Sanremo Social 2012: ecco i sei vincitori. Tutti i Giovani di Sanremo 2012

Sanremo Social 2012: ecco i sei vincitori. Tutti i Giovani di Sanremo 2012

Ecco i sei vincitori del contest Sanremo Social 2012, che si aggiungono ai vincitori di AreaSanremo

da in Festival di Sanremo 2012, Festival di Sanremo 2013, Blogcronaca, Sanremo Social 2012
Ultimo aggiornamento:

    Sanremo Social 2012

    Annuciati i sei vincitori di Sanremo Social. Ai Bidiel e Io Ho Sempre Voglia si aggiungono Alessandro Casillo, Giulia Anania, Marco Guazzone, Celeste Gaia, Erica Mou e Dana Angi. Fuori tutti i talenti da Talent, fatta eccezione per il supervotato Alessandro Casillo. Termina qui anche l’avventura sanremese di Miss Italia 2011 Stefania Bivone e dell’ex Gieffina Francesca Giaccari.

    Si definisce la rosa dei concorrenti della sezione Sanremo Social 2012 del Festival della Canzone Italiana. La lunga scrematura, partita lo scorso 13 dicembre, arriva oggi alla tappa definitiva. I 30 prescelti dal web e i 30 selezionati dagli esperti si sono sottoposti al giudizio insindacabile del gruppo di ascolto, formato da Gianni Morandi, Gianmarco Mazzi, Saverio Schiano Lomoriello (account manager Facebook), Federica Gentile (Radio 2), Gianmaurizio Foderaro e Silvia Notargiacomo (Radio 1). Ora Morandi annuncia i sei vincitori, ammessi a Sanremo 2012.
    Scopriamo insieme tutti i giovani in gara per la sezione Sanremo Social di Sanremo 2012.

    1. IO HO SEMPRE VOGLIAIncredibile
    2. BIDIEL Sono un Errore
    3. ALESSANDRO CASILLOE’ Vero
    4. GIULIA ANANIALa mail che non ti ho scritto
    5. MARCO GUAZZONEGuasto
    6. CELESTE GAIACarlo
    7. ERICA MOU La vasca da bagno del tempo
    8. DANA ANGIIncognita Poesia

    E in basso trovate la nostra breve blogcronaca con i video delle otto canzoni in gara e i profili di ciascun concorrente.
    16.20
    Evidentemente registrato lo speciale di Sanremo Social Day appena iniziato su RaiUno. Come immaginabile, si parte con una ‘sintesi’ della maratona di casting, durata più di nove ore e trasmessa in streaming web giovedì 12 gennaio 2012.

    16.30
    Per mantenere la suspance si parte con i due vincitori di AreaSanremo. Si parte con gli Io Ho Sempre Voglia, in gara con Incredibile.



    16.32
    Dopo aver presentato il gruppo di ascolto è la volta dei Bidiel, altro gruppo scelto da AreaSanremo, in gara con Sono un Errore.



    16.36
    Ecco il primo dei sei vincitori di SanremoSocial, risultato il più votato dalla rete. E’ Alessandro Casillo, ex di Io Canto, unico minorenne in gara con E’ Vero. Ha 15 anni e viene da Milano.



    Segue Giulia Anania, cantautrice già conosciuta in Messico e in Spagna, in gara con La mail che non ti ho scritto. Era tra i 30 finalisti scelti dal gruppo d’ascolto, conquistato dalla sua passionalità: Ha un bel graffio nella voce, unisce rock, melodia e personalità e scrive poesie, dice Morandi presentandola. Ha 27 anni e viene da Roma.



    E’ la volta di Marco Guazzone, 23 anni dalle sonorità ‘londinesi’, in gara con Guasto. Anche lui era tra i 30 finalisti scelti dal Gruppo d’Ascolto: E’ un cantautore, un giovane compositore amante della musica e del cinema che strizza l’occhio a sonorità internazionali, dice di lui Morandi. Ha 23 anni e viene da Roma.



    Tocca alla 22enne di Padova Celeste Gaia, con Carlo, testo ironico da lei scritto che fin dal primo ascolto è entrato nel ‘cervello’ dei giudici. E’ la terza tra i 30 finalisti scelti dagli esperti a conquistare il palco dell’Ariston.



    Continuiamo con Erica Mou, in gara con La vasca da bagno del tempo, tra i brani più votati dal web. Ha scritto musica e testo del brano che ora riascolteremo a Sanremo 2012. Ha 21 anni e viene dalla Puglia.



    Chiudiamo con quella che Morandi definisce la ‘scommessa’ del gruppo d’ascolto: ha 18 anni (anzi li compie proprio oggi) e viene da Latina, non ha nessuna produzione alle spalle e ha semplicemente caricato il brano per piano e voce su Facebook. Si tratta di Dana Angi con Incognita Poesia. Voce straordinaria e interpretazione intensa hanno convinto la commissione: Dana vanta la ‘benedizione’ di Morandi. Si avvia alla vittoria? Forse è la più convincente di tutti…



    Fuori, dunque, tutti i volti noti: fuori gli ex Amici di Maria Simonetta Spiri, Cassandra De Rosa, Ornella Pellegrino (Eighty) e Fabio De Martino; fuori anche i talenti di X Factor Davide Mogavero e Antonio Maggio e non ce l’hanno fatta neanche le ugole di Star Academy, Julia Lenti, Thomas Moschen e Alessio Testa
    ‘Bocciatura’ anche per Miss Italia 2011 Stefania Bivone e per la ex gieffina Francesca Giaccari, presentatasi come Miss Maria. A tutti gli otto concorrenti i nostri in bocca al lupo.

    876

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Festival di Sanremo 2012Festival di Sanremo 2013BlogcronacaSanremo Social 2012