Simona Ventura vs la Rai: “I reality non si fanno con due lire”

Simona Ventura vs la Rai: “I reality non si fanno con due lire”

Simona Ventura è stanca di fare miracoli e di lottare contro parte della Rai, decisa a smobilitare i reality show e che ha ostacolato l'isola 8

da in L'Isola dei Famosi, Rai, Reality Show, Simona Ventura, Talent Show, X Factor 10, Isola dei Famosi 8
Ultimo aggiornamento:

    isola8 simona ventura vince

    Simona Ventura si è sfogata nella conferenza stampa di chiusura dell’Isola dei Famosi 8, tenutasi ieri prima della finale che ha incoronato vincitrice Giorgia Palmas, e non ha esitato a cantarne quattro alla Rai, colpevole di non aver supportato adeguatamente il reality (e non solo nell’edizione 2011). Collocazioni improbabili, spostamenti, limiti d’orario, controprogrammazione competitiva, senza contare l’ostilità mostrata da alcuni dirigenti – impegnati più a cercare consensi ‘politici’ che strategie tv – stanno facendo morire l’Isola, ma la Ventura non demorde e lotta per il suo ritorno… non senza condizioni.

    Come anticipato già questa notte, il clima che si respira nel backstage dell’Isola dei Famosi 8 fa pensare a una chiusura: la finale ha dato una boccata di ossigeno agli ascolti, ma da un paio di stagioni Mamma Rai non sembra coccolare adeguatamente uno dei programmi (finora) di punta del proprio palinsesto. La Ventura ha parlato chiaro, come nel suo stile, e con il 21% di share ottenuto nella finalissima ‘riapre’ il tavolo delle trattative per una nona stagione dell’Isola, nonostante l’atmosfera di smobilitazione registrata nel corso della puntata di ieri.

    In attesa di sentire cosa avrà da dire la Ventura nel corso del Galà di martedì prossimo, occasione utile per fare il punto della situazione, la vicenda ‘Isola’ getta nuova luce anche sul futuro della conduttrice in Rai: Simona ha finora ribadito la sua volontà di restare in Rai (nonostante i sempre più frequenti contatti con Mediaset che hanno fatto ipotizzare un suo sbarco al GF 12) ma a luglio scade il suo contratto.

    Al momento la sua unica preoccupazione è quella di arrivare al 22 maggio per chiudere la stagione di Quelli che il Calcio, poi non le dispiacerebbe prendersi una pausa. Non si esclude però un suo ritorno alla guida di un talent show (non X Factor, ovviamente, ormai in viaggio verso SkyUno), ma fa chiaramente capire che la sua disponibilità dipende dalle intenzioni ‘reali’ della Rai. “Molti sostengono che il reality sia un genere ormai morto, ma non è così – ha detto la conduttrice -. Certo, X Factor mi è sempre piaciuto, ma fare programmi di intrattenimento con due lire è difficile e i talent show hanno invece bisogno di molti, molti soldi“. Insomma, se la Rai darà garanzie su un suo reale impegno nella realizzazione di talent e reality bene, ma Simona è stanca di fare miracoli.

    470

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN L'Isola dei FamosiRaiReality ShowSimona VenturaTalent ShowX Factor 10Isola dei Famosi 8