Serie tv, I Soprano: spin off in arrivo? Michael Imperioli ci spera

Michael Imperioli, ex protagonista de I Soprano, auspica la realizzazione di uno spin-off della celebre serie tv

da , il

    Serie tv, I Soprano: spin off in arrivo? Michael Imperioli ci spera

    Spin off dei Soprano in arrivo? Qualcuno ci spera, nella fattispecie Michael Imperioli, che nella serie tv cult prestava il volto a Christopher Moltisanti. L’attore è recentemente intervenuto sulla questione, parlando di come quel telefilm gli abbia cambiato la vita e dell’eventualità di realizzare un nuovo capitolo della saga. Che, ovviamente, dovrebbe fare a meno di James Gandolfini.

    Imperioli ha rilasciato un’intervista al blog WENN, in cui ha lanciato per così dire l’amo. L’attore si è detto più che disponibile a riprendere in mano la storia de I Soprano ed eventualmente a svilupparla da un’altra angolazione. Pur consapevole che non sarebbe mai la stessa cosa senza Gandolfini, deceduto a Roma lo scorso giugno, l’interprete di Moltisanti sarebbe comunque entusiasta di tornare a lavorare con i vecchi colleghi:

    ‘Sarebbe stupendo. Recitare in quella serie televisiva era come uscire di casa e ritrovarsi all’angolo con gli amici. Era così ogni giorno.’

    Imperioli sente la mancanza dell’atmosfera che si respirava sul set, della compagnia degli altri interpreti e in generale di tutto lo staff. Ecco perché ci metterebbe la firma nel caso in cui si procedesse a realizzare uno spin-off. E a suo giudizio David Shore, il creatore de I Soprano, avrebbe ottimo materiale a disposizione per farlo:

    ‘Non ne sarei sorpreso se ne uscisse fuori qualcosa. David potrebbe prendere uno dei personaggi minori e costruirci attorno un film o un’altra serie tv. Magari un personaggio a cui prima non era stata data grande importanza o attenzione, tipo l’abitante di una piccola città sotto protezione testimoni.’

    L’attore ha prestato il volto a Christopher per ben otto anni, ruolo che gli è valso anche un Emmy come miglior attore non protagonista nel 2004. I Soprano resta ad oggi una delle serie tv che hanno fatto la storia del piccolo schermo, universalmente riconosciuta come un vero e proprio capolavoro televisivo. Il telefilm ha ricevuto premi e riconoscimenti a non finire, tra cui cinque Golden Globe e ventuno Emmy.

    Certo, riaprire quella scatola sarebbe rischioso, specie in mancanza della star principale. Quanto è saggio portare alla luce un prodotto che, in ogni caso, non sarebbe mai all’altezza dell’originale? La nostalgia è pesante anche per i fan ma, forse, certe cose è meglio lasciarle inalterate.