Servizio Pubblico: Nichi Vendola e Serena Dandini ospiti

Servizio Pubblico: Nichi Vendola e Serena Dandini ospiti

Ospiti e anticipazioni della puntata di Servizio Pubblico in onda su La7 il 9 maggio

    Servizio Pubblico Dandini

    Nuovo appuntamento questa sera su La 7 con Servizio Pubblico. In una serata sarcasticamente intitolata ‘Mamma ho perso il partito’, Michele Santoro si occuperà dei fatti politici della settimana con importanti ospiti in studio: Nichi Vendola, leader di Sel, Francesca Puglisi, senatrice del Pd, Angelo Panebianco, politologo e firma del Corriere della Sera, l’economista Michele Boldrin, candidato alla guida di Fermare il declino e la conduttrice televisiva oltre che scrittrice Serena Dandini.

    Come facilmente intuibile dal titolo scelto per la serata, Michele Santoro inviterà i suoi ospiti a riflettere sulla spinosa situazione del Partito Democratico, in cerca di un’identità apparentemente smarrita. Sebbene prima delle elezioni il principale partito di centrosinistra italiano sembrasse destinato alla vittoria, i risultati sono stati sconsolanti ed hanno portato ad una rivalutazione della dirigenza del partito non senza aspri conflitti e dibattiti accesi tra portatori di differenti istanze come quella rottamatrice di Matteo Renzi, giusto per fare un esempio. La campagna elettorale poco incisiva del Pd non ha evidentemente toccato lo zoccolo duro degli elettori del Pdl, avvantaggiando piuttosto l’ascesa del Movimento 5 stelle di Beppe Grillo. Oggi, il Partito Democratico annovera l’attuale presidente del Consiglio, Enrico Letta, rappresentante di una sorta di governo delle larghe intese avviato in un momento particolarmente critico del nostro paese.

    Intanto, è recentissima la notizia di conferma della condanna a quattro anni di Silvio Berlusconi, accusato di frode fiscale nell’ambito del processo sulla compravendita dei diritti tv Mediaset.

    Come prevedibile, i membri del Pdl criticano questa sentenza, usando parole simili a quelle di Mariastella Gelmini: ‘L’ennesima prova di un uso politico sciagurato della giustizia che non aiuta il clima di pacificazione che dovrebbe instaurarsi tra le forze politiche‘. Di diverso avviso Roberta Lombardi del Movimento 5 stelle, la quale propone un’idea: ‘Ora si acceleri nella giunta per le elezioni del Senato, appena sarà costituita, sull’ineleggibilità di Silvio Berlusconi. Ci sono molte motivazioni per farlo. C’è una legge del ’57 che viene disattesa e ora c’è questa sentenza, per quanto provvisoria, perchè bisognerà aspettare la Cassazione, che getta una bella ipoteca‘.

    Questi ed altri sono gli spunti della puntata di Servizio Pubblico con Michele Santoro, Marco Travaglio e Vauro Senesi, in onda stasera su La7 alle 21,10.

    421