Servizio Pubblico: Santoro ospita Sgarbi nella diciannovesima puntata

Nella diciannovesima puntata di Servizio Pubblico, Santoro ospita Vittorio Sgarbi, Massimo Cacciari, Nunzia Di Girolamo, Laura Puppato

da , il

    Servizio Pubblico Santoro diciannovesima puntata

    La diciannovesima puntata di Servizio Pubblico con Michele Santoro segna il ritorno, a sette giorni di distanza, del critico Vittorio Sgarbi, al quale si affiancheranno altri ospiti in studio come il filosofo Massimo Cacciari, Laura Puppato del Pd, Nunzia de Girolamo del Pdl. Un parterre in cui oltre a due donne di centrosinistra e centrodestra si aggiungono due diversissimi punti di vista a proposito di un dibattito che prende il via dal titolo della serata: ‘Ancora qua’.

    Titolo eloquente per una serata densa di spunti: siamo ancora qua, senza un governo e soprattutto privi di una situazione politica decifrabile. Nonostante l’incarico dato dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, Pierluigi Bersani appare più disorientato che mai come mostrato chiaramente da Maurizio Crozza nell’ultima copertina satirica di Ballarò. Sullo sfondo irrompono i malumori degli esponenti del Pdl così come la riottosità all’inciucio da parte dei grillini, elemento mostrato chiaramente nell’incontro in streaming tra il leader del Pd ed i capigruppo di Camera e Senato, Lombardi e Crimi.

    E mentre la situazione politica attuale sembra avvicinarsi sempre più ad un rebus privo di soluzioni, continua la querelle tra Pietro Grasso e Marco Travaglio innescata dalle dichiarazioni del giornalista nell’ultima puntata di Servizio Pubblico. Dopo la telefonata in diretta, il neopresidente del Senato ha partecipato lunedì a Piazzapulita provocando in qualche modo una polemica a distanza tra il vicedirettore del Fatto Quotidiano ed il conduttore Corrado Formigli, peraltro ex collaboratore della squadra di Annozero di Michele Santoro. Marco Travaglio appare prontissimo a ridire la sua stasera come affermato in un messaggio su Facebook ieri in cui cita un’intervista a Salvatore Borsellino. Eccone il testo:

    Amici, oggi su Il Fatto Quotidiano e domani a Servizio Pubblico rispondo alle balle raccontate l’altra sera da Grasso e lo sfido io al confronto. Ringrazio Salvatore Borsellino che come sempre ha capito. mt Dal Fatto Quotidiano di oggi (intervista a Borsellino): …E tra Grasso e Travaglio da che parte sta? Travaglio senza dubbio alcuno. Quello che ha detto corrisponde alla verità. Ha avuto un effetto dirompente perché Travaglio ha elencato quello che Grasso ha fatto in molti anni nell’arco di pochi minuti, ma la sostanza è quella. Non ho trovato una pausa fuori posto.” Condivide anche la scelta di Travaglio di non concedersi a un duello con Grasso? “Sì, la sede, se ci doveva essere, era quella di Servizio Pubblico. Non avrebbe avuto alcun senso andare a replicare in un’altra trasmissione”.

    Appuntamento stasera alle 21,10 su La7 con Servizio Pubblico.