Simpson, Matt Groening rivela che la vera Springfield è in Oregon (ma poi smentisce)

Simpson, Matt Groening rivela che la vera Springfield è in Oregon (ma poi smentisce)

La vera Springfield non è quella del Vermont – come da concorso indetto da FOX cinque anni fa – ma quella dell’Oregon: lo rivela Matt Groening in un'intervista al giornale dello Smithsonian

da in Cartoni Animati, Serie Tv, Serie TV Americane, Simpson, Matt-Groening
Ultimo aggiornamento:

    springfield

    La vera Springfield non è quella del Vermont – come da concorso indetto da FOX cinque anni fa, per decidere in quale delle decine (cinquantatre, per la precisione) di città omonime americane proiettare la prima di The Simpson Movie – ma quella dell’Oregon: dopo 25 anni di mistero, lo rivela Matt Groening in un’intervista allo Smithsonian Magazine, in cui ha rivelato perché ha deciso di chiamare così la città in cui ambientare i suoi Simpson. [UPDATE del 13 aprile 2012: L'autore smentisce... aggiornamenti in coda al post]

    Springfield è ispirata all’omonima città dell’Oregon, e l’unica ragione è che, quando ero bambino, lo show Father Knows Best (andato in onda dal 1949 al 1954 per radio, e dal ’54 al ’60 in televisione, ndr) era ambientato nella città di Springfield, e io ero eccitatissimo perché pensavo che fosse la città vicino alla mia città natale, Portland. Quando sono cresciuto, ho invece capito che il nome era fittizio, e che Springfield era uno dei nomi più diffusi, tra le città americane: e quindi, pensando al successo che I Simpson avrebbero potuto riscuotere, ho pensato che sarebbe stato cool se ognuno avesse pensato che la Springfield della serie fosse in realtà la sua Springfield… e così è stato‘.

    Così Matt Groening rivela dopo 25 anni di misteri che la Springfield dei Simpson è ispirata alla cittadina dell’Oregon: più volte l’autore aveva fornito indizi, sempre rifiutandosi di dare certezze definitive [ Nell'undicesima stagione si parla di Springfield in Kentucky, che nelle repliche diventa il Missouri], tant’è che lui stesso ammette che ogni volta che le persone dicevano che si tratta della ‘loro’ Springfield, rispondeva sempre che era giusto. Proprio per lasciare ai fan la parola definitiva su quale fosse la ‘vera’ Springfield, nel 2007, anno di uscita di The Simpson Movie, fu organizzato un concorso per trovare la Springfield più simile a quella dei Simpson, dove organizzare l’anteprima mondiale del film dei Simpson.

    La prescelta fu Springfield nel Vermont, oggi la rivelazione che Matt Groening si è invece ispirato a quella del suo stato natale, l’Oregon; secondo EW.com, peraltro, nella celebre gag della lavagna ci sarà un riferimento alle origini di Springfield… che il celebre producer ci abbia giocato ancora una volta? Nell’attesa del commento di Bart, vi lasciamo con quello di Homer Simpson diffuso su Twitter…

    homer j simpson su twitter

    Per chi invece avesse piacere a visitare la ricostruzione della casa dei Simpson il posto giusto non si trova in Oregon, bensì in Nevada, dove è stata allestita la casa delle foto sottostanti.

    UPDATE DEL 13 APRILE:

    In un’intervista a TV Guide Magazine, Groening smentisce (scherzosamente?) quanto riportato dallo Smithsonian Magazine, ‘Non ho mai detto che Springfield è nell’Oregon, ho detto che Springfield era il nome della mia slitta‘, ha detto il producer in riferimento al celebre segreto di ‘Quarto potere’, mentre Al Jean ha spiegato che se è vero che ‘Matt è cresciuto in Oregon e, in parte, I Simpson sono stati sicuramente ispirati dalla sua infanzia’ ma – ha aggiunto il producer – hanno male interpretato qualcosa che sento dire da una ventina d’anni: ma non abbiamo mai detto detto nello specifico in quale Stato si trovi Springfield, e non sveleremo mai il segreto… a parte nell’episodio che gli americani vedranno domenica prossima‘, ha concluso scherzando il producer: ‘Nel film si dice che [lo stato in cui è Springfield] confina con Ohio, Nevada, Maine e Kentucky. Quindi, trovate lo Stato, e buona fortuna. Se lo fate, siete dei veri fan dei Simpson‘.

    646

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Cartoni AnimatiSerie TvSerie TV AmericaneSimpsonMatt-Groening