Si può fare! Rai1 e Carlo Conti beffano Canale5 sul tempo: show valido sostituto di Got Talent

Si può fare! Rai1 e Carlo Conti beffano Canale5 sul tempo: show valido sostituto di Got Talent

Si può fare! su Rai1 è il nuovo talent-varietà condotto da Carlo Conti

    Sembra facile fare certe cose ma non lo è affatto. A Si può fare! su Rai1, i (Carlo) Conti tornano sempre: i vip del cast si cimentano tra ukulele da suonare, pattini da pedane e teste nel pallone (non solo metaforicamente). La scelta – il modo per prenotare le esibizioni – non convince tantissimo ma il programma ha più di una potenzialità. La prima: la commistione dei generi talent e varietà è piacevole. La seconda: il servizio pubblico ‘scippa’ a Canale5 e a tempo d’oro un format che avrebbe sostituito volentieri Italia’s Got Talent, a sua volta ‘scippatissimo’ da quelli di SkyUno. Questo e altro nella prima puntata in prima serata di oggi, 2 maggio 2014.

    Si può fare! non è La pista di Flavio Insinna che pure era partito in nome del varietà, e diventato uno spin off di trash, spacciato per odore di santità. Ma questa è un’altra storia. Dal canto suo, il cast di Si può fare! appare azzeccato, soprattutto perché ci fa rivedere personaggi che in tv ‘tirano’ ancora ma che non si vedono da tempo sulla generalista. Su tutti l’ex Caro maestro Marco Columbro (tra i tanti personaggi ‘dimenticati’ dalla tv) e Maria Amelia Monti, una brava attrice che in tanti hanno conosciuto per Finalmente Soli, al fianco di Gerry Scotti su Canale5.

    Il meccanismo della gara, che lascia volentieri spazio all’approfondimento spettacolare (belle le luci, e la scenografia di Riccardo Bocchini assist per la regia di Maurizio Pagnussat), ben si accorda con i siparietti a metà tra l’istituzionale e il divismo proposti dal trio formato dalla pietra miliare Pippo Baudo (si vede lontano un miglio che gli sta stretta la poltrona!), la diva francese Amanda Lear (i suoi fans aspettano questo momento dai tempi del Brutto Anattrocolo!) e il ‘signore degli anelli’ Juri Chechi che ebbe la sua ‘consacrazione’ televisiva già ad Amici di Maria De Filippi.

    Tra l’altro, ai giudici e soltanto ai giudici, è affidato il voto, mentre il tele-voto è previsto solo per l’ultima puntata. Un punto a sfavore del programma se consideriamo che nel ‘cugino’ Tale e quale l’interazione con il telespettatore si può considerare un punto di forza che porta ‘acqua al suo mulino’. Dal canto suo la giuria, oltre a scegliere chi vince la prova, elegge il vincitore di puntata; elimina prima tre dei sei concorrenti che hanno vinto le prove precedenti, poi nella rosa di tre elegge il reietto di puntata.

    Le sfide e i vincitori di stasera

    Maddalena corvaglia ha vinto la prima puntata

    Sei le sfide di stasera come lo saranno in ogni puntata per cinque appuntamenti. La prima sfida è stata tutta al maschile, ah no pardon: Maddalena Corvaglia vs Luca Marin sportivissimi nella prova dei tessuti aerei. Dopo di loro non potevano non arrivare che altri due birichini del prime time: la sfida tra Andrea Locicero e Massimiliano Ossini, letteralmente nel pallone

    Così finalmente è arrivata la prima sfida tutta al femminile (i maschi si divertono di più, le ragazze/donne sono più agguerrite): Maria Amelia Monti vs Federica Nargi nella prova dei pattini su pedana; ma non solo: ecco tout court i due diversamente belli, Sergio Muniz e Marco Columbro, sfidarsi nella prova dell’ukulele, così c’è spazio pure per Bollywood e la sfida divertentissima tra Sergio Friscia e Karim Proia.

    A metà gara inoltrata la non troppo riuscita sfida con il buugeng (un bastone roteante) tra Cathrine Spaak e Vanessa Hessler (senza fidanzato che glielo fa girare…il buugeng!). I commenti della giuria, che per prima si diverte, sono stati spesso unanimi, e seri soprattutto. I vincitori delle sei sfide sono stati: Maddalena Corvaglia, Andrea Locicero, Marco Columbro, Federica Nargi, Sergio Friscia e Vanessa Hessler. Il duello finale tra Corvaglia e Nargi, entrambe ex veline, ha assegnato la vittoria di puntata a Maddalena Corvaglia.

    Le scelte per venerdì prossimo

    Federica Nargi   Maddalena Corvaglia   la scelta

    PRIMA SCELTA
    Marco Columbro- Catherine Spaak (numero magico con colombe)

    SECONDA SCELTA
    Massimiliano Ossini – Sergio Muniz (esibizione ‘signore degli anelli’)

    TERZA SCELTA
    Vanessa Hessler – Maria Amelia Monti in Cambio d’abito

    QUARTA SCELTA
    Maddalena Corvaglia – Federica Nargipole (pole dance)

    QUINTA SCELTA
    Canto lirico per Karim Proia e Andrea Lo Cicero

    SESTA SCELTA
    Luca Marin e Sergio Friscia in ri-bolle (bolle di sapone)

    Carlo Conti impegnatissimo a Rai1

    Dopo lo speciale in access prime time dello scorso lunedì 28 aprile che ha presentato il cast e le prove scelte dai concorrenti, quella di stasera ha confermato in parte una possibile mancanza dello show nel ritmo e nel meccanismo, che andrebbe per questo ancora “oliato”. Il programma è prodotto da Rai1 insieme ad Ambra Banijay Italia di Marco Bassetti e, se dovessimo giudicare questo programma dagli ascolti delle precedenti produzioni (Stasera Mi tuffo, Terra dei cuochi o Il Mattino Dopo), non sarebbe certamente a suo favore…

    Ricapitolando. Il conduttore è in video con Si può fare! ma non solo: il 19 maggio presenterà la Partita del Cuore su Rai1, il tre giugno i Music Award (perdono Wind come sponsor) e il tradizionale appuntamento con In nome del cuore, mentre per settembre va pensata una nuova edizione di Tale e quale show e…poi….Sanremo 2015. Sbaglio o i Conti…non tornano?

    Carlo Conti

    1117

    Festival di Sanremo 2017

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI