Servizio Pubblico: Michele Santoro ospita Vendola, Brunetta ed Edoardo Nesi

Servizio Pubblico: Michele Santoro ospita Vendola, Brunetta ed Edoardo Nesi

Anticipazioni sulla quinta puntata di Servizio Pubblico di Michele Santoro in onda giovedì 22 novembre

    Servizio Pubblico Michele Santoro ospita Vendola e Brunetta nella quinta puntata

    Di cosa potranno mai discutere gli ospiti di Servizio Pubblico di Michele Santoro nella quinta puntata in onda giovedì 22 novembre 2012 dal titolo Oppure Monti? Ma delle prossime elezioni politiche e del futuro dell’Italia, ovvio no? Ormai non si può parlare d’altro, in fondo. Nello studio del talk show di approfondimento politico di La7 il presidente della Regione Puglia Nichi Vendola, leader di Sel (Sinistra Ecologia Libertà) nonché candidato alle primarie del centrosinistra che si terranno domenica 25 novembre, l’ex ministro ed esponente del Pdl Renato Brunetta e lo scrittore Edoardo Nesi.

    La domanda da cui partirà il dibattito della quinta puntata di Servizio Pubblico, intitolata Oppure Monti, non è certamente tra le più semplici cui riuscire a dare una risposta, e anche gli ospiti in studio, sebbene esperti della materia, avranno qualche difficoltà: ‘Dopo un anno di Governo Monti, con le elezioni politiche del prossimo anno cosa ci aspetterà?’ Ci sarà il tanto chiacchierato Monti-bis, un governo Bersani (ammesso che prima riesca a vincere le primarie del centrosinistra e poi le elezioni politiche!) o un esecutivo guidato dal centrodestra?

    Nichi Vendola, poi, sarà interpellato direttamente su un’altra questione: giacché come slogan della sua campagna per le primarie del Pd ha scelto la parola ‘oppure’ per dare l’idea di alternativa, come farà a conciliare le sue posizioni, contrarie alle politiche di austerity del governo attuale, con la linea del Pd che invece finora le ha appoggiate?

    Altro tema della serata sarà l’Italia ancora alle prese con la crisi dopo un anno di governo Monti. Il programma di Michele Santoro evidenzierà come a protestare siano operai e studenti, ma a lamentarsi sono anche le piccole imprese e i pensionati. Il nostro Paese ‘ha ancora la forza per reggere una politica di tasse alte e tagli alla spesa? Secondo Renato Brunetta, ex ministro del Governo Berlusconi, l’anniversario di un anno di Mario Monti è stato un anniversario nero.

    Per Montezemolo, invece, che la settimana scorsa ha lanciato la convention “Verso la Terza Repubblica”, per uscire dalla crisi servirà una stagione di riforme in “continuità con quanto di meglio” realizzato dal governo tecnico’. Voi da che parte state?

    L’appuntamento con la quinta puntata di Servizio Pubblico è per giovedì 22 novembre alle 21:10 su La7.

    435