Senza Parole su Rai 1, diretta prima puntata 11 aprile 2015 (LIVE): C’è posta croce e delizia

Senza Parole su Rai 1, diretta prima puntata 11 aprile 2015 (LIVE): C’è posta croce e delizia

Senza Parole, Rai 1

da in Antonella Clerici, Arisa, Personaggi Tv, Programmi TV, Rai, Rai 1, Recensioni, ambra banijay, Blogcronaca, diretta Rai, senza parole
Ultimo aggiornamento:

    Dopo anni, un nuovo sabato sera per Rai 1. Senza parole debutta stasera 11 aprile 2015 con Antonella Clerici in diretta per la prima puntata, che sarà anche Live su Televisionando. Ogni debutto, si sa, è al tempo stesso rischio e scommessa. Per otto settimane, il nuovo programma targato Ambra Banijay sarà dedicato a gente comune, ai loro sentimenti, con ospiti e performance pensati ad hoc per raccontare le emozioni delle persone. Un people show tutto nuovo – almeno sulla carta – che dovrà scontrarsi con la macchina da guerra di Amici, al debutto stasera con Maria De Filippi su Canale 5. Chi vincerà la guerra fredda degli ascolti?

    Senza parole: C’è posta per te croce e delizia

    La sfera di Senza Parole di Rai 1

    Non c’è dubbio che Senza Parole nasca dal profumo d’oro di C’è posta per te. Non che sia necessariamente un male, ma se sono gli stessi autori, conduttrice e produzione a servire sul piatto d’argento il ‘gioco delle differenze’ col people show di Maria De Filippi nato sedici anni fa allora siamo ben lieti di addentrarci anche noi in questo .

    Prima di tutto, Antonella Clerici. Non è Maria De Filippi, se ne faccia una ragione. Nel senso che la moglie di Costanzo ci ha insegnato che racconta le sue storie con un motivo ben preciso: l’unico fine a Canale 5 è quello di narrare in un certo modo, riconoscibile più di altri, alcune storie. E solo alcune. A Senza parole sembra invece che le storie si ‘chiacchierino’ col (lieto) fine di stupire a tutti i costi e sempre in positivo. Per chi avesse dubbi lo precisa pure il nome dato al programma.

    La sfera posta in studio, in cui ‘rinchiudere’ i destinatari delle sorprese, di primo acchito ricorda principalmente altri due elementi visti proprio in C’è posta e in Tu Sì Que Vales. Nel primo caso, il rimando è chiaro: se la busta di Maria De Filippi è simbolo di un ‘muro da sfondare’ (parliamo di affetti, sentimenti), la sfera di Rai 1 non sembra avere per niente questa finalità simbolica, anzi è così reale, fin troppo, che finisce per essere come la clessidra di Tu Sì Que Vales: praticamente inutile. Una boiata.

    L’aspetto pedagogico, che proprio in C’è posta viene volutamente evitato, stasera è venuto fuori tutto: dalla storia di Luisa, che ha sconfitto l’anoressia, a quella di Gianfranco, in passato vittima di bullismo solo perché canta ‘da femminuccia’. L’impianto più generale delle storie è ben preciso: i destinatari della sorpresa sono scelti nel pubblico, portati nella sfera ovattata, il dramma raccontato in studio e finalmente la sorpresa: che vi ricorda?

    In TV c’è spazio per tutti, magari proprio per questi motivi bisognerebbe inventare delle vere novità.

    Prima puntata: Luca, Emmanuele e un cuore

    Antonella Clerici

    20:31 – ‘Sono senza parole davvero’, Antonella Clerici commenta così al Tg1 il debutto del suo nuovo show.

    21:06 – Sigla à la Vasco Rossi e comincia la prima puntata di Senza parole. Si apre il Led ed entra Antonella Clerici…senza parole: ‘siamo in diretta e tutto può accadere’. Prima idea: il pubblico scrive biglietti anonimi e la conduttrice ne legge uno da un’urna. Dal pubblico, i protagonisti della prima sorpresa di stasera. La conduttrice già rischia di piangere.

    La sfera di Senza Parole

    21:10 – Due signori, scelti nel pubblico, vengono ‘isolati’ in una grande sfera posta in mezzo allo studio. Intanto, Antonellina racconta la storia di Luca: anni fa è caduto dalla moto; in quell’occasione hanno scoperto un soffio al cuore ‘non tanto banale’ e nel 2005 ha avuto un infarto.

    21:20 – Dopo l’infarto, Luca ha conosciuto il ‘suo angelo’ Stefania. La Clerici è già in panne? Per ora abbiamo capito che a Luca è stato donato un cuore dal figlio di Maria: ‘il cuore di Emmanuele batte dentro di me’, dice Luca. Che si prepara per il suo ‘Senza parole’.

    Maria e Vincenzo nella sfera di Senza parole

    21:30 – Si apre la sfera con all’interno Maria e Vincenzo. La Clerici li fa accomodare sul divano e ora sono loro due a raccontare l’incidente al figlio Emanuele. Lui purtroppo è andato via, ma il suo cuore ha continuato a battere in Luca (il ragazzo di prima). Ok, per chiamarsi Senza parole in questo show si parla troppo.

    21:35 – Da studio tutti guardano la sorpresa di Luca che si affida alle ombre cinesi per dire ‘grazie’. Carina l’idea di raccontare così, step to step, dalle origini all’incidente al trapianto di cuore, i destini incrociati di Luca ed Emmanuele. A fine esibizione, Luca e Maria si abbracciano al centro del palco e La Clerici si commuove.

    Corrado nonno sprint e la figlia troppo apprensiva

    Le ombre cinesi, la sorpresa di Luca per i genitori di Emanuele

    21:40 – Senza parole è evidentemente nato sul modello di C’è posta per te. Dopo la prima storia (guarda caso della durata di 20 minuti), è già tempo della seconda: protagonisti sono Francesca ed Emiliano, ‘pescati’ nel pubblico, riceveranno la loro sorpresa. In studio, nonno Corrado: di giorno si prende cura dei nipoti e la sera va a ballare. Vuole dire alla figlia (rinchiusa nella sfera) che non deve preoccuparsi se lui si diverte nonostante l’età.

    21:50 – I due guardano da studio un’esibizione sprint di Corrado, a oltre 70 anni balla per dire loro che non devono preoccuparsi del fatto che si diverte ancora (gli farà solo bene?). Si rincontrano al centro del palco e vissero felici e contenti.

    L’esperimento del silenzio con gli incontri di Fabrizio Frizzi

    La storia di Corrado e la figlia apprensiva

    22:00 – Dopo la pausa pubblicitaria, colpo di scena: al centro del momento Francesco Nuti. La figlia dell’attore, Ginevra, canta in studio un brano dedicato al padre. A fine esibizione, le viene mostrato un video con la stessa canzone (Sarà per te) dedicatale dal padre, anni fa.

    22:10 – Quindi, subito una nuova storia: il meccanismo ormai è quello: sfera – storia in studio – sorpresa. E’ la volta di Luisa: ha la passione per Francesco De Gregori e un passato con l’anoressia. E lancia un messaggio: ‘Se si vuole, si può guarire’. In attesa della sorpresa, guadagnano il centro del palco i suoi genitori: i signori Berardi. La ragazza ha deciso di mostrare a tutti il suo diario segreto.

    La storia di Luisa

    22:20 – L’esperimento vip di Senza Parole con Fabrizio Frizzi: dopo la pubblicità chi incontrerà? Per la cosa vediamo prima un altro esperimento, quello dell’artista del silenzio Marina Abramovic. Il conduttore entra in studio e ora tocca proprio a lui ripetere l’esperimento: riceverà tre visite di persone che in qualche modo appartengono alla sua vita (ha una regola: non può parlare).

    22:30 – Probabilmente non ha riconosciuto il suo amico Denis: non si vedono da 40 anni. Sciolto il silenzio, i ricordi affiorano e le risate pure (soprattutto dopo aver visto una vecchia foto). Se abbiamo capito bene, Denis gli rubò la ‘fidanzata’ quando il presentatore aveva 16 anni.

