Sanremo: seconda puntata 10 febbraio 2016 [DIRETTA LIVE]

La seconda serata del Festival su Televisionando: il racconto minuto per minuto | FOTO

da , il

    Televisionando segue in diretta live la seconda puntata del Festival di Sanremo, in onda mercoledì 10 febbraio 2016 su Rai 1 e disponibile anche in streaming, sul Web, collegandosi al sito ufficiale www.rai.tv. La seconda serata, condotta da Carlo Conti, Gabriel Garko, Madalina Ghenea e Virginia Raffaele, comincerà intorno alle ore 20.30 con la gara delle Nuove Proposte e proseguirà con la sfida degli altri 10 cantanti insieme a diversi ospiti, tra cui anche Eros Ramazzotti e Nicole Kidman.

    Sanremo: seconda puntata 10 febbraio 2016 | Diretta

    Ore 00:50 – Prima della classifica, Conti congeda una ‘floreale’ Raffaele-Fracci. Vi lasciamo con i cantanti a rischio eliminazione: Zero Assoluto, Dolcenera, Neffa, Alessio Bernabei. La seconda puntata termina qui. La linea al Dopo-Festival. Grazie per averci seguito. A domani!

    Ore 00:40 – Ed ecco, finalmente, l’ingresso dello chef Antonino Cannavacciuolo, che ci comunica il suo piatto preferito: la pasta e fagioli, tra una pacca sulla spalla a Garko e un bacio ad un’intimorita Madalina Ghenea. Poi ci spiega i tempi di cottura delle uova. Ma perché? Dopo la pubblicità arriva la classifica.

    Ore 00:35 – Ed ecco anche la rassegna speciale di Tanica. Da ‘Diabete Oggi’ un articolo dedicato a Zucchero, oppure lo speciale dedicato alle ninfe debuttanti.

    Ore 00:32 – Collegamento con la Sala Stampa, insieme a Rocco Tanica e ai suoi detti colossali! Il comico ha un amico da presentarci, la versione ‘sanremese’ di Michael Jackson: ‘Mi raccomando con la morte’, dice Tanica.

    Ore 00:30 – Ci si avvia alla conclusione. Sul palco tornano le musiciste Salut Salon e la musica batte solo su Rai 1. Conti motiva il perché della presenza di fiocchi arcobaleno sul palco: fino ad ora non si era detto niente per non influenzare né pubblico né le scelte personali degli artisti.

    Ore 00:20 – Una vera sorpresa di Nino Frassica: canta (seriamente) la canzone A mare. L’attore usa la metafora del gioco per raccontare i drammi del mare. ‘A(m)mare si gioca’ è il ritornello della canzone-poesia. Bravo! Pubblicità.

    Ore 00:18 – ‘Cosa apprezzate l’uno dell’altro?’. Questa la domanda di Conti. Garko su Frassica: ‘Quando recita mi fa ridere’. Frassica fa ironia e dice lo stesso: ‘Quando recita mi fa ridere’. Poi si passa alle domande ‘più intime’: la prima volta di Garko a 16 anni. Il posto più strano? In una pista da sci. Diverse le risposte di Frassica: ‘Dopo aver fatto l’amore? Saluto tutti e me ne vado!’.

    Ore 00:15 – Ma Nino Frassica e Antonino Cannavacciuolo che fine hanno fatto? Il primo eccolo arrivare! Anche se continua a cambiarsi la giacca: ‘Voglio battere il record, voglio essere l’ospite che ha cambiato più vestiti’. Poi a Conti dice: ‘Ti trovo in forma s…bagliante’. E ammette di essere venuto per Gabriel Garko, che si presenta in studio per farsi intervistare insieme al comico.

    Ore 00:10 – Gli ultimi cantanti in gara stasera sono gli Zero Assoluto. Il brano è Di me e di te. Il codice di televoto 10. Rivediamo le esibizioni della seconda puntata. Il televoto è ancora aperto e Conti raccomanda di scrivere il numero e non il nome del cantante che s’intende votare.

    Ore 00:02 – Torna Raffaele-Fracci stavolta sulle note de Lo schiaccianoci, con tanto di ballerini pronti a farla ‘volare’ all’Ariston. E così Lo schiaccianoci pian piano diventa La notte vola di Lorella Cuccarini, con tanto di spaccata finale alla Lisa Fusco.

    Ore 00:00 – Dopo Finalmente Piove di Valerio Scanu, c’è anche Il Diluvio Universale di Annalisa. Il codice di televoto è 09. Il vestito che indossa è bianco, mentre il rossetto è abbinato allo smalto.

    Ore 23:55 – Inizia la seconda parte di Sanremo (ore 23.53) con gli ultimi due cantanti in gara. Madalina Ghenea riscende le scale per il terzo e ultimo vestito della serata, stavolta ha almeno mezzo metro di strascico.

    Ore 23:50 – ‘La cosa più dolce? L’odore di mio figlio’. Il marito, invece, le scrive ancora bigliettini di carta affiancandoli a mazzi di rose. Scopriamo che Nicole Kidman si divide tra Hollywood e la campagna, visto che vive in un ranch e coltiva fiori, verdure, la terra. Infine, Garko consegna i fiori all’attrice e resta un po’ imbambolato. Lei commenta: ‘Sembra che stiamo per sposarci qui’. Pubblicità.

    Ore 23:45 – ‘Come si può risolvere un problema come la violenza contro le donne? Quando si lavora per le Nazioni Unite, come faccio io, si deve dar voce a chi voce non ne ha. Bisogna ascoltare queste testimonianze, però bisogna anche assicurare che vi siano leggi adatte a sostenere le donne vittime’. L’attrice ha sposato questa causa già da anni.

    Ore 23:40 – E, tanto attesa, finalmente è arrivata Nicole Kidman: ‘Carlo, vieni a prendermi per favore’. ‘Grazie 1000′, dice lei. ‘Prego 3000′, scherza il conduttore. Questo l’elogio alla bellezza dell’attrice, che scende le scale accompagnata dal padrone di casa. L’intervista-playlist parte dalla canzone Heroes. Ecco, appunto, chi sono gli eroi? Chi lavora dietro le quinte, come medici e scienziati, chi non riceve premi. Dice l’attrice.

    Ore 23:32 – Complice la mise ‘snodata’ di Raffaele-Fracci, si presenta la canzone in gara: c’è Neffa con Sogni e nostalgia, brano scritto dallo stesso cantante, il cui vero nome è Giovanni Pellino. Il codice di televoto è 08.

    Ore 23:22 – Ma è tempo della super-ospite Ellie Goulding, all’Ariston per cantare la hit Love me like you do. La gaffe della cantante col conduttore: crede che non capisce proprio niente di inglese. Conti replica con la richiesta di un applauso caloroso da parte del pubblico. Poi canta il nuovo singolo. Pubblicità.

    Ore 23:10 – Ci sono stati un po’ di cambi in scaletta. Ora Conti si ‘riposa’, dice, per parlare con il Capitano dell’Esercito Letizia Valentino, collegata direttamente dall’Antartide. Rientrati in studio, ci sono di nuovo i comici Marta e Gianluca in versione Coniugi Salamoia.

    Ore 23:07 – Fanno il loro ingresso in studio gli Elio e le Storie Tese, tutti vestiti di rosa, per la canzone Vincere l’odio, dedicata al ‘femminiello di Napoli’. Il ritmo c’è, lo stile è quello imprevedibile di sempre. Il codice di televoto è 07.

    Ore 23:05 – E’ la (prima) volta di Alessio Bernabei sul palco, senza i Dear Jack. Accolto dagli ormoni delle signore presenti, il cantante mette tutto se stesso in Noi siamo infinito. Codice di televoto 06.

    Ore 23:00 – Madalina Ghenea si cambia d’abito, anche se per sua stessa ammissione qualcuno l’ha paragonata ad Elsa di Frozen. Conti scherza: ‘per andare al supermercato di mercoledì’.

    Ore 22:55 – Il suo ultimo album è dedicato alle stanze: ‘Le abbiamo inventate noi per proteggerci. Noi non siamo una linea, ma 12 stanze’. Conti: ‘Mi ha detto ‘sei un pazzo di avermi invitato’. Sono proprio contento di essere un pazzo’. Quindi Ezio Bosso suona al piano uno dei suoi ultimi lavori. Il pubblico e l’Orchestra in piedi. ‘La musica come la vita si può fare solo insieme’. Parole sante. Pubblicità.

    Ore 22:45 – ‘Sono emozionato e quindi parlo peggio del solito’. Lo dice il pianista Ezio Bosso, che Conti è andato a prenderlo perché da solo non può camminare, visto che è sulla sedia a rotella. Il pubblico applaude alle sue parole: ‘La musica siamo noi. La cosa più importante che esiste è ascoltare’.

    Ore 22:35 – All’Ariston torna Beppe Vessicchio, stavolta per dirigere la 20enne Francesca Michielin, che interpreta Nessun grado di separazione. Il codice di televoto è 05. A termine dell’esibizione la cantante ringrazia e dice: ‘E’ stata una figata’. Pubblicità.

    Ore 22:30 – La gara riprende con Finalmente piove di Valerio Scanu, vestito di blu e munito anche lui di fiocco arcobaleno. Il codice di televoto è 04. Torna Raffaele-Fracci impressionata da Eros Ramazzotti e dalla sua Adesso tu-tù! Poi prende in giro ‘il corpo di ballo’, cioè i glutei di Garko.

    Ore 22:22 – Poco fa Ramazzotti ha baciato la compagna Marìka in prima fila. Parte della sua famiglia. Ed è di famiglia che parla all’Ariston mentre stringe tra le mani un fiocco arcobaleno: ‘Qualsiasi essa sia è fondamentale. Ognuno lo fa a modo suo, tira su i figli a modo suo. La cosa fondamentale è crescerli dritti’. Poi canta il nuovo singolo Rosa nata ieri. Pubblicità.

    Ore 22:15 – Ramazzotti e Conti si accomodano sulle scale preziose dell’Ariston per l’intervista: ‘Sanremo è stata la più grande esperienza, mi ha dato una grande spinta’. Poi scherza col conduttore: tra i due, chi è più scuro di pelle? Il cantante è da poco stato alle Maldive.

    Ore 22:10 – Arriva anche l’ospite Eros Ramazzotti e Sanremo si scatena. Il cantante comincia con un medley: Terra promessa, Una storia importante e Adesso tu una dietro l’altra. C’è anche Più bella cosa: Ramazzotti stupisce tutti con un bacio inaspettato alla compagna Marìka. Superstar!

    Ore 22:00Madalina Ghenea sul palco dopo un’ora di diretta. Conti scherza: ‘Anche stasera hai messo la prima cosa che hai trovato nell’armadio’. L’abito è azzurro e la scollatura non manca.

    Ore 21:53 – Momento tutti cantano Sanremo. La classe scolastica più piccola d’Italia? A Ceresole Reale (Torino). E’ formata da soli due allievi, un maschietto e una femminuccia. Garko vorrebbe aggiungersi alla classe (‘Siccome mi hanno detto che non so leggere…’) e la maestra Marzia non sembra dispiaciuta. Il prossimo anno Moris e Anna avranno con loro Denis, un nuovo compagno! Pubblicità.

    Ore 21:48Standing ovation per lei e Conti sottolinea: forse è la prima volta che accade per un cantante in gara. Patty Pravo riceve i fiori,ringrazia i suoi fans e va via, come solo una vera diva sa fare.

    Ore 21:45 – Stasera Gabriel Garko fa la gag della scala: per scendere invoca una musica ‘più solenne’. Poi ritorna al gobbo per presentare Patty Pravo. Diretta da Beppe Vessicchio, la cantante si esibisce sulle noti di Cieli immensi. Codice televoto 03.

    Ore 21:40 – Dopo le piroette incomprese di Raffaele-Fracci, il palco è tutto per Clementino: ‘Dedicato a chi è lontano da casa’. Queste le parole del rapper prima di esibirsi in Quando sono lontano, il cui testo è dedicato ai migranti. Il codice di televoto è 02.

    Ore 21:35 – Dopo Sabrina Ferilli, questa volta Virginia Raffaele supera se stessa proponendo una versione tutta sua di…Carla Fracci! La comica imita l’etoile e scherza snobbando Sanremo: tratta l’evento da sagra e l’Orchestra da banda di paese.

    Ore 21:30 – E’ già tempo di sentire il primo dei 10 cantanti di stasera. Infatti c’è Dolcenera, che canta e suona al piano Ora o mai più. Il codice di televoto è 01. Anche l’artista salentina sceglie di portare con sé il fiocco arcobaleno.

    Ore 21:25 – Inizia (per davvero) la seconda puntata del Festival di Sanremo 2016. L’introduzione è affidata alle Salut Salon. Da Amburgo all’Ariston per suonare una versione davvero originale di Quattro stagioni: l’estate di Antonio Vivaldi. Una musicista suona persino il pianoforte di spalle!

    Nuove Proposte: in finale Chiara Dello Iacovo ed Ermal Meta

    Ore 21:14 – C’è il verdetto. Questa seconda sfida viene vinta da Ermal MetalOdio le favole (59%). Fine Sanremo Start. Pubblicità.

    Ore 21:05 – Di corsa, la seconda sfida tra Nuove Proposte: Irama canta Cosa resterà (codice televoto 23) contro Odio le favole di Ermal Meta (codice televoto 24).

    Ore 21:00 – Prima del verdetto Cecile abbraccia simpaticamente la sfidante. Ci siamo: la prima sfida di Sanremo Nuove Proposte viene vinta da…Introverso – Chiara Dello Iacovo (64%).

    Ore 20:55 – Tutto pronto per la prima sfida delle Nuove Proposte: Chiara Dello Iacovo canta Introverso (codice televoto 21) e balla una coreografia simpatica con le braccia coperte di cellophane. Cecile risponde con N.e.g.r.a (codice televoto 22) e si esibisce insieme al rapper Raffaele Giannuzzi.

    Ore 20:50 – Sanremo Start inizia alle ore 20.47. Ecco Carlo Conti, non più comune mortale dopo il record d’ascolti: ‘Devo ringraziarvi dell’amore che avete dimostrato’.

    Ore 20:40 – Al via Anteprima Sanremo 2016. Indovinate? C’è Sergio Friscia che loda l’auto da promuovere. Ed ecco uno dei suoi storici personaggi: Tony Sciacallo, che ancora una volta va a trovare Conti in camerino (fine anteprima ore 20.42).

    Sanremo: seconda puntata 10 febbraio 2016 | Diretta

    Questi i cantanti che si esibiranno in diretta TV su Rai 1 nel corso della seconda puntata del Festival di Sanremo 2016. Ecco, infatti, l’ordine di apparizione dei 10 artisti in gara mercoledì 10 febbraio:

    - Dolcenera

    - Clementino

    - Patty Pravo

    - Valerio Scanu

    - Francesca Michielin

    - Alessio Bernabei

    - Elio e le storie tese

    - Neffa

    - Annalisa

    - Zero Assoluto

    Inoltre, il segmento iniziale di Sanremo 2016, in onda a partire dalle ore 20.35 circa, sarà dedicato alle sfide dirette tra le Nuove Proposte del Festival:

    Chiara Dello Iacovo vs Cecile

    Irama vs Ermal Meta