Sarabanda, campioni storici: i personaggi più famosi del quiz musicale di Italia 1

Facciamo un tuffo indietro nel tempo e torniamo a Sarabanda della fine degli anni Novanta: chi sono i campioni storici del quiz musicale di Italia 1? Alcuni dei personaggi più famosi sono tornati da Enrico Papi per il ventennale del programma e hanno dimostrato di avere ancora tanto talento da vendere.

da , il

    Dopo 20 anni Sarabanda è tornato con i suoi campioni storici: ricordate chi sono i personaggi più famosi del quiz musicale di Italia 1 condotto da Enrico Papi? Il conduttore ha esordito con il programma l’8 settembre 1997 dando vita ad uno degli spettacoli televisivi più seguiti della fine degli anni Novanta. A fare il successo di Sarabanda sono stati anche i suoi grandi protagonisti, personaggi comuni con un grande talento: la conoscenza approfondita della musica abbinata alla capacità di indovinare le canzoni – anche le più datate – ascoltandone solo le prime note.

    Dal 1997 al 2004 – anno della sospensione di Sarabanda – i campioni che hanno fatto la storia del programma sono stati numerosi e alcuni di loro vivono ancora nella memoria dei telespettatori. A distanza di 20 anni dall’ultima puntata del quiz musicale di Italia 1, quindi, Enrico Papi è tornato per celebrare la ricorrenza con tre appuntamenti in prima serata che hanno come protagonisti i personaggi più famosi della ‘vecchia’ Sarabanda e le nuove leve, giovani aspiranti campioni che si scontreranno con i big del quiz musicale provando a spodestare coloro che per anni sono stati dei simboli all’interno del programma di Mediaset.

    Sarabanda: chi sono i campioni storici?

    Facendo un salto indietro nel tempo, dunque, ricordiamo i campioni storici di Sarabanda. Alcuni di loro sono tornati sul piccolo schermo per partecipare al ventennale del quiz show e, ancora una volta, hanno dimostrato di avere talento da vendere!

    David Guarnieri alias Allegria

    Tra i campioni più longevi di Sarabanda troviamo David Guarnieri soprannominato da Enrico Papi Allegria per il suo aspetto un po’ triste. È stato protagonista del quiz musicale per 124 puntate di fila vincendo per ben due volte al gioco finale, il 7X30. La sua peculiarità? Indovinare canzoni in decimi di secondo.

    Adriano Battistoni alias Fragolone

    Tra i personaggi più famosi di Sarabanda non possiamo dimenticare Fragolone – Adriano Battistoni. Soprannominato così dal conduttore di Italia 1, vinse più di 300 milioni delle vecchie lire aggiudicandosi per ben due volte il 7X30. Ad oggi, Battistoni è un noto cabarettista: è stato uno dei protagonisti del Duo Idea a Zelig.

    Cesare Borrometi alias Ciuri Ciuri

    Soprannominato da Enrico Papi semplicemente Ciuri Ciuri, Cesare Borrometi vinse in sole diciassette puntate di Sarabanda ben 355 milioni di vecchie lire. Il concorrente era in grado di indovinare canzoni molto datate in decimi di secondo e si aggiudicò il quiz finale del 7X30 per ben tre volte.

    Giulio De Pascale alias Max

    Uno dei campioni più misteriosi di Sarabanda: Giulio De Pascale decise di indossare la maschera per 47 puntate spiegando di temere ritorsioni nei suoi confronti e facendosi chiamare Max. È stato campione per settanta appuntamenti con il quiz musicale e ha vinto quasi 200mila euro.

    Marco Manuelli alias Coccinella

    Tra i personaggi storici di Sarabanda non possiamo dimenticare Coccinella. Marco Manuelli è stato l’unico a poter partecipare per due volte al quiz musicale e a vincere più di un miliardo di vecchie lire.

    Gabriele Sbattella alias L’Uomo Gatto

    L’Uomo Gatto è senza dubbio uno dei campioni più celebri di Sarabanda: vero nome Gabriele Sbattella, è stato protagonista di numerosi battibecchi con altri concorrenti del quiz. Presente su Italia 1 per 79 puntate, L’Uomo Gatto non è mai riuscito a completare il 7X30 ed è stato mandato a casa da Tiramisù.

    Valentina Locchi alias Pikachu

    È tornata a Sarabanda per festeggiare il ventennale dimostrando di avere ancora un orecchio raffinato. Valentina Locchi detta anche Pikachu, è stata una delle campionesse più note del programma: non vedente dalla nascita, si è portata a casa 324mila euro ed ha detenuto il titolo per 74 puntate.

    Diego Canciani alias Tiramisù

    Tra i campioni di Sarabanda, Tiramisù – Diego Canciani – detiene il record nel gioco dei Sessanta secondi durante il quale riuscì ad indovinare ben 58 motivi indovinati. Tiramisù è riuscito a resistere per 47 puntate portandosi a casa 288 mila euro più altri premi in denaro vinti negli appuntamenti speciali.

    Antonietta Palladino alias La Professora

    Soprannominata La Professora per via del suo lavoro, Antonietta Palladino è stata una delle grandi campionesse di Sarabanda detenendo il titolo per ben 86 puntate. Nel periodo della sua permanenza in tv, il quiz musicale raggiunse grandi risultati di share tanto da andare in onda anche la domenica.

    Patrizia Martorano alias Matrioska

    Tra le campionesse storiche di Sarabanda ricordiamo anche Matrioska – vero nome Patrizia Martorano – nota per essere riuscita a sottrarre il titolo ad Allegria. Vinse ben 240 milioni di vecchie lire e fu campionessa per 11 puntate.