Sanremo: terza puntata 11 febbraio 2016 [DIRETTA LIVE]

Sanremo: terza puntata 11 febbraio 2016 [DIRETTA LIVE]

La serata cover viene vinta dagli Stadio con 'La sera dei miracoli' di Lucio Dalla | FOTO

da in Carlo Conti, Festival di Sanremo 2016, Rai, Rai 1, Blogcronaca, diretta Rai
Ultimo aggiornamento:

    Televisionando segue in diretta live la terza puntata del Festival di Sanremo, in onda giovedì 11 febbraio 2016 su Rai 1 e disponibile anche in streaming, sul Web, collegandosi al sito ufficiale www.sanremo.rai.it. La terza serata, come sempre condotta da Carlo Conti, Gabriel Garko, Madalina Ghenea e Virginia Raffaele, comincia intorno alle ore 20.30 con la sfida delle Nuove Proposte e poi prosegue con la gara tra i 20 Big di quest’anno, al fine di stabilire qual è la cover più bella.

    Conti ride alle battute di Pino e gli Anticorpi

    E’ La sera dei miracoli. Ma non troppo. Se da un lato a vincere la serata dedicata alle cover è stata proprio La sera dei miracoli di Lucio Dalla cantata dagli Stadio, dall’altro non si può dire che in questa terza serata sia filato tutto liscio come l’olio.

    I motivi? La votazione da ripetere per la sfida delle Nuove Proposte, con il finale di un ribaltone inaspettato. Metti anche qualche problema in diretta, come gli air monitor di Alessio Bernabei ancora spenti al momento dell’esibizione. O anche che l’immagine del televisore che ogni tanto va e viene. E non è la tua di antenna a fare le bizze.

    Però Carlo Conti (per gli amici timer) porta a casa la serata in perfetto orario. Anche stasera. Rispetto al Festival di Sanremo, quello che però non comprendo per intero è questo: intercettare ‘diversi tipi di pubblico’ è più da TV di Stato o da televisione commerciale? E’ un dubbio.

    Discorso a parte, invece, va fatto per Virginia Raffaele, vera rivelazione del Festival di quest’anno: preparata (anche il trucco per fare i suoi personaggi lo dimostra) e spigliata quanto basta (ma mai intrusiva) è riuscita a creare attenzione e curiosità su di lei, cosicché ti ritrovi a chiederti: ma domani cosa si inventerà?

    Questa sensazione di aumento di aspettative si percepisce tutta. Ci sta tutta. Anche perché Virginia Raffaele al momento risulta più autentica di altri all’Ariston, anche quando indossa una maschera perché il palco lo richiede. Brava.

    Per il resto, forse ci si è resi conto che Madalina Ghenea non è la Rocìo Munoz Munoz del presente, così (già da stasera?) sembra sia stato ridimensionato il suo ruolo: numerose discese di scale pare abbiano sostituito gli interventi da lei ‘parlati’ nelle prime sere, scritti bene dagli autori, ma forse ci si è accorti della poca ‘resa’ in video.

    Gabriel Garko? Stasera ha ringraziato Conti e ha detto che dopo che gli italiani lo hanno visto condurre, lo apprezzeranno di più come attore nelle fiction Mediaset. Domani è un altro giorno. Si vedrà.

    Hanno vinto serata cover Sanremo 2016, Stadio

    Ore 1:05 – Gaetano Curreri e gli Stadio premiati così. Linea al Dopo-Festival. Vi ricordo l’appuntamento con gli ascolti, ogni giorno alle ore 10.00 su Televisionando e anche la conferenza stampa delle ore 12.00. Grazie di averci seguito e a domani!

    VINCONO GLI STADIO CON LA COVER LA SERA DEI MIRACOLI

    Classifica

    Ore 01:00 – Raffaele-Versace saluta a modo suo, con la mano che si stacca. Titoli di coda e la terza puntata del Festival di Sanremo 2016 volge al termine. Vediamo la classifica:

    Primo posto: Gli Stadio – La sera dei miracoli

    Secondo: Valerio Scanu – Io vivrò (senza te)

    Terzo: Clementino – Don Raffaè

    Quarto: Noemi – Dedicato

    Quinto: Rocco Hunt – Tu vuo’ fa’ l’americano

    La Clerici nella rassegna stampa di Tanica

    Ore 00:52 – Questa è proprio carina. Pubblicità, poi la cover che ha vinto.

    Rocco Tanica, rassegna stampa serata cover

    Ore 00:50Rocco Tanica collegamento dalla Sala Stampa dà gli ascolti di questa serata del Festival: ‘Il 93% dei telespettatori, ma qualcuno non c’era con la testa’. Poi presenta un suo amico: Giancarlo Prostata. In sala c’è pure l’imitatore di Celentano, ma quando comincia a parlare qualcosa non torna: la voce non è quella del divo della musica.

    Hozier

    Ore 00:45 – E, finalmente, per la gioia dei giovani (e dei meno giovani) l’arrivo di Hozier sul palco. Canta il brano di successo Take me to church. Il pubblico applaude, ma l’età media della sala forse non gli dà giustizia. Conti lo lascia andare di fretta, poi ritorna sui suoi passi per permettergli di godersi l’applauso.

    Conti ride alle battute di Pino e gli Anticorpi

    Ore 00:40 – Conti se la ride alla grande…Quindi, il verdetto del quinto e ultimo gruppo di cover. Vincono gli Stadio con La Sera dei Miracoli. Rivediamo le 5 cover vincitrici. Si riapre il televoto. Ghenea ricorda gli appuntamenti delle reti tematiche Rai. Conti si collega con Pif e Andrea Delogu, commentatori del Festival per Rai Radio2.

    Pino e gli Anticorpi, parodia cucina in TV

    Ore 00:35 – Dopo Cannavacciuolo ospite, spazio alla parodia della cucina in TV con Pino e gli Anticorpi: da Colorado al Teatro Ariston. Promozione o carriera segnata? ‘Cosa fai se non trovi la vena?’ ‘Faccio la puntura sulla chiappa’. ‘Se ti dico glasse?’ ‘Ti dico plego’. ‘Un dolce giapponese?’ ‘Il tiramisushi’. Tre esempi.

    Gaetano Curreri de Gli Stadi canta La sera dei miracoli di Dalla

    Ore 00:30 – Si riprenda dagli Stadio. E’ l’ultima cover della serata che ascoltiamo: La sera dei miracoli del grande Lucio Dalla. Il pubblico si schiera dalla loro parte. Conti li ringrazia pubblicamente.

    Ore 00:15 – Torna Virginia Raffaele con il seno sulla schiena. Annalisa arriva sul palco per cantare America di Gianna Nannini. Tg60 secondi (ci riposiamo un po’ anche noi, perché si chiude dopo l’una). Pubblicità.

    Raffaele Versace ha il seno sulla schiena

    Ore 00:10 – La sincerità della Orlando spiazza tutti: ‘Mamma ha detto che Garko non le piace tanto’. L’attore c’è rimasto, anche perché la madre dà del ‘simpatico’ a Conti. Si va avanti con la serata cover: è tempo di Lorenzo Fragola, che canta La donna cannone. Per Enrico Ruggieri, invece, c’è ‘A Canzuncella.

    Nicole Orlando a Sanremo

    Ore 00:00 – Inizio seconda parte Sanremo 2016 (ore 23.54). Questo gruppo di cover vede vincitore Valerio Scanu (Io vivrò). Nicole Orlando fa il suo ingresso in studio. L’atleta è una delle concorrenti di Ballando con le stelle, stasera tra gli ospiti di Sanremo con tante medaglie da mostrare. Poi si commuove ricordando la nonna: ‘Mi manchi così tanto’. Dunque lancia il programma della Carlucci e svela di voler fare l’attrice.

    Il vestito di Madalina Ghenea

    Ore 23:47 – I comici Marta e Gianluca. Lei mette a confronto Garko con Ghenea: ‘Quello rumeno sembra lui’. A Sanremo i coniugi Salamoia non mancano mai. Uh, c’è Morgan: canta La Lontananza insieme agli altri Bluvertigo.

    Valerio Scanu canta Io vivrò (senza te)

    Ore 23:40 – Sorpresa! Valerio Scanu suona per la prima volta il pianoforte. La cover da lui scelta è Io vivrò (senza te). Irene Fornaciari, invece, risponde con Se perdo te.

    Versace Conti, amici per...la pelle

    Ore 23:30Tu vuo’ fa l’americano, cantata da Rocco Hunt, è la cover vincitrice di questo gruppo. Torna Virginia Raffaele-Donatella Versace. Ormai con Conti sono amici per…la pelle. La co-conduttrice-stilista presenta Neffa, in gara con la cover ‘O Sarracino.

    Francesca Michielin abbraccia Conti, l'emozione è forte

    Ore 23:18Madalina Ghenea si cambia d’abito (ora è rosso fuoco) e chiede a Conti di andarla a prendere sulle scale. Intanto la gara delle cover continua con Francesca Michielin: la cantante, giovanissima, canta Il mio canto libero. La commozione è tanta, così abbraccia Conti per cercare sicurezza! Pubblicità.

    Arisa, l'abito nella serata delle cover

    Ore 23:10 – La serata cover prosegue con il look anni ’70 di Elio e le storie tese, sulle note di Quinto ripensamento. In questo gruppo c’è anche Arisa: vestita a strisce arcobaleno, canta Cuore.

    Segue la rivoluzione di Rocco Hunt, con Tu vuo’ fa l’americano: ‘Mamma che livello, non ci credo’. Questo il commento del rapper.

    Voto in sala stampa, Carlo Conti legge nota ufficiale Rai

    Ore 23:00 – Verso le 21.00, la giovane cantante Miele è stata incoronata finalista, a quanto pare per errore. Carlo Conti legge ora in diretta TV la nota ufficiale che spiega ciò che è accaduto. Si è trattato di ‘un inconveniente tecnico sulla votazione della sala stampa e non sul televoto che, come sapete, vale il 50% del risultato. I dati del televoto, insieme a quelli della sala stampa, hanno decretato questo risultato della prima sfida delle Nuove Proposte, l’unica che ha avuto questo inconveniente tecnico. Il risultato è: Miele 49,2, Francesco 50,8. Quindi è diverso, ha ribaltato il voto iniziale. Vuol dire che è Francesco Gabbani che andrà alla finale‘.

    Roby Facchinetti e Riccardo Fogli, stretta di mano

    Ore 22:55 – Carlo Conti annuncia che l’11 marzo 2016 andrà in onda uno speciale su Rai 1 tutto dedicato ai Pooh. I cantanti chiedono aiuto al padrone di casa: ‘perché non vieni anche tu’? Visto il successo di Sanremo, appare d’obbligo. E – udite udite – l’annuncio che tutti stavano aspettando: ‘Non lasceremo la musica’. Poi il gruppo si esibisce di nuovo, stavolta sulla hit Uomini soli. La stretta di mano tra Roby Facchinetti e Riccardo Fogli. Tutto il pubblico in studio è in piedi.

    Conti intervista i Pooh

    Ore 22:40 – Medley con i successi di sempre: da Piccola Katy a Noi due nel mondo e nell’anima, passando per Pensiero (tutti in coro!). Pubblico in delirio e un bilancio rapidissimo. Parla Facchinetti, che non si aspettava di ‘arrivare qui e festeggiare questo traguardo’ dopo tanti concerti e ‘tanta soddisfazione’.

    I Pooh all'Ariston

    Ore 22:30 – Ed è proprio Clementino il vincitore ‘cover’ di questo secondo gruppo. Ora, però, è tempo di Pooh: l’Ariston si trasforma in uno stadio. C’è la reunion a 5, compreso Riccardo Fogli, dopo mezzo secolo e 50 milioni di dischi venduti.

