Serie tv 2013: Game of Thrones è la più piratata di questa primavera

Game of Thrones è la serie tv più piratata della primavera 2013 secondo la classifica stilata dal sito TorrentFreak

da , il

    Serie tv: Game of Thrones è la più piratata della primavera 2013

    Game of Thrones è la serie tv più piratata della primavera 2013. Non soddisfatto dei record d’ascolto ufficiali, il telefilm targato HBO si è accaparrato anche il titolo, forse meno gratificante per il network, di prodotto più scaricato dalla rete negli ultimi mesi. Una cosa è certa: Game of Thrones conquista tutti, sia i territori legali che quelli illegali.

    I dati sono stati diffusi dal sito TorrentFreak, che ha stilato la classifica delle dieci serie tv più scaricate della primavera appena terminata. Al primo posto svetta appunto il fantasy della HBO, con ben 5.2 milioni di download illegali. Il che in realtà non sorprende: Game of Thrones era già stata eletta serie tv più scaricata del 2012, con 4.280.000 di click rilevati nella settimana successiva alla messa in onda del season finale. All’epoca, il presidente della programmazione della HBO, Michael Lombardo, si era dichiarato quasi lusingato di un simile risultato, più che altro perché non aveva inficiato i dati di vendita dei DVD. E anche in questo caso possiamo dire che l’elevatissima percentuale di download illegali non ha avuto riflessi negativi sugli ascolti in diretta, che anzi sono aumentati costantemente nel corso della stagione.

    Scorrendo la lista compilata da TorrentFreak vediamo che al secondo posto si piazza The Big Bang Theory, con 2.9 milioni di download. Sul terzo gradino del podio si colloca invece How I Met Your Mother, con 2.85 milioni di download registrati.

    In tutti e tre i casi si tratta di serie tv seguitissime dal pubblico, così come lo è anche The Walking Dead, che occupa la quarta posizione nella classifica.

    Da notare in questo elenco la presenza di serie tv nuove, quali il controverso Hannibal, lo storico Vikings e il fumettistico Arrow. Chissà se anche i dirigenti delle rispettive reti di queste serie tv prenderanno la cosa come un ‘complimento’, al pari di Lombardo, o se invece storceranno comprensibilmente il naso.

    Ad ogni modo, ecco la lista completa delle dieci serie tv più piratate della primavera 2013, con l’indicazione dei relativi download e del numero di spettatori live negli Stati Uniti.

    1. Game of Thrones 5.2 milioni di download – 5.5 milioni di spettatori

    2. The Big Bang Theory 2.9 milioni di download – 20 milioni di spettatori

    3. How I Met Your Mother 2.85 milioni di download – 10.5 milioni di spettatori

    4. The Walking Dead 2.7 milioni di download – 12.4 milioni di spettatori

    5. Hannibal 2.1 milioni di download – 4.4 milioni di spettatori

    6. Vikings 1.9 milioni di download – 6.2 milioni di spettatori

    7. Arrow 1.85 milioni di download – 4.1 milioni di spettatori

    8. The Vampire Diaries 1.8 milioni di download – 3.1 milioni di spettatori

    9. Modern Family 1.75 milioni di download – 12.5 milioni di spettatori

    10. Revenge 1.7 milioni di download – 9.7 milioni di spettatori