno spazio tutto loro a partire dal 1989: ma i 48 “corti” non sono mai stati trasmessi in Italia. Da oggi, come segnala cineblog, è possibile ovviare all’inconveniente: su questo sito è possibile scaricare (gratuitamente, ma solo 10 a settimana per ogni utente) tutti gli episodi inediti…che altro dire? Buona visione!