Sformat di Mariano Sabatini – Bentornato a Bigazzi, bastian contrario culinario, a La prova del cuoco

Sformat di Mariano Sabatini – Bentornato a Bigazzi, bastian contrario culinario, a La prova del cuoco

Beppe Bigazzi è tornato a La Prova del Cuoco, in onda dal lunedì al sabato alle 12

    Diciamolo subito: l’allontanamento dalla Rai di Beppe Bigazzi, ex dirigente d’azienda ed esperto gastronomico dai toni apocalittici, è stata, per rimanere in ambito toscano, una bischerata bella e buona. Ci saranno stati altri motivi – forse l’antipatia della Sipra (agenzia di raccolta pubblicitaria della Rai) per via dell’integralismo dell’uomo nei confronti delle etichette commerciali – perché, di certo, l’ipotesi che la cacciata sia attribuibile alla famigerata ricetta del gatto in guazzetto o quello che era fa solo ridere.

    Il fattaccio risale alla gestione di Elisa Isoardi. Ma se si fosse chiesto a Marino Niola, docente di antropologia culturale, o anche solo a uno dei vecchi di casa, avremmo scoperto che il mangiare gatti e persino topi era uso quasi comune cinquant’anni fa. Una televisione che voglia stare nella realtà e non raccontare favole, in omaggio agli animalisti, non può ignorare il dato di fatto.

    Con la ripresa della Prova del cuoco, dal lunedì al sabato prima del Tg1 delle 13.30 su Rai1, Bigazzi è per fortuna di nuovo al suo posto, a dare consigli d’antan, a fare da bastian contrario culinario nel cooking show più seguito della tv.

    Lo si deve alla caparbietà di Antonella Clerici che già nella scorsa stagione aveva voluto l’anziano gastronomo come ospite.

    Nel frattempo Bigazzi ha realizzato trasmissioni per i canali SitCom su Sky e poi: “Ho scritto due libri di cucina e ho tenuto diverse conferenze in giro per l’Italia. Ma soprattutto mi sono dedicato ai miei cari, a mia moglie e a tutta la mia famiglia allargata. Lavorando meno ho avuto la possibilità di passare più tempo con loro e la loro vicinanza mi ha aiutato a stare bene”, ha dichiarato in un’intervista . Magari con accanto un gattone che faceva le fusa. Ben ritrovato.

    305

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Programmi TVSformat