Serie tv: l’estate di RaiDue con Life on Mars, 90210 e Lost

Serie tv: l’estate di RaiDue con Life on Mars, 90210 e Lost

RaiDue si prepara a un'estate di serial: il 5 e il 19 giugno vanno in onda le ultime due puntate di E

    Offerta serial dell’estate 2009 di RaiDue

    RaiDue continua a puntare sulla serialità anglosassone e riempie i palinsesti estivi di prime e seconde visioni. Titoli di punta dell’estate Life on Mars e 90210, lo spin-off di Beverly Hills-90210, ma non mancheranno altri titoli, come American Dreams, Brothers and Sisters e la quinta serie di Lost.

    Le serie tv americane sono lontane dall’essere il prodotto di punta della programmazione in chiaro italiana: lo hano dimostrato nel tempo le collocazioni astruse di titoli di successo (negli Usa) come Heroes su Italia1, Gossip Girl o la stessa Lost, di cui da anni Raidue sta facendo carne da macello.

    Ma è con orgoglio che RaiDue annuncia la sua estate serial. Vediamo quali sono le principali novità che la rete di Antonio Marano (per ora: siamo ancora in attesa della nuove nomine Rai) offre per l’estate.
    Partiamo innanzitutto dalle battute finali dell’ultima stagione di E.R., attualmente in onda su RaiDue il venerdì in prima serata: il 5 giugno tornano nel County Hospital di Chicago George Clooney e Julianna Margulies per dare il via alla grande parata di commiato che continuerà il 19 giugno con il gran finale della più longeva serie medica della tv americana, che chiude dopo quindici stagioni.

    Per rimanere nel prime time estivo il lunedì si parte con la terza stagione di Ghost Whisperer (ore 21.00), seguita alle 21.45 da 90210, lo spin-off del celeberrimo Beverly Hills-90210. Dal 27 luglio, invece, va in onda la quinta serie di Lost, per sei settimane: e il sangue già ribolle.

    Il mercoledì è dedicato a Squadra speciale Cobra 11, mentre la seconda stagione di Brothers and Sisters recupera il giovedì. Il venerdì si continua con gli hospital, questa volta italiani: si recuperano infatti gli episodi inediti di Terapia d’urgenza, flop autunnale della rete.

    Per quanto riguarda la seconda serata, arriva Life on Mars: attenzione, però, non si tratta della versione Usa che ha debuttato in aprile su FoxCrime, bensì dell’originale inglese creata da Matthew Graham, Tony Jordan e Ashley Pharoah e trasmessa per la prima volta su BBC One nel 2006. Andrà in onda in seconda serata la domenica e il lunedì.
    Si passa poi a Primeval, dedicata a un team di scienziati alle prese con una frattura spazio-temporale che riporta ai nostri giorni i dinosauri, in onda sempre il lunedì in seconda serata.

    Il martedì in seconda serata arriva invece la terza stagione di Supernatural, mentre il sabato sera andranno in onda gli ultimi episodi di The Dead Zone.

    La vera svolta, però, riguarda il daytime, che viene riempito di appuntamenti con l’obiettivo di sottrarre un po’ di pubblico alla ‘concorrente’ Italia1, con inizio previsto dall’8 giugno. Alle 11:15 viene trasmesso American Dreams, ispirato agli anni ’60, mentre alle 12 vanno in onda le repliche di Desperate Housewives, che ricominciano dalla prima stagione ma ‘censurate’ per adattarsi al ‘mezzogiorno in famiglia’.

    Dopo il Tg spazio a Beyond the break, teen drama dedicato al surf, seguito alle 15.20 dalla quinta e sesta stagione di Oth. Seguono la nuova stagione di One Tree Hill, le repliche di Alias e una novità, Las Vegas. Nel preserale la seconda stagione della sitcom tutta italiana 7 Vite, di cui onestamente non sentivamo la mancanza. Ultima new entry estiva è data da Crusoe.

    Per quanto riguarda l’autunno, il 6 settembre riprende NCIS, cui seguiranno Harper’s Island (novità), Cold Case, Senza Traccia, Criminal Minds e Private Practice 2. Sempre in autunno dovrebbe arrivare la nuova stagione di Desperate Housewives.

    Per ora il menu è questo: tra repliche e qualche novità il popolo dei serial è ‘servito’.

    766

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI