Sanremo: prima puntata 9 febbraio 2016 [DIRETTA LIVE]

La prima puntata del 66esimo Festival di Sanremo: il racconto della serata | FOTO

da , il

    Televisionando segue in diretta live la prima puntata del Festival di Sanremo, in onda martedì 9 febbraio 2016 in diretta tv su Rai 1 e disponibile anche in streaming, sul web, collegandosi al sito ufficiale www.rai.tv. La prima serata, condotta da Carlo Conti, Gabriel Garko, Madalina Ghenea e Virginia Raffaele, comincerà intorno alle ore 20.30 e vedrà diversi ospiti, tra cui anche Elton John e Laura Pausini, oltre alla gara con le canzoni e le esibizioni dei primi 10 artisti.

    Sanremo: prima puntata 9 febbraio 2016 | Diretta

    Ore 00:45Tutti amano Sanremo è l’ultimo blocco. Conti è pronto per la classifica (non in ordine di posizione, ma casuale). Irene Fornaciari, Noemi, Bluvertigo e Dear Jack rischiano l’eliminazione. La prima serata del Festival termina qui. Linea al Dopo-Festival.

    Ore 00:35 – Rivediamo ancora una volta le esibizioni dei 10 cantanti di stasera. Garko si è ingarkato, cioè si incarta. Parole di Conti. Collegamento con Rai Radio 2, da cui giustamente segnalano i social con #usciteBeppeVessicchio. Segue anche Rocco Tanica, collegato dalla sala stampa: ‘Il Festival? Definito la risposta italiana a Tu si que vales’. Poi, come l’anno scorso, la rassegna surreale. C’è anche (il finto) George Cloneey. Pubblicità.

    Ore 00:20 – Si torna in onda per il blocco conclusivo. Conti ringrazia i musicisti, l’esterna 4 di Roma, le luci, la scenografia e tutto il resto. Si può ancora votare. Ora per la serie #TutticantanoSanremo ci sono le attrici Anna Foglietta e Kasia Smutniak. Segue gag con tweet in stile film Perfetti Sconosciuti, di cui sono protagoniste.

    Ore 00:15 – Conti si collega con Nicola Savino, conduttore del DopoFestival, che torna in TV dopo 8 anni. Rassegna di tweet ironici sugli abiti di Ghenea e le medaglie a Conti. Torna Raffaele-Ferilli: ‘Conti è come Pippo Baudo. Non ti fa parlare, però è più bello’. Pubblicità.

    Ore 00:05 – I conduttori tornano in onda, ma senza preavviso. In due, poi, Garko-Ghenea, annunciano sul palco Maitre Gims e la sua hit Est ce que tu m’aimes. Conti consegna il disco di platino e ricorda l’impegno del cantante sul fronte della beneficenza.

    Ore 23:56 – Conti si inginocchia sul palco per Tutti giù per terra, iniziativa per dire ‘basta’ alle tragedia in mare. Lo fa dopo la canzone di Irene Fornaciari: ‘Gli altri capiranno che non voglio avvantaggiare nessuno’, visto il tema di cui il brano parla. Recap con le 10 esibizioni e i codici di voto per televotare ancora. Fine prima parte (ore 23.56). Pubblicità.

    Ore 23:50 – C’è Rocco Hunt e la sua Wake Up. Wake up, uagliù è un vero e proprio ritornello. Codice di televoto 09. La Ghenea riscende le scale con il suo terzo e ultimo vestito di serata e presenta Carlo Conti, ma in inglese, perché sa parlare le lingue. Più di una in verità: anche spagnolo, e rumeno. Poi la gara che continua: ora c’è Irene Fornaciari, ‘con un brano che ci invita a riflettere’ e che si chiama Blu. Codice di televoto 10.

    Ore 23:42 – Spazio ai comici Marta e Gianluca, stavolta in versione Coniugi Salamoia. A mio parere, fa riflettere l’idea di mettere in scaletta i comici nei panni di una coppia sposata dopo Elton John.

    Ore 23:40 – Così Elton John rischia di cadere all’Ariston. Ma, dopo l’intervista, la caduta – o scivolone – potrebbe essere rimproverata al conduttore, che alla risposta del cantante ‘non avrei mai pensato di diventare padre’, non ha commentato nulla.

    Ore 23:35Elton John parla di beneficenza (‘non devi essere famoso per fare una cosa del genere’) su richiesta del conduttore. Poi il commento sul nuovo album: ‘Cosa significa Blu Wonderful? Volevo fare un album felice, pieno di gioia. Mi ricorda il lavoro che ho fatto negli anni ’70. Sono molto soddisfatto’. Quindi sentiamo per la prima volta live a Sanremo la canzone.

    Ore 23:30 – Carlo Conti invoca standing ovation ancor prima dell’ingresso in studio. Eccolo, infatti, Elton John al pianoforte, mentre il pubblico in studio riprende la performance-capolavoro con i cellulari. Parte l’intervista di Conti: al cantante chiede come si faccia a restare sempre in sintonia col pubblico. ‘Non avrei mai pensato di diventare papà’, dice Elton John, ma Conti glissa chiedendo un’altra canzone al suo ospite.

