Secondo scandalo nella scuola di Oprah Winfrey

Secondo scandalo nella scuola di Oprah Winfrey

A poco più di un anno dal primo, la scuola sudafricana per sole ragazze fondata da Oprah Winfrey, la Leadership Academy di , si trova al centro di un secondo scandalo

da in Attualità, Informazione, Personaggi Tv, Oprah-Winfrey
Ultimo aggiornamento:

    Oprah Winfrey con alcune alunne della Leadership Academy

    A poco più di un anno dal primo, la scuola sudafricana per sole ragazze fondata da Oprah Winfrey, la Leadership Academy di Johannesburg, si trova al centro di un secondo scandalo.

    La popolare presentatrice è sempre al centro dell’interesse dei media, peccato che ultimamente non manchino le controversie: sette studentesse della scuola di Oprah Winfrey sono infatti state sospese per molestie sessuali verso le loro colleghe, o almeno questo riporta un giornale africano subito ripreso da altri media.

    Secondo quanto scritto, una delle studentesse della Oprah Winfrey Leadership Academy For Girls avrebbe chiesto alle altre di mentire agli investigatori su quanto successo; la portavoce dellla Winfrey, che ha contribuito nel gennaio 2007 alla costruzione della scuola con ben 40 milioni di dollari, ha rifiutato qualsiasi commento in merito, anche se in un successivo comunicato ufficiale è stata la stessa Oprah a dirsi “indignata per il fatto che alcune delle nostre studentesse disobbediscono alle regole della scuola”.

    Continueremo a ‘predicare’ un ambiente di reciproco rispetto all’interno di un eccellente ambiente accademico, ha aggiunto la Winfrey, incoraggiando le studentesse a confermare il loro miglior potenziale. Spiace solo, conclude la nota, che il mio nome dia ulteriore risonanza a queste infrazioni del codice di comportamento”.

    Come avevamo già scritto tempo fa, non è la prima volta che la Leadership Academy si trova sotto i riflettori per molestie: nel novembre 2007, tale Virginia Mokgobo, di 27 anni, era stata accusata di molestie, atti osceni, e istigazione ad atti osceni nei confronti delle ragazze.

    In quell’occasione, Oprah si era personalmente scusata, riconoscendo gli errori commessi nella gestione della scuola, in particolare l’inadeguatezza del processo di selezione del personale, e ha ammesso di essersi fatta ingannare dagli insegnanti, che avevano istruito le ragazze a tacere e mostrarsi comunque felici.

    397

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AttualitàInformazionePersonaggi TvOprah-Winfrey