Sanremo Social 2012, ecco i 60 finalisti: i vincitori sabato su RaiUno (dopo Amici)

Ecco i 60 finalisti (più le 20 riserve) di Sanremo Social 2012: i vincitori saranno annunciati da Gianni Morandi sabato pomeriggio su RaiUno (al termine di Amici

da , il

    Sanremo social 2012 finalisti

    Sono stati selezionati i 60 finalisti del contest Sanremo Social, da cui usciranno i 6 talenti che dal 14 al 18 febbraio si contenderanno la palma di vincitore dell’omonima sezione (ex Giovani) di Sanremo 2012. Come da regolamento, 30 sono stati scelti dal popolo di Facebook, altri 30 da un’apposita commissione artistica guidata da Mazzi e Morandi. Domani, giovedì 12 gennaio, saranno tutti provinati live nel corso del SanremoSocial Day, visibile in live streaming sul sito Rai. A proposito di regolamento, si attende ancora la sentenza del Tar sul ricorso presentato nei giorni scorsi da alcuni cantautori esclusi per limiti di età; nel frattempo diamo un’occhiata ai 60 che hanno superato questa prima fase: tra loro anche Stefania Bivone, Miss Italia 2011, e molti talenti da talent.

    Prima di fare qualsiasi considerazione, partiamo subito con la lista dei 60 concorrenti che domani si giocheranno il tutto per tutto nella lunga maratona di audizioni ribattezzata SanremoSocial Day, 10 ore di provini al cospetto di Gianni Morandi, Gianmarco Mazzi e del ‘gruppo d’ascolto’ chiamato a compiere l’ultima definitiva selezione, formato da Gianmaurizio Foderaro e Silvia Notargiacomo per Radio1, Federica Gentile per Radio2 e Saverio Schiano Lomoriello per Facebook. Il SanremoSocial Day sarà trasmesso dalle 14 anche in streaming live web su www.sanremo.rai.it e www.rai.tv.

    Dicevamo i 60 finalisti: eccoli, divisi per ‘provenienza’.

    I 30 preferiti dal web

    Alessandro Casillo - E’ vero

    Champions – Una notte fa

    Cristina Zeta – Giorno dopo giorno

    Millionaire Blonde – Sulla terra

    Vittorio Sisto – Sono solo quel che vedi

    Dream – Considerato facile

    Davide Mogavero La mia bugia

    Maridà – Fantasma

    Virginia Gold – Benvenuti al sud

    Benedetta Giovagnini – Gennaio

    Cassandra De Rosa - Prendo tempo

    Manuel Moscati – Negli abissi dell’anima

    Maryam – La cosa importante

    Michelangelo – Non mi rilasso

    Dieci Hp – Fuori dal coro

    HelEna – Bellissimo!

    Gianfranko – In libertà

    Blondareff – Camera 696

    Erica Mou – Nella vasca da bagno del tempo

    Simonetta SpiriDopo mi uccidi

    Power Francers – Mamma

    Miss Maria Tris Ex

    Selene Lungarella – Regole della navigazione

    Le Diverse Mode – Sara

    Mariolina Mazzeo – Piuma

    Carmelo Sorce – Amore infinito

    Skills – Come un angelo

    Antonio Maggio – Nonostante tutto

    Pietro Gabriele – Destino

    Cecilia Cesario – Non ti perderò

    Riserve

    Stefano Maiuolo, Manuela Manca, Eleonora Crupi, Pietro Napolano, Salvo Randazzo, Filippo Fuccillo, Fuori Forma, Annalisa Di Stefano, Stefano Filipponi, FSH.

    Chi si aspettava un massiccio ingresso di ex concorrenti di talent nella ‘squadra’ selezionata dal popolo del web resterà decisamente deluso: non sono molti i volti ‘noti’ preferiti dagli internauti. Certo, spicca l’ex baby talento Alessandro Casillo, in arrivo direttamente da Io Canto, così come può ‘sorprendere’ il passaggio di Francesca Giaccari, ex GF 11 in gara come Miss Maria. Tra gli Amici di Maria De Filippi troviamo Cassandra De Rosa e Simonetta Spiri, mentre da X Factor giungono Davide Mogavero e Antonio Maggio. Più nutrita la ‘rosa di ex talenti’ tra le riserve, dove riconosciamo gli ex allievi di Maria Eleonora Crupi, Pietro Napolano e Stefano Maiuolo; Manuela Manca, invece, arriva da Star Academy. In riserva anche uino dei personaggi di X Factor 4, Stefano Filippone.

    I 30 preferiti dalla commissione artistica

    Alya – Bambola

    Heliana – Ma ho bisogno di te

    Bianca – La gelosia

    Giovanni Caccamo – Mezze verità

    Vito FasanoIl mio difetto

    Giulia Anania – La mail che non ti ho scritto

    Stefania BivoneCantare

    Celeste Gaia – Carlo

    Fabio De MartinoTu io e niente più

    Elodea – Solo per gioco

    Stefano Gelmini – Parole di plastica

    Dana Angi – Incognita poesia

    Eighty - Fragole e neve

    Frail – In un soffio

    Giovanni Block – L’epoca del presidente

    Julia LentiParla con me

    Andrea Maestrelli – Lascia stare

    Thomas MoschenEssenza e anima

    Marco Guazzone – Guasto

    Kiero – Vattene

    Missa – A te che verrai

    Muskey – Il segreto che sei

    Radiolondra – Briciole

    Valentina Sofio – Cosa darei

    Alessio Testa - Riflessi

    Opera – Verso un altro sistema solare

    Paolo Simoni – Non sono solo canzonette

    Telestar – Supernova

    Tommi – Ho bisogno di te

    Lorenzo Vizzini – L’amicizia

    Riserve

    Arianna, Carlo Barlozzo, Le furie, Diego Esposito, Vigo, Jury, Andrea Nava, Davide Andretz, Silvia Caracristi, Antonella Grado.

    C’è qualche ‘selezionato’ eccellente nella rosa indicata dalla commissione artistica: spunta Miss Italia 2011 Stefania Bivone, accompagnata dagli ex talenti di Star Academy Julia Lenti, Thomas Moschen e Alessio Testa e da Ornella Pellegrino, in arte Eighty, già nella terza edizione di Amici. Sempre da Amici arriva Fabio De Martino, mentre Vito Fasano appartiene alla schiera dei talenti di Io Canto.

    Tutti e 60 i finalisti (più le riserve) sono ora attesi alla prova live sul palco del SanremoSocial Day: i sei vincitori del contest (che si aggiungeranno ai due vincitori di AreaSanremo per completare la rosa di concorrenti per Sanremo 2012) saranno annunciati da Gianni Morandi sabato 14 gennaio alle 15.30 su RaiUno nel corso di SanremoSocial Day – La Scelta, appuntamento tv ‘creato’ per l’occasione. Da notare come RaiUno abbia scelto di non andare in sovrapposizione con lo speciale del sabato di Amici (su Canale 5 dalle 14.10 alle 15.30), preferendo, piuttosto, una sorta di ‘traino’.

    Domenica 15, poi, è la volta dei 14 Big (con annessi partner internazionali), che Morandi annuncerà in diretta nel corso de L’Arena di Massimo Giletti. A quel punto Sanremo può dirsi davvero iniziato.