    CARLO CONTI: NON AVREI MAI PENSATO DI FARE SANREMO

    Clementino canta Don Raffaè

    Ore 22:20 – Torna Raffaele-Versace. Vorrebbe vedere ‘l’ermellino’ di Conti. Poi i guai continuano: le labbra le si bloccano e i capelli si staccano, cosicché vanno a finire sulla testa del conduttore, che sembra Enzo Paolo Turchi. Così dice la comica. Dunque la cover di Clementino: Don Raffaé. L’Ariston sembra apprezzare, il pubblico applaude calorosamente.

    Carlo Conti con le extention di Raffaele Versace

    Ore 22:15 – Dopo l’errore di votazione in sala stampa, Conti parla dell’accaduto in diretta: il voto si ripete solo per la sfida tra Miele e Francesco Gabbani. Intanti Garko sbaglia ancora: annuncia il brano di Dolcenera prima ancora che la cantante arrivi sul palco. Vista la cover Amore disperato, è proprio il caso di dirlo: Nada!

    Problemi tecnici, Alessio Bernabei

    Ore 22:10 – Segue la cover di Alessio Bernabei, ma qualcosa non va, così in studio interviene un tecnico. L’ex dei Dear Jack stasera ha dalla sua Benji e Fede. Si fa bella figura con A mano a mano.

    Noemi, Dedicato, cover vincitrice primo gruppo

    Ore 22:00Vincitrice del primo gruppo di cover è Noemi (Dedicato). Ricomincia il televoto, stavolta per il secondo gruppo: ecco infatti Patty Pravo, che ha deciso di cantare uno dei suoi grandi successi: una versione tutta nuova di Tutt’ al più, insieme al rapper Fred De Palma.

    SANREMO 2016: ERRORI NEL SISTEMA DI VOTAZIONE?

    Cover Caccamo Iurato, Amore senza fine

    Ore 21:52 – Il primo gruppo di cover chiude con Giovanni Caccamo e Deborah Iurato sulle note di Amore senza fine. Ancora problemi. Il bello della diretta vuole che la grafica in studio non funzioni. Conti scherza: ‘Chiudiamo qui la serata’. Pubblicità.

    Raffaele Versace perde l'orecchio

    Ore 21:46 – Poi…l’occhio della (finta) Versace non risponde ai comandi e l’orecchio si stacca ‘nonostante il tagliando’!

    Virginia Raffaele Donatella Rettore

    Ore 21:45 – Dopo Carla Fracci? Virginia Raffaele aveva bisogno di stupire. E allora ecco l’imitazione di Donatella Versace. Fantastica! Battute a raffica: dà del total black al conduttore (non per i vestiti, ma per la faccia) e sembra incredula alla notizia che stasera ci saranno i Pooh.

    I CANTANTI DI SANREMO 2016 A RISCHIO ELIMINAZIONE

    Zero Assoluto cantano Goldrake (Ufo Robot)

    Ore 21:40 – Il tweet in Eurovisione: ‘Spigliato Garko, mi ricorda un pioppo in giardino’. La serata cover va avanti con Un bacio a mezzanotte cantata dai Dear Jack. Gli Zero Assoluto rispondono con (Ufo Robot) Goldrake.

    Il colore di capelli di Garko

    Ore 21:35Noemi è la prima ad esibirsi con Dedicato di Loredana Berté. Dopo la consegna dei fiori alla cantante, vediamo l’arrivo di Gabriel Garko e Madalina Ghenea all’Ariston (danno le spalle al pubblico a casa). L’attore ringrazia Conti. Il motivo? Dopo aver visto in tv come co-conduttore, lo apprezzeranno di più nella recitazione. Dice. Pure Ghenea scherza: poiché scende sempre dalle scale, finalmente, stasera cambia qualcosa: la scala.

    Conti Parodi

    Ore 21:25 – Il conduttore ringrazia il pubblico per gli ascolti della seconda serata, scherza con una signora in platea per via dei capelli colorati che ha e, infine, saluta Massimo Giletti, Cristina Parodi e Marino Bartoletti, seduti in prima fila. Poi subito il via alla gara col primo gruppo di cover.

    Marc Hollogne

    Ore 21:20 – Comincia la prima di Sanremo (ora d’inizio 21:18). L’apertura è affidata a Marc Hollogne: un’attrazione internazionale fantastica che vediamo in una sorta di spettacolo cine-teatrale per dare il via alla terza serata del Festival.

    Mahmood vince la sfida contro Leonardi

    Ore 21:13 – Dopo il problemino durante l’anteprima, anche adesso il video si oscura per qualche secondo. Comunque sia, allarme rientrato. Ecco lo stop al televoto e l’attesa del verdetto. Questa seconda sfida tra Nuove Proposte viene vinta da Mahmood (67%).

    Chiara Dello Iacovo, Ermal Metal, Miele e appunto Mahmood. Sono loro i 4 finalisti di Sanremo Nuove Proposte. Pubblicità.

    MICHAEL LEONARDI: LA NOSTRA INTERVISTA A CATERINA CASELLI

    Michael Leonardi a Sanremo

    Ore 21:05 – La gara dei giovani continua con la sfida tra Michael Leonardi e Mahmood. Inizia Leonardi con Rinascerai. Codice di televoto 23. Mahmood risponde con Dimentica. Codice di televoto 24.

    Miele passa il turno

    Ore 21:00 – Riuniti al centro del palco, si aspetta il verdetto. Sfida vinta sul filo di lana col 53%. Passa il turno Miele!

    Mentre ti parlo, Miele

    Ore 20:55 – Il primo round è tra Miele e Francesco Gabbani. La cantautrice siciliana canta Mentre ti parlo e alla fine saluta con un timido ‘grazie’. Il suo codice di televoto è 21. Francesco Gabbani risponde con Amen. Codice di televoto: 22.

    L'Ariston accoglie Conti

    Ore 20:47Sanremo Start comincia anche stasera con Carlo Conti. Novità: il conduttore indossa un bell’abito blu per la serata dedicata alle cover. Prima, però, le sfide tra Nuove Proposte.

    Friscia Conti

    Ore 20:40 – Sergio Friscia aka Tony Sciacallo presente al Festival con tanto di spartito musicale in mano, tra markette per zuppe surgelate e la solita intervista a Carlo Conti, adagiato nel suo camerino. Il video si fa nero per qualche secondo e Anteprima Sanremo finisce così. Pubblicità.

    Classifica provvisoria

    Nella serata di giovedì 11 febbraio 2016, i cantanti sono divisi in 5 gruppi. C’è un ‘primo posto’ per ogni gruppo, poi la classifica e dunque il vincitore della serata cover.

    - Dear Jack (featuring Orchestra)
    - Deborah Iurato e Giovanni Caccamo
    - Noemi
    - Zero Assoluto [INTERVISTA]

    - Patty Pravo (con Fred De Palma)
    - Alessio Bernabei (con Benji e Fede) [INTERVISTA]
    - Dolcenera
    - Clementino

    - Arisa
    - Rocco Hunt
    - Francesca Michielin
    - Elio e le storie tese (omaggio a David Bowie con musicista)

    - Neffa
    - Valerio Scanu
    - Irene Fornaciari
    - Bluvertigo (con Morgan)

    - Lorenzo Fragola [INTERVISTA]
    - Enrico Ruggeri
    - Annalisa
    - Stadio

    Nella terza puntata del Festival di Sanremo, gli artisti si esibiscono con questo ordine di uscita, mentre nella foto viene riportata la classifica provvisoria delle prime due puntate.

    4301

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Carlo ContiFestival di Sanremo 2016RaiRai 1Blogcronacadiretta Rai Ultimo aggiornamento: Venerdì 12/02/2016 11:18
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI