Santi Licheri, morto lo storico giudice di Forum

Santi Licheri, morto lo storico giudice di Forum

Morto Santi Licheri, lo storico giudice di Forum

da in Attualità, Canale 5, Forum, Personaggi Tv, Primo Piano, santi-licheri
Ultimo aggiornamento:

    Santi Licheri, il giudice-simbolo di Forum, ci ha lasciato in questo weekend di Pasqua, pochi giorni dopo un altro amatissimo personaggio tv, Maurizio Mosca. Il giudice Licheri aveva 92 anni e aveva inaugurato le trasmissioni del primo tribunale tv italiano nel lontano 1985, quando ormai era già in pensione dopo una carriera luminosa che lo aveva visto arrivare ai vertici come Presidente aggiunto onorario della Corte di Cassazione. Aveva lasciato il programma nel giugno 2009.

    Il giudice Santi Licheri è morto all’età di 92 anni nel giorno di Pasqua: un fine settimana decisamente triste per il pubblico tv che sabato ha detto addio a Maurizio Mosca e domenica ha salutato il giudice più amato d’Italia. Con Forum, al fianco di Rita Dalla Chiesa, inaugurò un genere tv che ha resistito al tempo e alle mode in una formula che è rimasta sostanzialmente inalterata da 25 anni. Fu lui il primo giudice-arbitro delle controversie private che approdarono nel tribunale di Canale 5 nel lontano 1985 e la sua carriera tv iniziò un po’ per caso e un po’ per gioco: fu il figlio infatti, scenografo al Biscione, ad avvertirlo del progetto di Forum e a proporgli di candidarsi.

    Un binomio felice quello tra Licheri e Forum, interrottosi solo nel giugno 2009, quando il togato decise di ritirarsi.

    Ma è sempre lui ‘il’ giudice di Forum: gli altri, per quanto bravi ed empatici, sono ancora dei sostituti.

    258

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AttualitàCanale 5ForumPersonaggi TvPrimo Pianosanti-licheri Ultimo aggiornamento: Giovedì 02/06/2016 07:50
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI