Sanremo Story, 60 anni di Festival raccolti in 10 DVD+Libro

Sanremo Story, 60 anni di Festival raccolti in 10 DVD+Libro

è in edicola da questa settimana Sanremo Story, una raccolta di dieci DVD+libro sui 60 anni del Festival di Sanremo

    Sanremo story, raccolta dvd libro, festival sanremo

    Sessant’anni di storia del Festival racchiusi in dieci emozionanti DVD e altrettanti libri: questa è Sanremo Story, un’esclusiva raccolta da collezionare sulla kermesse canora più prestigiosa d’Italia lanciata in collaborazione da Rai Uno, Rai Trade e Tv Sorrisi e Canzoni. L’elegante cofanetto e il primo dei dieci DVD+Libro sono in edicola da questa settimana in allegato al magazine diretto da Alfonso Signorini al prezzo di 12,90 euro. In Sanremo Story c’è proprio di tutto, da Grazie dei Fior di Nilla Pizzi fino ai laghi di Per tutte le volte che di Valerio Scanu.

    Sanremo Story è dunque un emozionante viaggio a ritroso lungo le 60 edizioni del Festival della canzone italiana che ad ogni appuntamento ripercorrerà con testi e immagini (i dvd sono realizzati dalla Videorre) i momenti più significativi di ogni edizione di Sanremo, dalle performance dei cantanti alle ospitate di famosissimi artisti internazionali, dalle interviste ai protagonisti fino agli inattesi fuoriprogramma che non sono mai mancati nella storia del Festival. Non solo video (con i filmati delle Teche Rai e dell’Istituto Luce) ma anche tante foto, con le più belle immagini d’archivio e le copertine sul tema.

    La prima uscita, La Rinascita, copre il periodo dal 1981 al 1984 e contiene tra le tante le esibizioni di Vasco Rossi in Vado al massimo e Vita spericolata, il debutto di Eros Ramazzotti con Terra Promessa, ma anche la protesta dei metalmeccanici di Genova Cornigliano accolti da Pippo Baudo sul palco dell’Ariston nell’84.

    Il secondo volume (22 febbraio) va in indietro nel tempo fino agli esordi del Festival, Canzoni tra i fiori: 1951-1958, e raccoglie i trionfi di Nilla Pizzi e la rivoluzione di Domenico Modugno con la canzone-mito Nel blu dipinto di blu, mentre tra i contenuti della terza uscita (1 marzo), Il festival vola: 1959-1963, troviamo la vittoria in coppia di Claudio Villa e Domenico Modugno e il successo internazionale della kermesse.

    Queste le successive uscite di Sanremo Story:
    8 marzo – Tra melodia e rinnovamento: 1964-1967
    15 marzo – I grandi cantautori: 1968-1971
    22 marzo - La crisi: 1972-1980
    29 marzo - I grandi interpreti: 1985-1991
    5 aprile - Un Festival evento: 1992-1996
    12 aprile – A cavallo di due millenni: 1997-2003
    19 aprile – Un festival contemporaneo: 2004-2010

    Abbiamo realizzato una meravigliosa enciclopedia in musica sul Festival della canzone italiana – ha detto Carlo Nardello, Amministratore Delegato di Rai Trade –. Cinque anni di ricerche, restauro e ricerca di immagini che hanno portato ad un risultato importante”.

    Siamo orgogliosi di essere i partner di questa iniziativa – gli ha fatto eco Alfonso Signorini, Direttore di Tv Sorrisi e Canzoni –: veicoliamo da sempre la musica raccontandola dal suo punto più profondo e ‘Sanremo Story’ è l’esempio perfetto di come si può ripercorrere la storia del nostro Paese attraverso note, parole e immagini”.

    La collana di dvd parte con gli Anni Ottanta, quelli che hanno rilanciato il Festival che da quel punto ad oggi ha raccolto successi dopo successi. Rendere disponibili le immagini della storia del Festival è una operazione di grande respiro e il segnale tangibile di una forte collaborazione aziendale” ha concluso il direttore di Rai Uno Mauro Mazza.

    626