Sentieri, 13.000 fan in rivolta per la cancellazione

Sentieri, 13.000 fan in rivolta per la cancellazione

Oltre 13

    Sentieri

    Migliaia di fan in rivolta sul web per l’annunciata cancellazioni di Sentieri, la più longeva soap opera del mondo con ben 72 anni di servizio tra radio e televisione.

    Oltre 13.000 persone hanno firmato la petizione significativamente intitolata “Continuate a mandare in onda Guiding Light’”, descritta dai fan come “una delle più avvincenti soap opera mai viste. È un peccato che la CBS abbia deciso di cancellarla”.

    Come avevamo scritto anche noi, nelle scorse settimane la CBS ha stabilito che il 18 settembre 2009, 72 anni dopo la prima puntata radiofonica trasmessa nel 1937, Sentieri (arrivata in Italia solamente 27 anni fa, prima su Canale 5 e poi su Rete 4) debba morire.

    La decisione, scrivevamo allora, è stata presa dopo che il network ha deciso una radicale strutturazione del proprio palinsesto: Sentieri non è più in grado di soddisfare le attese del pubblico, ma soprattutto quelle degli investitori pubblicitari, tra cui la Procter & Gamble, multinazionale di prodotti di sapone nonché principale referente della produzione di soap sulla Cbs.

    I problemi si erano già avvertiti dal 1997, quando uno studio aveva messo in luce che il calo di telespettatori di soap poteva stimarsi all’incirca nel 20%, comportava una perdita di circa 90 miliardi di utili: prima di prendere decisioni drastiche, la CBS aveva tentato un “ringiovanimento” di Sentieri, che però – oltre a non portare ascolti da parte del pubblico più giovane – aveva fatto allontanare anche quello vecchio.

    La speranza dei fan di Guilding Light è ora nella Lifetime: Procter & Gamble e la rete sono infatti in trattative per mantenere in onda la soap, e pare che il tutto sarebbe a buon punto; nei giorni scorsi, inoltre, era emersa la possibilità che TeleNext Media avrebbe potuto continuare a produrre la soap per una messa in onda via web. I fan italiani, comunque, possono consilarsi: in Italia, grazie alla messa in onda ballerina, siamo indietro di 4 anni rispetto alla programmazione americana.

    401

    Festival di Sanremo 2017

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI