Sex crimes and the Vatican ad Annozero, quasi 5 milioni di telespettatori

Sex crimes and the Vatican ad Annozero, quasi 5 milioni di telespettatori

Il video inchiesta della Bbc, Sex crimes and Vatican, ha fatto registrare ad Annozero 4

    Michele Santoro

    Il video inchiesta della Bbc, Sex crimes and Vatican, ha fatto registrare ad Annozero 4.781.000 spettatori col 21,01% di share, il miglior risultato da quando Santoro è tornato in video.

    In studio erano presenti monsignor Rino Fisichella (rettore della Pontificia Università Lateranense), Don Fortunato Di Noto (associazione Meter), il professor matematico Piergiorgio Odifreddi, e l’autore dell’inchiesta Colm O’Gorman: l’ampio dibattito chiesto da Cappon per la messa in onda della trasmissione c’è quindi stato, ma non ha tutti sono piaciute le mille puntualizzazioni di Santoro sul fatto che quelli esposti fossero “singoli casi”. Dal canto suo, Monsignor Fisichella ha affermato che la Chiesa è tra le vittime dei preti pedofili: “Tali persone, ha detto infatti, hanno gettato discredito sulla grande maggioranza di preti onesti, che tutto fanno pur di dimostrare la correttezza della loro vocazione, creando, quindi, una situazione di scandalo, disagio e mancanza di credibilità che è un danno incolmabile”. Non è mancato l’attacco al video: “L’inchiesta giornalistica non è stata completa, non ha permesso il contraddittori di esponenti ecclesiastici”. Tesi che O’Gorman (vittima di abusi) ha rifiutato con forza: “La Chiesa non è vittima ma responsabile, e il contraddittorio non c’è stato perché il Vaticano ha più volte rifiutato di mandare un suo esponente, anche dopo la messa in onda del video nel Regno Unito.

    La Chiesa sta affrontando il problema perché è stata costretta dallo scandalo”.
    E se ieri il Sir, Servizio Informazione Religiosa della Cei definiva il documentario come “un’operazione di sciacallaggio mediatico contro la Chiesa e il Papa”, stamattina i microfoni sono tutti per Santoro: “Ieri sera, ha detto a Radio Città Futura abbiamo avuto una prova di grande civilta: Monsignor Fisichella ha detto la sua ma ha dimostrato anche una capacità di ascolto straordinaria anche rispetto a situazioni sconvolgenti”.

    365

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI