Santoro: “Annozero torna il 23 settembre”. Parla con Me resta in seconda serata?

Santoro: “Annozero torna il 23 settembre”. Parla con Me resta in seconda serata?

Michele Santoro: "Annozero torna il 23 settembre"

da in Anno Zero, Informazione, Michele Santoro, Palinsesto Rai, Personaggi Tv, Prima serata, Programmi TV, Rai, Rai 2, Rai 3, Serena Dandini, parla-con-me
Ultimo aggiornamento:

    Santoro: “Annozero torna il 23 settembre”.

    Giusto ieri ci chiedevamo se la partenza di X Factor 4 giovedì 9 settembre significasse che l’anno prossimo Annozero non sarebbe stato inserito nel palinsesto, puntuale arriva la replica di Michele Santoro, che alla vigilia di una due giorni di Cda Rai – tra piani di trasmissione (oggi) e nomine delle consociate (domani) – ha mandato una lettera a Paolo Garimberti nella quale conferma che Annozero tornerà in onda dal 23 settembre non ci sono più trattative per un accordo che ne preveda l’uscita da Viale Mazzini.

    Chi ostacolerà Annozero ne dovrà rispondere“, dice la lettera di Michele Santoro citata dall’Ansa, nella quale il conduttore ricorda di poter andare in onda grazie ad una sentenza del giudice confermata in appello. “Bisogna togliere i ‘punti interrogativi’ dal palinsesto – aggiunge il conduttore – superando un’incomprensibile ostruzionismo“.

    Il riferimento è non solo ad Annozero, il suo programma di approfondimento giornalistico, ma anche a Parla con Me di Serena Dandini (Rai Tre), in conflitto col fatto che alcune seconde serate dovrebbero essere destinate ai 150 anni dell’Unita’ d’Italia, anche se per risolvere il rebus pare che Paolo Ruffini sia intenzionato a lasciare alla conduttrice le quattro seconde serate dal martedì al venerdì, dando a Giovanni Minoli e al centocinquantenario dell’Unità una fascia quotidiana pomeridiana.

    Nella lettera inviata al presidente Rai Paolo Garimberti (che ha scelto di non replicare) Santoro scrive di aver atteso “a lungo e invano indicazioni chiare per Annozero, per me e la mia squadra. Ma è evidente a tutti che le scelte editoriali della Rai non dipendono solo dalla valutazione del prodotto, dalle attese degli spettatori, dalle esigenze degli investitori pubblicitari e, più in generale, dagli interessi del servizio pubblico.

    Annozero è al primo posto tra i programmi della nostra azienda per rapporto costo-ricavi ma il consiglio d’amministrazione non ha ritenuto nemmeno di rispondere alla nostra precedente lettera, inviata non solo a Garimberti ma anche al dg e ai consiglieri“.

    Le ho scritto – aggiunge il conduttore – per chiederle di comunicare al Direttore generale che Michele Santoro, dopo un anno di duro lavoro, se ne va in vacanza e tornerà a fine agosto per fare “Annozero” che andrà in onda a partire dal 23 settembre. Sarebbe utile quindi provvedere cortesemente a togliere dal palinsesto il punto interrogativo che ci riguarda sbloccando tutte le procedure aziendali attualmente oggetto di un incomprensibile ostruzionismo“.

    Secondo il Corriere della Sera, chi è vicino a Mauro Masi ha assicurato che oggi il direttore generale dovrebbe chiarire il futuro del conduttore di “Annozero”; a quanto pare Santoro – dopo le voci dei giorni scorsi relative ad un addio con buonuscita di tutto rispetto – sembra intenzionato a rimanere ben saldo nella prima serata di giovedì, con buona pace dei cantanti di X Factor il cui debutto, in attesa di variazioni, rimane fissato per il 9 settembre. Giovedì.

    612

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Anno ZeroInformazioneMichele SantoroPalinsesto RaiPersonaggi TvPrima serataProgrammi TVRaiRai 2Rai 3Serena Dandiniparla-con-me