Scanu: tranquillo per Sanremo con i consigli della De Filippi

Scanu: tranquillo per Sanremo con i consigli della De Filippi

in una intervista al settimanale Vero Valerio Scanu ha dichiarato di sentirsi tranquillo in vista del festival di sanremo 2010

    Il Festival di Sanremo è un palcoscenico importante sia per i giovani artisti in erba che per i cantanti già affermati nel mondo della musica. Il palco del Teatro Ariston può dare una svolta alle carriere, nel bene e nel male, e forse anche per questo, e non solo perché è un evento mediatico seguito in tutto il mondo, può incutere timore nei cantanti in gara. Nonostante la sua giovane età però Valerio Scanu, beniamino di Amici 8 e tra i 16 big della 60esima edizione del Festival, non è affatto emozionato, ma al contrario si sente abbastanza tranquillo. Merito forse dei preziosi consigli di Maria De Filippi.

    Il 16 febbraio, giorno del debutto del 60° Festival di Sanremo che sarà condotto da Antonella Clerici su Rai Uno fino a sabato 20, si avvicina ma Valerio Scanu sembra vivere quest’attesa con molta tranquillità. Il merito a quanto pare è dei preziosi consigli ricevuti da Maria De Filippi, a cominciare dal brano che presenterà sul palco dell’Ariston. Il secondo classificato di Amici 8 infatti sarà in gara con Per tutte le volte che, composta da Pierdavide Carone, cantautore della nuova edizione del talent show di Canale 5 che fa parte della squadra Bianca.

    È un brano di notevole difficoltà vocale, ma al tempo stesso di un’immediatezza unica – ha spiegato Valerio in una intervista a Vero –. Ogni volta che lo canto penso alle strofe, così sussurrate, a volte timidamente, in altri punti con la voce che quasi tradisce rabbia, trattenendosi a malapena, per poi sfociare ed esplodere nel ritornello, con quella melodia a cascata, che ti avvolge e ti toglie il fiato”.

    Particolari musicali tipici dello stile di Pierdavide che abbiamo imparato ad apprezzare nel corso di Amici 9, e per questo siamo molto curiosi di vedere e sentire una sua canzone interpretata da un talento vocale come Scanu.

    In vista di Sanremo 2010 il giovane cantante sardo ha dichiarato inoltre che farà tesoro in particolare di due dei tanti consigli ricevuti dalla De Filippi: “mantenere la calma quando sono sul palco” e “rimanere sempre me stesso e non farmi condizionare da nessuno”.

    Neanche dalla presenza sul palco di un altro beniamino del pubblico dei talent show come Marco Mengoni, vincitore di X Factor 3, a proposito del quale ha detto di non sentire affatto la rivalità con lui perché appartengono a due generi differenti e perché sono artisti molto diversi.

    Insomma Valerio è consapevole che “sarà una sfida difficile perché i nomi in gara sono tanti.

    Ma non sono emozionato. Non so perché ma mi sento tranquillo”.
    E speriamo che questa sua sensazione gli porti bene. In bocca al lupo!

    518

    Festival di Sanremo 2017

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI