Il seggio vacante: una serie tv BBC dall’ultimo romanzo di J.K. Rowling

Il seggio vacante: una serie tv BBC dall’ultimo romanzo di J.K. Rowling

Il nuovo romanzo di J

    Il seggio vacante: una serie tv BBC dall'ultimo romanzo di J.K. Rowling

    ‘Il seggio vacante’, ossia il nuovo romanzo pubblicato da J.K. Rowling dopo la saga di Harry Potter, è già pronto a fare il salto sul piccolo schermo. Da noi il libro uscirà tra due giorni, il 6 dicembre, ma nel frattempo l’opera è già stata ozpionata per un adattamento televisivo. E non uno qualunque, dato che il progetto è finito nelle sapienti mani della BBC.

    Tutti i fan della saga del maghetto hanno atteso con ansia l’uscita del nuovo romanzo della Rowling, che ha molto poco a che fare con gli scenari fiabeschi di Harry e compagni.

    La storia si svolge nell’immaginaria cittadina di Pagford, la cui vita tranquilla viene sconvolta dalla morte improvvisa di Barry Fairbrother, uno dei consiglieri municipali. L’evento stravolge tutti gli equilibri della comunità, portando a galla la sua vera natura. La perfetta armonia che regna tra gli abitanti è infatti una mera facciata, dietro la quale si nasconde una lotta intestina tra ricchi e poveri, genitori e figli, studenti e insegnanti, mariti e mogli e così via. Il seggio lasciato vuoto fomenta una guerra latente che coinvolgerà tutta Pagford, scatenando passioni, conflitti e colpi di scena.

    BBC One e BBC Drama hanno commissionato un adattamento esclusivo del romanzo in accordo con la Blair Partnership, che rappresenta l’acclamata scrittrice inglese.

    La Rowling sarà infatti coinvolta direttamente nel progetto, partecipando al processo creativo e incidendo anche sul numero e la durata degli episodi.
    L’autrice si è detta entusiasta dell’iniziativa e dell’accordo raggiunto:

    ‘Ho sempre sentito che, in caso di adattamento di quest’opera, la scelta migliore sarebbe stata senz’altro quella del piccolo schermo, piuttosto che una trasposizione cinematografica. E credo che la BBC sia il luogo ideale.’

    Il responsabile di BBC Drama, Ben Stephenson, le ha a sua volta fatto eco:

    ‘E’ un romanzo di una ricchezza unica che, attraverso l’ironia, la narrazione sociale e, soprattutto, dei personaggi fantastici, racconta qualcosa di molto profondo e interessante riguardo all’ambiente in cui viviamo.’

    Di certo le premesse ci sono tutte per un’ottima riuscita, i nomi BBC e Rowling sono una garanzia sufficiente.
    La data di partenza ipotetica della serie tv è stata fissata nel 2014, pertanto c’è tutto il tempo necessario per recuperare ‘Il seggio vacante’ in libreria e prepararsi a questo gioiellino televisivo annunciato.

    433

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI