Servizio Pubblico: Santoro ospita Di Pietro nella terza puntata

Servizio Pubblico: Santoro ospita Di Pietro nella terza puntata

Anticipazioni su ospiti e temi della terza puntata di Servizio Pubblico di Michele Santoro in onda su La7 giovedì 8 novembre 2012: titolo della serata è La fine di un'epoca

    servizio pubblico santoro anticipazioni ospiti terza puntata 8 novembre 2012 Di Pietro

    Fine di un’epoca: questo il titolo della terza puntata di Servizio Pubblico di Michele Santoro che andrà in onda giovedì 8 novembre 2012 nel prime time di La7. La serata sarà incentrata sulle ultime vicende riguardanti il leader dell’Italia dei Valori, Antonio Di Pietro, che sarà tra gli ospiti del seguitissimo talk show d’attualità politica condotto da Santoro con la partecipazione del vignettista Vauro e dei giornalisti Marco Travaglio e Giulia Innocenzi.

    Ma siamo davvero davanti alla Fine di un’epoca come recita il titolo della terza puntata di Servizio Pubblico? Prima di rispondere, però, bisogna chiarire a quale ‘epoca’ fa riferimento il talk show politico di La7 condotto da Michele Santoro. Si potrebbe pensare alla fine dell’epoca dei partiti per via del sentimento di grande sfiducia che ormai provano gli italiani dopo i numerosi scandali che hanno travolto alcune Regioni negli ultimi tempi e che ha portato all’ascesa dell’antipolitica di Beppe Grillo (ma del boom del Movimento 5 Stelle se n’è già discusso ampiamente nella seconda puntata andata in onda giovedì scorso e che ha registrato un calo di ascolti rispetto all’esordio boom), e invece si parla ‘solo’ di Antonio Di Pietro, al centro delle polemiche dopo che un’inchiesta di Report ha svelato alcune irregolarità sui fondi destinati al suo partito.

    Come si legge anche nel comunicato del programma, il 62enne molisano è protagonista della vita pubblica italiana dal lontano 1992, anno d’inizio della fine della Prima Repubblica: Di Pietro è salito alla ribalta prima come magistrato e poi come leader in politica dove, con la sua Italia dei Valori, è stato il principale oppositore di Silvio Berlusconi.

    Oggi, a distanza di 20 anni, ‘con il tramonto del berlusconismo e la crisi avanzata della Seconda Repubblica e dei partiti e movimenti che l’hanno caratterizzata’, sembra che anche la parabola politica di Di Pietro sia al tramonto. È davvero così oppure saprà rigenerarsi per una nuova Terza Repubblica? E se lo farà, ‘il nuovo Di Pietro starà con Beppe Grillo, con il centrosinistra o – ancora una volta – da solo’?

    A queste e altre domande, oltre al diretto interessato, risponderanno anche gli altri ospiti in studio: il direttore del Tg La7 Enrico Mentana, Vittorio Feltri de Il Giornale e Federico Rampini di Repubblica in collegamento da New York.

    455

    Festival di Sanremo 2017

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI