Sformat di Mariano Sabatini – Con Simona Ventura la cucina è un affare di famiglia

Sformat di Mariano Sabatini – Con Simona Ventura la cucina è un affare di famiglia

Simona Ventura porta l'intera famiglia nel suo nuovo programma Cooking Simo, su Cielo

    cooking simo simona ventura

    La cucina in tv è un affare, non solo per gli ascolti, ma grazie a tutti gli inserimenti pubblicitari che format del genere consentono. E può diventare un affare al cubo, se si riesce a far lavorare tutta la famiglia! Simona Ventura, quella dell’Isola dei famosi e Quelli che il calcio, che è da tempo migrata a Sky e però non perde occasione di dichiarare quanto le piaccia lavorare per il web, ha trovato il modo di rifilare a Cielo – in chiaro, sul digitale – un riempitivo in cui ha tirato dentro la sorella e la madre. Forte del legame di sangue, il mirabolante trio mina il territorio incontrastato delle regine dei fornelli con uso di telecamera, Antonella Clerici e Benedetta Parodi.

    Alle 13, in zona Prova del cuoco su Raiuno e Menù di Benedetta su La7, ci si mettono in tre (o meglio, in quasi quattro visto che Sara è incinta) per proporre delle tartine di pane nero al salmone o un’insalata di polpo tiepida. Sara e la mamma, s’intuisce, sanno allestire un pranzo appena commestibile. Simona porta in dote la sua potenza contrattuale, la riconoscibilità nazionalpopolare, perché è chiaro che Cooking Simo esiste solo grazie a lei.

    La usano, infatti, come bassa manovalanza e la mamma la sfotte anche un po’: “E’ la prima volta che tagli le patate?”. Le due figlie poi si coalizzano contro la signora, che sembra davvero infastidita dalle ironie delle pargole in abbinata. E così la sit-com culinaria è servita. L’ennesimo teatrino saporoso, con tanto di consigli enologici (il vino senza bollicine non è liscio, ma fermo, cara Simona!), ad uso dei crapuloni, mai sazi di cuochi, sorrisi e tv… che poi, al supermercato, optano magari per quelle tristanzuole monoporzioni in plastica, surgelati, precotti. La cucina va bene. Meglio se recitata da altri.

    333

    Festival di Sanremo 2017

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI