Sformat di Mariano Sabatini – Red or Black dovrebbe prevedere un premio per chi lo segue fino alla fine

Sformat di Mariano Sabatini – Red or Black dovrebbe prevedere un premio per chi lo segue fino alla fine

Fabrizio Frizzi e Gabriele Cirilli in Red or Black - Tutto o Niente in onda su Raiuno tutti i venerdì

    Red or Black Fabrizio Frizzi e Gabriele Cirilli

    Per troppi anni Fabrizio Frizzi, che è una brava persona prima che un onestissimo professionista del piccolo schermo, è stato tenuto in ammollo da dirigenti incapaci. Pur di lavorare il presentatore romano si era assoggettato al progetto mattutino di Cominciamo bene su Raitre, accanto alla giornalista Elsa Di Gati. Ce la metteva tutta, leggeva bene il copione, soffocava gli sbadigli… si percepiva, tuttavia, che rimpiangeva (anche per ragioni alimentari, probabilmente) i grandi varietà di prima serata. Appena ha potuto, infatti, ha piantato la baracca e i burattini del talk show per riprendere il suo posto. Tra tanti improvvisati, giusto il recupero di Frizzi: forse non animato da grande passione, di certo serio, rispettoso, diligente.

    Una volta piaceva tanto alle nonne, ai tempi in cui era sposato con Rita Dalla Chiesa, oggi – tolti gli occhialoni da nerd, scelta un’acconciatura meno cotonata – è gradito alle nipoti… sta, infatti, con una ex meteorina trentenne, da cui aspetta un bimbo.

    Se però i programmi televisivi di maggiore soddisfazione sono del tipo Red or Black? Tutto o niente (il venerdì, alle 21.10 su Raiuno), meglio sarebbe fare Cominciamo bene tutta la vita. In questo format, una sorta di Scommettiamo che…? con l’apporto qualificato di sportivi e acrobati delle sfide di eterogenea estrazione, si persegue l’entusiasmo muscolare indifferenziato, dinanzi a energumeni in grado di spaccare più cocomeri in minor tempo come per la regina tirolese dello yodel. Capite bene, robetta per cui si stacca il telefono per timore che il solito disturbatore possa interrompere l’emozione.

    E c’è chi non ha resistito a tanto divertimento. A condurre con Frizzi, passatemi il termine, hanno chiamato il comico in cerca d’autore Gabriele Cirilli (“la tirolese si fa la frittata con l’ovovia”). In palio, per chi punta sui campioni vincenti, un montepremi di centocinquantamila euro. E per il telespettatore che arriva ai titoli di coda niente?

    349

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN SformatRed or Black

    Festival di Sanremo 2017

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI