Servizio Pubblico, nuovo speciale del lunedì su Cielo per la Giornata delle Vittime delle Mafie

Servizio Pubblico, nuovo speciale del lunedì su Cielo per la Giornata delle Vittime delle Mafie

Nuovo speciale di Servizio Pubblico, in onda domani - lunedì 19 marzo - solo su Cielo

    Michele Santoro torna a fare un’incursione nel prime time della rete Dtt Free di Sky domani, lunedì 19 marzo, con un nuovo speciale di Servizio Pubblico. L’esperimento di un paio di settimane fa, con un appuntamento tutto dedicato alle manifestazioni dei NoTav in Val di Susa, è andato bene e quindi si ‘replica’ con un’altra puntata speciale del talk di Santoro in esclusiva domani sera su Cielo (DTT 26 e Sky 126) e in streaming sul sito della trasmissione.

    Dopo ‘La Valle è Mia’ è il momento de ‘A un passo dalla verità‘, titolo della puntata di Servizio Pubblico in onda domani, lunedì 19 marzo, su Cielo. Uno speciale incentrato sulla discussa e ‘misteriosa’ trattativa Stato e la mafia tra la fine degli anni ’80 e i primi ’90 e che sarebbe alla base dell’ondata di attentati che hanno ucciso i giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino (1992), e sconvolto Via Dei Georgofili a Firenze, Via Palestro a Milano, la Basilica di San Giovanni in Laterano e San Giorgio al Velabro a Roma (1993). Una manifestazione di forza del ‘capo dei capi’ Totò Riina che non ebbe il risultato ‘sperato’, ovvero quello di far capitolare lo Stato. Una puntata che cade non a caso nella giornata nazionale in memoria delle vittime di tutte le Mafie, che si celebra proprio ogni 19 marzo.

    Michele Santoro, quindi, torna a discutere con i suoi ospiti di questo periodo buio della nostra Repubblica, proprio nei giorni in cui emergono nuovi dettagli sui presunti accordi tra le Istituzioni e la Mafia. Un argomento che peraltro lo vide in quegli anni anche ‘protagonista’: i meno giovani, infatti, ricorderanno che agli inizi degli anni ’90 Santoro (già in Rai) e Maurizio Costanzo (su Canale 5) promossero una serie di trasmissioni ‘anti-mafia’, che costarono a Costanzo un attentato, fortunatamente fallito. In basso un estratto da una di questi speciali tra Rai e Mediaset in cui l’allora giovane politico DC Totò Cuffaro – anni dopo Governatore della Sicilia – attacca Giovanni Falcone al Maurizio Costanzo Show.

    Insomma Servizio Pubblico non molla, anzi raddoppia: l’appuntamento è quindi per domani alle 21.10 su Cielo.

    373

    Festival di Sanremo 2017

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI