Servizio Pubblico e PiazzaPulita promossi da WIDG, ma il panel si divide

Servizio Pubblico e PiazzaPulita promossi da WIDG, ma il panel si divide

I dati dell'ultima rilevazione di WIDG - Web Indice di Gradimento: analisi su Servizio Pubblico e Piazza Pulita

    PiazzaPulita_Servizio Pubblico_WIDG

    Il Web Indice di Gradimento, promosso da WIDG e calcolato dal Centro Studi Assaggiatori su un panel di 150 volontari, premia Servizio Pubblico e PiazzaPulita, i due talk di approfondimento gionralistico del giovedì sera. Blogger e analisti del panel di analisi sensoriale hanno analizzato e valutato le puntate del 1° marzo 2012, entrambe dedicate alle manifestazioni NoTav e, pur giudicando entrambi i programmi ampiamente soddisfacenti, si polarizzano sulle ‘preferenze’. I Blogger optano leggermente per il talk di Michele Santoro, gli analisti puntano più su Corrado Formigli.

    La quarta e ultima (per adesso) rilevazione sensoriale di WIDG ha visto ‘contrapposti’ Servizio Pubblico e PiazzaPulita: il Web Indice di Gradimento ha decisamente promosso tutti e due i programmi, con un dato interessante rispetto alla composizione del panel, che lo ricordiamo è formato da 150 volontari, tra cui 30 blogger e addetti ai lavori. Il campione, ‘propostosi’ spontaneamente rispondendo agli appelli lanciati dai blog promotori, è composto per lo più da uomini (82,7%), con prevalenza della fasce d’età 20-24 anni (30%) e di 40-44 anni (33,3%) e vede più del 40% di laureati (40,7%).
    Ebbene, l’indice edonico dei Blogger è leggermente più alto per Servizio Pubblico (7,64 contro il 7,06 – su base 9 – di PiazzaPulita), mentre gli analisti hanno ‘gradito’ un po’ di più PiazzaPulita (7,94 contro il 7,14 di Servizio Pubblico).

    Per i grafici e l’approfondimento dei dati vi rimandiamo a CineTivu, che ha pubblicato come sempre un dettagliato report sulle risultanze dell’analisi sensoriale. Difficile non notare, però, che Servizio Pubblico e PiazzaPulita conquistano le medie di indice edonico più alte nelle quattro rilevazioni condotte in questo primo test del Web Indice di Gradimento promosso da WIDG. Nei confronti tra Italia’s Got Talent/Ballando con le Stelle, L’Arena/Domenica Cinque, La Vita in Diretta/Pomeriggio Cinque è la prima volta che l’indice edonico supera quota 7 sia per i Blogger che per gli analisti per entrambi i programmi.

    E non è certo un caso.

    Per rinfrescarvi la memoria vi rimandiamo alle precedenti analisi del Web Indice di Gradimento.

    Italia’s Got Talent commuove, Ballando con le Stelle annoia: i dati di WIDG
    L’Arena vs Domenica Cinque, WIDG premia il talk di RaiUno
    La Vita in Diretta più credibile di Pomeriggio Cinque: i dati di WIDG

    448

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI