Festival di Sanremo 2017

Cantanti, conduttori, date, ospiti: tutto sull'edizione 67 della kermesse più amata d'Italia

Sarà Sanremo 2017, diretta live su Rai 1 del 12 dicembre: primo passo verso il Festival

Sarà Sanremo 2017, diretta live su Rai 1 del 12 dicembre: primo passo verso il Festival

Carlo Conti presenta la serata che precede gli appuntamenti di febbraio con la kermesse musicale. Il direttore artistico della 67esima edizione, insieme ad una folta giuria di esperti del mondo dello spettacolo, sceglierà i cantanti delle Nuove Proposte e annuncerà i 20 (o 22) Big in gara che saliranno sul palco del Teatro Ariston

da in Cantanti, Carlo Conti, Festival di Sanremo 2017, Nuove Proposte Sanremo 2017, Programmi TV, Rai 1
Ultimo aggiornamento:
    Carlo Conti presenta Sarà Sanremo 2017 su Rai1 e Televisionando segue la diretta live della puntata del 12 dicembre. L’appuntamento, che precede la 67esima edizione del Festival della musica italiana, rappresenta un primo grande passo verso la definizione del cast di artisti che saliranno sul palcoscenico del Teatro Ariston: oltre ad annunciare gli otto giovani emergenti che parteciperanno tra le Nuove Proposte – sei dei quali selezionati da una giuria composta da Massimo Ranieri, Anna Foglietta, Amadeus, Fabio Canino e Andrea Delogu – il direttore artistico di Sanremo renderà noti i nomi dei 20 (o 22) Big in gara al Festival. Appuntamento alle 21.35 con la diretta live su Rai1.

    Fatti principali

    • I nomi dei primi cinque Big in gara

    • Carola Campagna è la prima eliminata

    • Il secondo gruppo dei cinque Big in gara

    • I La Rua sono i secondi eliminati si Sarà Sanremo

    • Altri sei nomi di Big in gara

    • I The Shalalalas vengono eliminati da Sarà

    • La lista completa dei Big in gara a Sanremo 2017

    • Aprile e Mangiaracina eliminate da Sarà Sanremo

    • I cantanti scelti da Area Sanremo

    • I cantanti delle Nuove Proposte

    0:23

    Le Nuove Proposte di Sanremo 2017

    Carlo Conti annuncia le Nuove Proposte: Leonardo Lamacchia, Tommaso Pini, Maldestro, Marianne Mirage, Lele e Francesco Guasti. Sono eliminate, dunque, Chiara Grispo e Valeria.
    I cantanti delle Nuove Proposte
    0:15
    Prima dell'annuncio delle Nuove Proposte di Sanremo 2017, Carlo Conti si confronta con i giornalisti in studio sulla scelta dei Big in gara: estrema soddisfazione e complimenti per il direttore artistico che ha effettuato delle scelte piuttosto originali. Grande attesa per l'arrivo di Ermal Meta e Fabrizio Moro, ma anche curiosità per il ritorno di Al Bano e Fiorella Mannoia.
    0:03

    Lista dei Big di Sanremo 2017

    Carlo Conti legge la lista dei 22 Big in gara prima di annunciare le sei Nuove Proposte della 67esima edizione del Festival (subito dopo aver dato la linea al Tg1 della notte).
    23:51

    Valeria Farinacci canta Insieme

    Carlo Conti è pronto per annunciare i due cantanti - tra gli otto ancora in gara - provenienti da Area Sanremo che avranno la possibilità di approdare sul palco del Teatro Ariston a febbraio 2017: Valeria Farinacci con Insieme e Braschi che si presenta con Nel mare ci sono i coccodrilli.
    I cantanti scelti da Area Sanremo
    23:46
    Massimo Ranieri si esibisce sul palco di Villa Ormond prima dell'annuncio dei cantanti che faranno parte della categoria Nuove Proposte di Sanremo 2017.
    23:38
    Carlo Conti passa in rassegna tutte le esibizioni dei cantanti emergenti arrivati in finale, mentre i giurati dovranno stilare una propria classifica personale che andrà a sommarsi ai voti dati in precedenza. In questo modo, solo sei dei cantanti ancora in gara potranno conquistare le Nuove Proposte, mentre altri due arriveranno da Area Sanremo
    Il direttore artistico del Festival, intanto, si scusa con i fan dei Big che sono stati esclusi: 'Qualche errore è possibile che ci sia stato'.
    23:30