    Ore 23:15 – Torna Raffaele-Ferilli: ‘Ma quante cose fai? L’avrai pure estinto ‘sto mutuo. Come avrai fatto a fa sto figlio? Durante una pausa pubblicitaria? Track! E ben tornati!’. Queste le ironie su Conti, preso in giro anche per l’eventuale calo Auditel: ‘Se l’ascolto è un po’ inferiore, stringi pure il posteriore’. Così canticchia la comica rivolgendosi al conduttore. Poi il finto bacio tra i due.

    Ore 23:10 – A condurre torna Garko, che non si affida più al gobbo, ma ai cartoncini. La gara prosegue con Morgan e i Bluvertigo, che cantano e suonano Semplicemente. Il codice di televoto è 08. Anche il batterista del gruppo aderisce alla campagna arcobaleno.

    Ore 23:05 – Aldo, Giovanni e Giacomo tornano sul palco dell’Ariston, stavolta vestiti eleganti. Fannullone e arrogante, questi alcuni degli aggettivi per descriversi tra loro. Conti premia i comici per i 25 anni di carriera. Un’intervista che resterà nella storia del Festival?

    Ore 23:00 – Cambio d’abito per Madalina Ghenea. Per il momento imperdibile, Conti invoca uno ‘spontaneo oooh’ del pubblico. Poi la modella presenta Enrico Ruggeri, che canta Il primo amore non si scorda mai. Codice di televoto 07. Anche Ruggeri aderisce al nastro-arcobaleno.

    Ore 22:50 – Sorpresa! Finalmente l’arrivo di Aldo, Giovanni e Giacomo a Sanremo 2016. Giacomo: ‘C’ho la secchezza delle fauci’. Aldo: ‘Non faccio tutta sta cagnara che fai tu’. Immancabili le gag a raffica. Ma come si mettono ‘le mani a campana rovesciata’? Così arriva anche Giovanni coi capelli da super-sayan, c’è una battuta su Belen Rodriguez: la parodia di Perdere l’amore. Questa, la prima loro volta a Sanremo, per festeggiare i 25 anni di carriera. Mini-spot.

    Ore 22:35 – Garko deve fare un annuncio social, ma dice di vederci poco nonostante gli occhiali. Così rimedia con un selfie, scattato insieme a Conti e al pubblico. La gara continua con Arisa (e i nuovi colore/forma dei suoi capelli), sulle note di Guardando il cielo. Codice di televoto 06. Come Noemi, anche Arisa è arrivata sul palco con un laccio arcobaleno. Pubblicità.

    Ore 22:25 – Tornano le gag di Raffaele-Ferilli: ‘Che palle ‘sti vegani’, dice mentre scherza nel prendere ‘gli ordini da tavolo’ da parte dell’Orchestra. Nuove polemiche in arrivo? La gara continua: ‘Canta Curreri!’, detto a mo’ di stadio – questa l’ironia – è l’opzione scelta per presentare il brano degli Stadio, Un giorno mi dirai. Codice televoto 05.

    Ore 22:20 – Il gran finale dell’ospitata con la riproposizione della nuova canzone Simili. Poco prima l’annuncio ufficiale di Conti: nuovo show di Laura Pausini in diretta il primo aprile su Rai Uno, con Paola Cortellesi. ‘Se siamo simili siamo tutti uguali. Dobbiamo proteggerci, non dividerci’. Con queste parole si conclude l’esibizione di Laura Pausini, che riceve anche ai fiori. ‘E’ casa mia e io vi amo immensamente’. Spot di 90 secondi.

    Ore 22:15 – Conti ridà alla Pausini la giacca originale che indossava quando vinse il Festival nel 1993. Poi c’è un’operazione nostalgia: un duetto ‘virtuale’ tra Laura Pausini di oggi e Laura Pausini di ieri! Un fan non può perdersi questo ‘sdoppiamento’ originale sulle note de La solitudine. Poi la cantante ringrazia il padrone di casa e, emozionata, beve un bicchier d’acqua.

    Ore 22:08 – Tornati in onda, Ghenea e Garko condividono la presentazione della ‘donna dei record’ Laura Pausini. La cantante si esibisce in un medley che strega il teatro Ariston: fa tutte d’un fiato le hit Invece no, Strani amori e Vivimi. ‘Buonasera Sanremo, buonasera all’Italia, casa mia’, queste le parole con cui saluta il pubblico. C’è l’abbraccio di Carlo Conti e il coro dell’Ariston che replica ‘Laura, Laura, Laura’ a non finire: ‘Sono l’unica ragazza di Solarolo che ha vinto il Festival di Sanremo’. Questa la modestia della star.

    Ore 21:50 – Uh, c’è la discesa dalle scale di Gabriel Garko, che racconta in Eurovisione di come ha detto alla madre che avrebbe condotto Sanremo. La maschera dell’attore non basta, il pubblico forse non ha capito quasi niente dell’aneddoto. Sul palco l’unico duetto del Festival: Via da qui, cantato da Giovanni Caccamo e Deborah Iurato. Codice di televoto 04. Pubblicità.

    Ore 21:45 – Classe 1916. 100 anni. ‘Questo uomo ha fatto la storia del nostro Paese’. Così Carlo Conti annuncia Giuseppe Ottaviani, che rischia la gaffe: ‘Mi alleno 2 volte a settimana con mia moglie’. Ma no, che avete capito? L’atleta e sua moglie vanno in palestra! Poi la ‘ricetta’ per restare giovani: l’insalata e la curiosità. Almeno così dice l’ospite. Infine la consegna di una medaglia al padrone di casa: ‘Chi fa bene va premiato’.

    Ore 21:35 – La comica scherza col padrone di casa sulle polemiche per Elton John ospite: ‘Hanno detto che è uno spot agli omosessuali. Ci sono anche i Pooh: è uno spot all’Inps?’. Conti taglia corto perché va già di fretta. I prossimi a cantare sono i Dear Jack, che eseguono la canzone Mezzo Respiro. Il codice di televoto è 03.

    Ore 21:30Noemi si esibisce sulle note de La borsa delle donne. Il codice di televoto è 02. Conti la omaggia con dei fiori, poi annuncia (la finta) Sabrina Ferilli, cioè Virginia Raffaele nei panni dell’attrice romana: ‘Te sei un paravento. Ti piace come mi so’ vestita? Pare che me so ingoiata un lampadario!’.

    Ore 21:25 – La modella finalmente arriva sul palco dopo la tipica discesa delle scale: ‘Sono molto emozionata, felice di essere su questo palco che io guardavo da piccola, da casa, in Romania’. Poi la co-conduttrice si augura che il padre non si addormenti e quindi Conti cerca di recuperare dopo una battuta un po’ così: ‘Alzi il volume!’.

    Ore 21:22 – Il primo a cantare è Lorenzo Fragola. Il brano è Infinite volte. Il codice di televoto è 01. Conti: ‘Posso essere solo su questo palcoscenico? No, ci vuole l’eleganza e la giovinezza di…Madalina Ghenea’.

    Ore 21:16 – Si parte per davvero! (Ore 21.12). Un gioco di luci dà il via alla 66esima edizione del Festival e accoglie il presentatore Carlo Conti sul palco del Teatro Ariston: ‘Benvenuti e buonasera. Abbiamo iniziato ricordando David Bowie. Doveroso iniziare su Starman‘.

    Ore 21:08 – Questa parte realizzata grazie al montaggio: il racconto del backstage con le dichiarazioni dei protagonisti. Qualcuno, come Noemi o Francesca Michielin, ne approfitta per presentarsi al grande pubblico televisivo. Poi arriva il bella uagliù di Rocco Hunt, mentre Morgan e i Bluvertigo dicono di essere vecchi. Ancora qualche autografo ai fans e il blocco Sanremo Start termina qui (ore 21.07). Pubblicità.

    Ore 20.55 – I vincitori del primo Sanremo a colori? Il gruppo musicale Homo Sapiens, nel 1977. Rivediamo anche la vittoria di Al Bano e Romina nel 1984. Ricordate? La canzone era Ci sarà. Poi c’è Oxa, Renga, Povia, Arisa, Scanu e infine Il Volo. All’appello hanno risposto proprio tutti.

    Ore 20:48 – Parte il siglone dell’Eurovisione (ore 20.44) La voce di Carlo Conti introduce un video con tutti i vincitori del Festival di Sanremo negli anni: da Nilla Pizzi a Il Volo, passando per Claudio Villa e Domenico Modugno. Ah, chi si ricorda di Luciano Tajoli con Al di là?

    Ore 20:40 – Parte proprio ora il segmento Anteprima Sanremo 2016: Sergio Friscia ripropone il personaggio di Tony Sciacallo. Prima davanti all’Ariston, poi direttamente nel camerino di Carlo Conti. L’anteprima di Sanremo è già finita (inizio ore 20.37 – fine ore 20.40). Pubblicità.

    Ore 20.30 – Carlo Conti in collegamento al Tg1 da Sanremo, intervistato dall’inviato Vincenzo Mollica: ‘L’obiettivo è sempre quello di radunare la famiglia italiana davanti al televisore’. C’è anche Laura Pausini: ‘Stasera ho più paura della mia prima volta a Sanremo’. Poi dà un bacio al conduttore, che annuncia un duetto della cantante (a quanto pare a sua insaputa).

    Sanremo: prima puntata 9 febbraio 2016 | Ordine esibizioni

    Questi i cantanti che si esibiranno in diretta su Rai 1 (e in Eurovisione) nel corso della prima puntata del Festival di Sanremo 2016. I 10 artisti in gara stasera (in ordine di apparizione):

    - Lorenzo Fragola

    - Noemi

    - Dear Jack

    - Giovanni Caccamo e Deborah Iurato (duetto)

    - Stadio

    - Arisa

    - Enrico Ruggeri

    - Morgan e i Bluvertigo

    - Rocco Hunt

    - Irene Fornaciari