Simona Ventura: Non farò X Factor 4 ma condurrò un programma in Spagna

Simona Ventura in una intervista al Tgcom ha dichiarato che non farà parte dei giudici della quarta edizione di X Factor e che presto sbarcherà in Spagna per condurre un programma tutto suo

da , il

    Simona Ventura non farà X Factor 4

    Simona Ventura non sarà tra i giudici della quarta edizione di X Factor. Il suo è un “no” categorico espresso durante una intervista a Tgcom: nonostante il talent show di Rai Due le piaccia molto per il secondo anno consecutivo ha rinunciato a farne parte. Il suo ritorno era legato a dei cambiamenti in alcuni aspetti della trasmissione, che però non ci sono stati. Dunque niente X Factor 4 per SuperSimo che in compenso volerà nella sua amata Spagna per condurre un programma ancora top secret. L’anno prossimo invece la Ventura sarà ancora al timone dell’Isola dei Famosi. E sul flirt con Martorana ha dichiarato: “I giornali scrivono tante cose”.

    Come vi abbiamo riportato nei giorni scorsi si sono già aperti i casting per X Factor 4: la ricerca dei nuovi eredi di Giusy Ferreri, Noemi e Marco Mengoni è dunque iniziata, mentre la formazione dei giudici è ancora in alto mare con il caso Morgan ancora da risolvere ma dato per sicuro da Facchinetti e la presenza di Claudia Mori messa in discussione già durante X Factor 3. Certo è però che Simona Ventura non tornerà a calarsi nel ruolo di giudice per la quarta edizione del talent show di Rai Due.

    No, categorico. Lo so che girano voci, e io mi sono detta disponibile a tornare, perché il programma mi piace. Ma ci sono delle cose che devono cambiare. E, per ora, non è successo. Dunque, niente X Factor” ha dichiarato in una intervista al Tgcom.

    Nessun problema o screzio con Claudia Mori, Morgan o Francesco Facchinetti, “ci sono piuttosto delle dinamiche che non condivido. Se non cambiano non torno”.

    La Ventura infatti durante la conferenza stampa di presentazione dell’Isola dei Famosi 7 aveva legato il suo ritorno a X Factor a una serie di cambiamenti e condizioni che si dovevano verificare e che riguardavano i concorrenti, ai quali secondo Simona, bisognava prestare maggiore attenzione e cura non solo per la scelta delle cover da cantare in studio, ma anche per quella dei brani inediti e dei progetti discografici post-talent.

    Per quest’anno dunque niente X Factor, mentre l’anno prossimo la ritroveremo sicuramente al timone dell’Isola dei Famosi 8: “Certo. Ho un contratto fino al 2011, e quindi mi sembra scontato. Poi, non si sa mai…”. Ma intanto bisogna pensare a portare a termine la settima edizione del reality show (stasera va in onda la semifinale) che SuperSimo ritiene essere l’edizione più difficile: “Ma io sono abituata a combattere e non mi piego. Credo che tutti debbano avere la possibilità di esprimere la propria opinione, sempre”. E il suo riferimento è ovviamente all’esclusione di Aldo Busi da tutte le trasmissioni della Rai decisa dalla direzione generale della tv di Stato in seguito alle pesanti affermazioni fatte dallo scrittore durante la sua ultima puntata sull’Isola.

    Non mi piace la censura. Tutto qua – ha ribadito Simona –. Quanto a Michele Santoro, non mi si può paragonare a lui. Io non ho il suo potere. E poi sono un’aziendalista convinta e accetto qualsiasi decisione. Ma rivendico la libertà di poter esprimere, in autonomia, quello che penso”.

    La Ventura confessa poi di sentirsi sotto attacco e di vivere il momento più difficile della sua carriera in quanto “prima mi attaccavano da fuori, e quindi ero abituata. Adesso lo fanno anche da dentro. Vogliono eliminare i reality dalla Rai… Assurdo”.

    A farla gioire per fortuna c’è una nuova avventura professionale: Simona si sta preparando infatti a sbarcare nella sua amata Spagna. “Ho appena chiuso un contratto con una tv spagnola. Condurrò un programma lì. Sono entusiasta, non vedo l’ora, credo tantissimo a questo progetto – ha dichiarato la frizzante conduttrice senza svelare però se si tratti di un altro reality o di un talent show – Non posso dire niente. Neanche quando comincerà”.

    Un bel colpo e una bella occasione per la Ventura che mantiene la bocca cucita anche sulla sua vita amorosa: sulle pagine di Diva e Donna l’imprenditore Alessandro Martorana le ha dichiarato il suo amore e anche se Simona afferma che “i giornali scrivono tante cose” non se la sente di smentire l’intervista. “Diciamo che non mi piace parlare della mia vita privata. Va bene così…”. Qualcosa di vero allora c’è.