    Eliminazione di Aprile e Mangiaracina

    Gli ultimi artisti emergenti sono pronti per 'sottomettersi' al volere della giuria: Andrea Delogu, Amadeus e Anna Foglietta decidono di eliminare Aprile e Mangiaracina, mentre Massimo Ranieri vota per Tommaso Pini. Il voto di Massimo Canino, seppur ormai inutile, va al duo de Il cielo di Napoli.
    Aprile e Mangiaracina eliminate da Sarà Sanremo
    23:18
    Si va avanti con la presentazione del quarto gruppo di tre cantanti che si sottoporranno alla votazione della giuria di Sarà Sanremo: si parte da Aprile e Mangiaracina che cantano Il cielo di Napoli, seguite dalla performance di Tommaso Pini, che propone Cose che danno ansia, e Francesco Guasti che canta Universo.
    23:13

    Ultimi sei Big in gara a Sanremo

    Carlo Conti annuncia gli ultimi sei Big in gara a Sanremo 2017 e le rispettive canzoni: Clementino con Ragazzi fuori, Alessio Bernabei con Nel mezzo di un applauso, Chiara con Nessun posto è casa mia, Francesco Gabbani con Occidentalis Karma, Bianca Atzei Ora esisti solo tu e Marco Masini Spostato di un secondo.
    La lista completa dei Big in gara a Sanremo 2017
    23:02
    Il trio di artisti emergenti si ritrova davanti alla giuria per una nuova votazione, mentre Fabio Canino si dice furioso per l'eliminazione dei La Rua. Così, Carlo Conti, consapevole del gradimento del pubblico, promette che si inventerà qualcosa per far partecipare la band a Sanremo, sebbene non in gara. 
    Canino decide di eliminare Valeria in accordo con Anna Foglietta. Massimo Ranieri e Amadeus votano per i The Shalalalas, mentre Andrea Delogu, che lo scorso anno aveva eliminato Valeria, rivaluta il percorso della cantante e decide di eliminare la band.
    I The Shalalalas vengono eliminati da Sarà
    22:45

    The Shalalalas cantano Difficile

    Leonardo Lamacchia, The Shalalalas e Valeria sono i cantanti emergenti del terzo gruppo che si esibirà davanti alla giuria di Sarà Sanremo
    Si parte da Ciò che resta di Leonardo per proseguire con il gruppo The Shalalalas che canta Difficile e, infine, Valeria che propone La vita è un'illusione.
    22:37

    Sei nuovi Big in gara a Sanremo 2017

    Dopo una pausa pubblicitaria si ritorna a Sarà Sanremo e Carlo Conti è pronto per annunciare gli altri sei Big in gara al Festival. Sul palco del Teatro Ariston ci saranno: Rage e Giulia Luzi con Togliamoci la voglia, Ron con L'ottava Meraviglia, Ermal Meta con Vietato morire, Michele Zarrillo con Mani nelle mani, Lodovica Comello con Il cielo non mi basta e Sergio Sylvestre con Con te.  
    Grandi complimenti da parte dei giornalisti che apprezzano la scelta di mescolare passato e presente.
    Altri sei nomi di Big in gara
    22:24

    Secondo gruppo di artisti giovani

    Gli artisti emergenti del secondo gruppo si schierano davanti alla giuria e si parte dalla votazione di Massimo Ranieri che si dichiara convinto dalla voglia di fare di Chiara e paragona i La Rua ai Coldplay - 'belle sonorità' - così decide di eliminare Lele sebbene lo abbia colpito il testo della sua canzone. Fabio Canino vota per Chiara, Anna Foglietta sceglie di mandare via i La Rua in accordo con Andrea Delogu. Amadeus, invece, decide di salvare il gruppo - 'E' una band fortissima, internazionale' - e preferisce eliminare Chiara.  
    Massimo Ranieri deve scegliere chi eliminare tra la band e la Grispo a pari merito: 'Dietro quel faccino si nasconde una forza incredibile, faccio fare un passo indietro a i La Rua'. Il pubblico, però, non è affatto d'accordo con la giuria.
    I La Rua sono i secondi eliminati si Sarà Sanremo
    22:13

    La Rua cantano Tutta la vita questa vita

    Dopo i commenti di alcuni Big in gara direttamente su Twitter, si passa al secondo gruppo di artisti emergenti aspiranti al Festival. Si tratta di Chiara Grispo, La Rua e Lele. La prima ad esibirsi è proprio la giovane ex di Amici che canta Niente è impossibile. 
    Si va avanti, poi, con i La Rua che hanno scelto il brano Tutta la vita questa vita. 
    La sfida del secondo gruppo si conclude con l'esibizione di Lele che canta Ora mai.
    22:07

    Secondo gruppo di Big in gara a Sanremo 2017

    Carlo Conti annuncia le altre cinque canzoni dei Big in gara a Sanremo 2017: Do retta a te di Neslie e Alice Paba, Il diario degli errori di Michele Bravi, Portami via di Fabrizio Moro, Fa talmente male di Giusy Ferreri e La prima stella di Gigi D'Alessio.
    Il secondo gruppo dei cinque Big in gara
    21:59
    Si prosegue con l'esibizione di Maldestro che canta Canzone per Federica. 
    Al termine della loro performance, Carlo Conti chiama sul palcoscenico i tre cantanti che dovranno essere valutati dalla giuria: Fabio Canino, Andrea Delogu, Amadeus e Anna Foglietta scelgono di eliminare Carola Campagna. Massimo Ranieri, il cui parere è ormai superfluo, si complimenta con l'eliminata e nota la grande intonazione che la contraddistingue incoraggiandola per il futuro: 'Hai tre vite davanti'.
    Carola Campagna è la prima eliminata
    21:54
    La seconda sfidante è Marianne Mirage: video clip di presentazione ed esibizione anche per la seconda cantate che propone Le canzoni fanno male.
    21:46

    Carlo Conti con Carola Campagna

    Calo Conti annuncia i primi cinque Big in gara a Sanremo 2017: Di rose e di spine di Al Bano, Elodie con Tutta colpa mia, Paola Turci con Fatti bella per me, Samuel con Vedrai e Fiorella Mannoia con Che sia benedetta. 
    Tartarola del Il Secolo XiX ritiene che, con questi nomi, si stia partendo molto bene: rappresentano l'Italia che stiamo vivendo. 
    Si va avanti con la puntata e si entra nel vivo di Sarà Sanremo. Il primo gruppo di aspiranti candidati all'Ariston è composto da Maldestro, Carola Campagna e Mirage. Si parte dal videoclip di presentazione e dall'esibizione di Carola Campagna che canta Prima che arrivi il giorno.
    I nomi dei primi cinque Big in gara
    21:38

    Carlo Conti, conduttore di Sarà Sanremo

    In diretta da Villa Ormond, Carlo Conti dà il benvenuto al pubblico da casa: 'Sarà Sanremo perchè stasera scopriremo i 30 cantanti che si esibiranno sul palco dell'Ariston: 22 Big in gara e 8 Nuove Proposte' - annuncia il conduttore, che prosegue presentando la giuria con Fabio Canino, Andrea Delogu, Anna Foglietta, Amadeus e Massimo Ranieri insieme ai giornalisti presenti in studio per commentare le scelte musicali di questa 67esima edizione del Festival.

    2485

    FOCUS