Serie tv 2012: Game of Thrones il telefilm più scaricato dell’anno

Serie tv 2012: Game of Thrones il telefilm più scaricato dell’anno

Game of Thrones è la serie tv più scaricata illegalmente del 2012, con 4,2 milioni di download

da in Game of Thrones, Serie Tv, Serie TV Fantasy
Ultimo aggiornamento:

    Serie tv 2012: Game of Thrones il telefilm più scaricato dell'anno

    Con l’approssimarsi della fine dell’anno, ma per fortuna non del mondo, si sprecano i bilanci e le classifiche più disparati. Una di queste è stata stilata dal sito TorrentFreak e ha ad oggetto una pratica tanto diffusa quanto illegale: il download pirata delle serie tv. Il blog ha redatto una classifica dei dieci telefilm più scaricati dell’anno e in testa si piazza il cult fantasy Game of Thrones.

    Come già fatto alcuni mesi fa, il blog ha analizzato i dati relativi all’utilizzo della piattaforma BitTorrent, con cui gli utenti condividono file audio e video. A giugno 2012 la serie tv più scaricata era risultata Game of Thrones, seguita da How I Met Your Mother e The Big Bang Theory.

    Ora, a distanza di qualche mese, si registrano alcune variazioni, specie ai piani bassi della top 10. Alcuni telefilm sono usciti dalla classifica per fare posto a delle new entry. Revenge, Modern Family, Desperate Housewives, Mad Men e Supernatural hanno fatto largo a fenomeni inarrestabili come Homeland e The Walking Dead o al nuovissimo Revolution.

    Ad ogni modo, si conferma saldamente al comando Game of Thrones. La serie tv fantasy ‘vanta’ un quantitativo di download illegali esattamente pari al totale degli spettatori che seguono in media ogni episodio in diretta: sono ben 4.280.000 i click rilevati nell’arco della settimana successiva alla messa in onda dell’episodio.

    Al secondo posto troviamo Dexter, i cui numeri illegali superano addirittura quelli legali: a fronte di 2.750.000 telespettatori che si sintonizzano sul canale Showtime, ben 3.850.000 scaricano per vie traverse la puntata in tutto il mondo.

    Terzo gradino del podio per The Big Bang Theory, che mantiene la posizione della classifica di giugno, con numeri però più elevati. Restano fermi i 15.820.000 spettatori a episodio, mentre aumentano a 3.200.000 i download illegali.

    How I Met Your Mother perde due posizioni e scende al quarto posto, mentre un po’ a sorpresa entra nella top 10 Fringe. La serie tv di fantascienza, ormai alle battute finali, occupa il nono posto: sono 2.180.000 coloro che scaricano il telefilm FOX in tutto il mondo, un milione in meno del numero di telespettatori ufficiali.

    TorrentFreak ha rilevato che l’80% dei download provengono tutti dall’esterno degli Stati Uniti. Il 10% di essi è coperto dall’Australia, mentre l’America giunge seconda con un 9% del totale di click illegali. Seguono poi Canada con il 7.7%, il Regno Unito con il 7.6% e l’Olanda con il 4.4%.

    Di seguito trovate la top 10 con l’indicazione del numero di download per episodio e, a fianco, il corrispettivo di spettatori per puntata.
    1 Game of Thrones: 4,2 milioni di download – 4,2 milioni di spettatori
    2 Dexter: 3,8 milioni di download – 2,7 milioni di spettatori
    3 The Big Bang Theory: 3,2 milioni di download – 15,8 milioni di spettatori
    4 How I Met Your Mother: 2,9 milioni di download – 10,1 milioni di spettatori
    5 Breaking Bad: 2,5 milioni di download – 2,9 milioni di spettatori
    6 The Walking Dead: 2,5 milioni di download – 10,8 milioni di spettatori
    7 Homeland: 2,4 milioni di download – 2,3 milioni di spettatori
    8 Dr. House: 2,3 milioni di download – 9,8 milioni di spettatori
    9 Fringe: 2,1 milioni di downlod – 3,1 milioni di spettatori
    10 Revolution: 2,1 milioni di download – 11,6 milioni di spettatori

    590

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Game of ThronesSerie TvSerie TV Fantasy
    ALTRE NOTIZIE