    Fabrizio Frizzi e l'esperimento del silenzio

    22:40 – La prossima persona che incontra è Roberta Manfredi: ha esordito con lei in TV. Frizzi continua a ripetere ‘bella, bellissima’. Il presentatore debuttò con lei ne Il Barattolo: vediamo le immagini del programma TV. Abbracci con la pala. Naturalmente. La terza e ultima persona da incontrare è…Fabio Frizzi, il fratello maggiore; quindi cantano insieme una canzone dal vivo.

    Gianfranco da vittima a sognatore con Arisa

    Gianfranco e il bullismo

    22:50 – Tornati in studio, ennesima storia. Scelto nel pubblico è Gianfranco: da grande sogna di fare musica, ora entra nella sfera in attesa di capire chi vuole fargli una sorpresa. A raccontarci tutto è la mamma in studio: Gianfranco è stato vittima di bullismo; gli sputavano addosso e lo umiliavano ‘perché il canto è una cosa da femminucce’.

    23:05 – Finalmente la sorpresa per Gianfranco: Arisa canta Controvento e il ragazzo si commuove. ‘Non devi piangere però. Vedrai che non ti prenderanno più in giro adesso’, dice la cantante. E i due cantano insieme. Viaggiando controvento

    L’amore giovane tra Valentina e Nicola

    Antonella Clerici

    23:15 – Antonella Clerici si cambia la giacca (ora ha un fondo nero con dei cuori disegnati): ogni volta che la indosserà nel corso del programma si parlerà di amore con storia annessa. E’ questo il caso: i diciottenni di Comacchio, Valentina e Nicola, si amano da morire (beati loro). Lei però ha passato un brutto periodo di solitudine. E’ partita una musica familiare per chi guarda C’è posta.

    23:20 – Dopo un videoclip d’ammmore, scopriamo in studio che i due stanno insieme e non hanno intenzione di lasciarsi. About Love prende appunti? Vediamo un video di baci tratti dal film Cinema Paradiso.

    Papà Benedetto e la figlia Enrica

    L'amore di Valentina e Nicola

    23:30 – Di ritorno dalla pubblicità, Antonella Clerici ci parla del ‘libro della nostra vita‘: nasciamo con pagine bianche che pian piano siamo noi e gli altri a riempire. Protagonista di questa storia è ancora una volta un signore del pubblico, mentre Enrica racconta in studio i motivi della sua sorpresa: papà Benedetto soffre da quando l’hanno declassato da insegnante a bidello.

    23:40 – Quindi, in studio, la sorpresa della figlia: al centro del palco con alcuni ballerini, mentre la sua voce, fuori campo, legge una lettera dedicata a Benedetto. Il papà. Padre e figlia si abbracciano tra gli applausi del pubblico.

    Il signor Benedetto a Senza parole

    23:50 – Senza parole porta con sé un po’ di Fattore Umano: in strada con un cartella pro-abbraccio. Chi si fermerà? In molti l’hanno fatto. Intanto, in studio Antonella Clerici racconta la storia di una donna davvero ‘Senza parole’: nel senso che si può comunicare con lei, e col marito, solo con il linguaggio dei segni. Per la sorpresa di un figlio, ritorna Arisa: le parole de La notte trasmesse ai protagonisti della storia in un modo un po’ particolare.

    00:00 – Vediamo gli highlights della serata con i titoli di coda: la prima puntata di Senza Parole, mentre Amici ne ha ancora per un po’, termina qui. A domani con gli ascolti del debutto e a sabato prossimo con la seconda puntata. La redazione di Televisionando vi augura la buonanotte e vi ricorda il live di Hair di domani sera (21.10).

    Fine prima puntata

    2240

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Antonella ClericiArisaPersonaggi TvProgrammi TVRaiRai 1Recensioniambra banijayBlogcronacadiretta Raisenza parole Ultimo aggiornamento: Domenica 12/04/2015 00:27
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI