Sanremo: la finale del 13 febbraio 2016 [DIRETTA LIVE]

Sanremo: la finale del 13 febbraio 2016 [DIRETTA LIVE]

Televisionando segue il Festival minuto per minuto | FOTO e DIRETTA

da in Carlo Conti, Festival di Sanremo 2016, Rai, Rai 1, Blogcronaca, diretta Rai
Ultimo aggiornamento:

    Televisionando segue in diretta live la finale di Sanremo 2016, l’ultima puntata di sabato 13 febbraio, in onda su Rai 1 e visibile anche in streaming, sul Web, collegandosi al sito ufficiale www.sanremo.rai.it. La quinta serata, il gran finale all’Ariston condotto da Carlo Conti, Gabriel Garko, Madalina Ghenea e Virginia Raffaele (ma chi imiterà stavolta?) vede l’ultima sfida tra i Big e la proclamazione di chi vince la 66esima edizione del Festival di Sanremo, dopo che il trio di giovani tenori Il Volo ha raggiunto la vetta del podio nell’edizione 2015. A più tardi!

    Ore 01:22 – I tre finalisti sul palco. Ci siamo. Terzo posto per Caccamo-Iurato. Secondo posto Francesca Michielin. Stadio sono i vincitori.

    Ore 01:21 – Conti sul cast: ‘Non avrei potuto scegliere di migliori’.

    Ore 01:20Premio Sergio Bardotti, per il ‘miglior testo’ va a…all’autore della canzone Amen, di Franceosco Gabbani (vincitore Nuove proposte). Premia il presidente della giuria di esperti Franz di Cioccio. Si consegna anche il Premio Giancarlo Bigazzi, votato dall’Orchestra. E va a gli Stadio per Un giorno mi dirai, canzone con la ‘miglior musica’.

    L'amico immaginaro di Rocco Tanica, Frullino

    Ore 01:15 – Lo stop al televoto (ore 01.10) e c’è il collegamento con Rocco Tanica dalla Sala Stampa, insieme a Frullino, il suo amico immaginario. Quindi i ringraziamenti di Carlo Conti alla squadra degli autori e della produzione. Il pubblico si alza in piedi per l’Orchestra, mentre sul Led scorrono le immagini del backstage.

    Gugliemo Scilla ospite di Sanremo

    Ore 01:10 – Ospitata-catenaccio: dopo Beppe Fiorello e William, sul palco anche Willwosh, nome d’arte di Guglielmo Scilla, anche lui ‘arriva’ in TV con la fiction di Rai 1 Baciato dal sole.

    Willi William

    Ore 01:05 – Sul palco Ago di Willi William fa ballare tutto l’Ariston. Non ci credo: Conti ricorda di pagare il canone Rai (anche) durante il Festival di Sanremo.

    Finalisti

    Ore 00:55 – Terna di finalisti: Caccamo-Iurato (Via da qui), Francesca Michielin (Nessun grado di separazione), Stadio (Un giorno mi dirai). Si riapre il televoto per la terna. Pubblicità.

    Classifica

    Classifica

    16 Irene Fornaciari – Blu
    15 Dolcenera – Ora o mai più (Le cose cambiano)
    14 Alessio Bernabei – Noi siamo infinito
    13 Valerio Scanu – Finalmente Piove
    12 Elio e le storie tese – Vincere l’odio
    11 Annalisa – Il diluvio universale
    10 Arisa – Guardando il cielo
    9 Rocco Hunt – Wake Up
    8 Noemi – La borsa di una donna
    7 Clementino – Quando sono lontano
    6 Patty Pravo – Cieli immensi
    5 Lorenzo Fragola – Infinite volte
    4 Enrico Ruggeri – Il primo amore non si scorda mai

    Beppe Fiorello ospite di Sanremo

    Ore 00:47 – E’ il momento dei Coniugi Salamoia. Lei non ha che occhi per Garko. Lui è geloso: ‘Garko? E’ vestito da barista dell’Ariston’. Conti annuncia lo stop al televoto. C’è Beppe Fiorello, all’Ariston per parlare della nuova fiction di Rai 1 Io non mi arrendo (eh, vista l’ora). Il monologo è incentrato sui cambiamenti dell’Italia negli anni e chiude con Amara terra mia.

    Serena Dandini, messaggio per Irene Fornaciari

    Ore 00:35 – Virginia Raffaele si cambia d’abito e fa un omaggio ad Ornella Vanoni (senza trucco): ‘Bartoletti, è passato un anno e ancora non ho capito che lavoro fai’. Codice di televoto 16: riascoltiamo Blu di Irene Fornaciari, la cantante ripescata. Per lei un messaggio di Serena Dandini.

    Valerio Scanu, l'occhio lucido durante la finale

    Ore 00:25 – Codice di televoto 15 e Finalmente piove di Valerio Scanu. Il messaggio porta-fortuna non poteva che essere di Fabrizio Moro, l’autore della canzone: ‘Ti voglio bene, ci vediamo a Roma’. Ma come mai Scanu ha gli occhi lucidi? Forse è semplice emozione da finale…

    Garko legge poesia detenuto

    Ore 00:15 – Garko torna a fare l’attore e legge una poesia di Giuseppe Catalano, un detenuto del carcere di Opera, Milano. ‘I bambini non possono stare con le mamme in carcere’ ed è ‘un mio pensiero del tutto personale’. Lo dice Conti. Ascoltiamo Via da qui di Giovanni Caccamo-Deborah Iurato. Codice di televoto 14. Garko e gli annunci: ‘Ho sbagliato, di nuovo’.

    Il duetto di Sanremo

    Ore 00:10 – Canta Enrico Ruggeri. Il primo amore non si scorda mai commentata da Francesco Pannofino. Codice di televoto 13.

    Dolcenera, messaggio dai colleghi di The Voice

    Ore 00:05 – Prima che si esibisca sulle note de Le cose cambiano (ora o mai più), c’è un video per Dolcenera da parte dei colleghi di The Voice. Il codice di televoto è 12. Da cinque minuti è San Valentino (anche Carlo Conti se ne è accorto).

    Le trasparenze di Madalina Ghenea

    Ore 00:00 – Via alla seconda parte (ore 23:57). Conti annuncia che il 18 maggio Rai 1 trasmetterà l’Eurovision Song Contest. C’è Madalina Ghenea, che indossa in nuovo abito: ‘Coi tempi stretti, non ho finito di mettere tutte le pietre’. Conti ringrazia Baudo: ‘Colui che ha inventato il Festival come lo facciamo noi’.

    Rocco Hunt, messaggio da Vincenzo Salemme

    Ore 23:50 – Dopo il ritmo di Zero, arriva il rapper di Rocco Hunt. I saluti di Vincenzo Salemme in un video: ‘Vota Hunt-onio’. Garko presenta il brano in gara, Wake up. Codice di televoto 11.

    Conti intervista Zero

    Ore 23:45 – Il saluto di Renato Zero a Carlo Conti: ‘Non è solo abbronzatura, ma anche talento’.

    Zero intervistato da Conti

    Ore 23:40 – Continua la chiacchierata con Conti, che gli chiede come mai anni fa aveva annunciato il ritiro delle scene: ‘Ci sono dei momenti in cui viene il desiderio di guardare meglio le proprie faccende, cerchiamo di capire se quello che facciamo è esatto. La salute di un’artista è la generosità di volersi bene per regalarsi alla gente con grande semplicità’. Gran finale con l’anteprima dal nuovo album Alt, che è anche il segno di fermarsi un po’ per riflettere, dice Zero. Ascoltiamo il suo nuovo brano Gli anni miei.

    Zero incanta l'Ariston

    Ore 23:35 – Pubblico in piedi. Momento emozionante. Anche stasera l’Ariston si è scatenato…Poi il messaggio: ‘Fate studiare la musica ai bambini nelle scuole’.

    Le canzoni di Renato Zero al Festival

    Ore 23:30 – Carlo Conti intervista il cantante. Domande e risposte. ‘Qual è la vera essenza di Renato Zero? Se l’avessi trovata non sarei qui’. Poi un passaggio un po’ complesso sull’essere alieni. Che voleva dire? Poi il racconto si sposta sul divo al supermercato, con la signora che gli chiede dei ravanelli….Poi si butta a capofitto in Triangolo e Mi vendo. L’Ariston le canta tutte!

    Renato Zero all'Ariston

    Ore 23:25 – Tutta l’arte di Renato Zero a Sanremo 2016: ci si emoziona con un medley dei suoi più grandi successi, da La favola mia a I Giardini che nessuno sa, passando per Cercami ed Il Cielo. A cantarla a squarciagola anche Valeria Marini e Alba Parietti, sedute all’Ariston.

    Sbaglia a condurre nonostante la farfallina porta fortuna

    Ore 23:10Gabriel Garko presenta Annalisa con una farfalla sul vestito, ma gli spengono il monitor per dispetto. I co-conduttori se la ridono.

    Riascoltiamo Il diluvio universale. Codice di televoto 10. Francesco Renga le augura il meglio in un video. Pubblicità.

    Gaetano Curreri

    Ore 23:00 – Torna Virginia Raffaele, comincia a presentare chi deve esibirsi ma qualcosa non va…sul monitor compaiono (per scherzo) delle scritte insignificanti e la sua voce sembra impazzita. La gara continua con Un giorno mi dirai degli Stadio. Codice di televoto 09. Per loro un video di Carlo Verdone.

    Conti Pieraccioni Panariello show, Arena di Verona 5 settembre 2016

    Ore 22:50 – Il 5 settembre su Rai 1 Conti-Panariello-Pieraccioni in uno spettacolo dall’Arena di Verona. Nuove scale per Madalina Ghenea e il ‘Ciao, Rosalba Pippa’ per Arisa da parte di Giusy Ferreri. Ecco Guardando il cielo. Codice di televoto 08.

    Ospiti Pieraccioni e Panariello

    Ore 22:40 – Ospiti a sorpresa Giorgio Panariello e Leonardo Pieraccioni, ‘disturbatori’ di Carlo Conti e del pubblico in studio. I comici sono preoccupati per Matteo, il figlio del conduttore (‘Se vuole fare tv come il padre? Gli interessa solo L’Eredità’) e propongono a Conti di tornare a fare uno spettacolo insieme, anche perché potrebbe sostituirlo Matteo Renzi che, come lui, sta sempre in televisione…dicono.

    Elio, omaggio ai Kiss

    Ore 22:30 – Un video-messaggio di Mal per Elio e le storie tese, vestiti così per Vincere l’odio. Il codice di televoto è 07. Evidentemente si tratta di un omaggio al gruppo musicale dei Kiss…Pubblicità.

    Cristina D'Avena a Sanremo 2016

    Ore 22:25 – ‘La regina delle sigle dei cartoni animati di ieri, di oggi e di domani’. Le parole del conduttore per annunciare la mitica Cristina D’Avena (e i suoi ‘boys birbanti’). Parte il medley tanto atteso: dal Valzer del Moscerino a Kiss me Licia. Ghenea ammette di aver imparato l’italiano proprio grazie a Cristina D’Avena. Si torna bambini con Occhi di gatto e La canzone dei Puffi!

    J Ax, messaggio per Noemi

    Ore 22:10 – Il papillon e la voce di Lorenzo Fragola portano il cantante ad esibirsi (in) Infinite volte. Codice di televoto 05. Per lui poco prima un video-messaggio dei comici Ficarra e Picone. Subito il sesto Campione: Noemi canta La borsa di una donna e il video messaggio arriva da J-Ax. Codice di televoto 06.

    Bolle e Raffaele ballano La notte vola di Cuccarini

    Ore 22:00 – Virginia Raffaele commenta: ‘Bolle che balla? Che bello!’. Conti annuncia un bouquet ‘maschile’ per l’étoile della danza. Raffaele chiede cos’abbia di maschile e il conduttore prova a metterci una toppa così: ‘è un po’ più aggressivo’. Poi parte la musica de La notte vola di Lorella Cuccarini e Bolle e Raffaele si scatenano di brutto.

    Roberto Bolle torna all'Ariston

    Ore 21:55 – ‘Quando si dice danza, non si può che pensare a lui’. Le parole di Carlo Conti per il ritorno di Roberto Bolle all’Ariston, stavolta vestito di nero: ha voluto far vedere che la danza classica non è così polverosa, dice, ecco perché prima ha ballato sulle note dei Queen. ‘Io re della danza? E una grandissima responsabilità e un grande orgoglio rappresentare l’Italia all’Estero’. ‘Come faccio ad avere questo fisico? Non bevo, non fumo. Da una parte ci sono i sacrifici, dall’altro il privilegio di avere la possibilità di realizzare il mio sogno’.

    Patty Pravo si preoccupa per il microfono

    Ore 21:45 – Arriva anche Gabriel Garko, che scende le scale a modo suo e chiede a Conti di andarlo a prendere, così come ha fatto Nicole Kidman alcune sere fa. E’ la volta di Patty Pravo: prima si preoccupa per il microfono e poi canta Cieli immensi. Codice di televoto 04.

    Garko scende le scale così

    Ore 21:35 – Dopo Fracci, Versace e Belen, ecco Virginia Raffaele, finalmente con il suo volto e la sua voce. Ringrazia Conti (che rivediamo nel memorabile momento insieme a Raffaele-Versace) e dunque presenta sul palco Clementino. Un video-messaggio di Salvatore Esposito (l’attore di Gomorra) anticipa Quando sono lontano. Codice di televoto 03.

    Virginia Raffaele conduce la finale di Sanremo

    Ore 21:30 – La gara prende davvero il via con Alessio Bernabei e la sua Noi siamo infinito. In un video di Miguel Bosè l’in bocca al lupo all’ex frontman dei Dear Jack (senza di lui, il gruppo è stato eliminato). Codice di televoto 02.

    Francesco Michielin

    Ore 21:20 – La prima ad esibirsi durante la finale è Francesca Michielin con Nessun grado di separazione. Codice di televoto 01. Per lei c’è un video-messaggio di Fiorello, che ironizza sul maestro che la dirige all’Ariston: Beppe Vessicchio.

    Bolle a Sanremo

    Ore 21:15 – La prima parte della finale di Sanremo 2016 comincia con Roberto Bolle, che balla We will rock you dei Queen. Da un lato la musica classica in prima serata, dall’altro il rock puro insieme ad un fisico statuario.

    Irene Fornaciari ripescata

    Ore 21:05 – Zero Assoluto, Morgan, Neffa e Dear Jack eliminati definitivamente. Il televoto ha scelto di ripescare Irene Fornaciari. Pubblicità.

    Il Volo

    Ore 21:00 – Collegamento con Il Volo da New York. I tre tenori faranno 3 serate a settembre 2016 su Rai 1. Al commento sulla vittoria dell’anno scorso pensa Gianluca Ginoble: ‘Vincere il Festival di Sanremo è stata una grande emozione, abbiamo riscosso un grande successo in tutto il mondo’. C’è un po’ di ritardo con il segnale video e il pubblico se la ride. Poi immancabile un pezzettino di Grande Amore

    Collegamento, da Sanremo a New York

    Ore 20:55 – Clip con l’appello degli eliminati a chi a casa deve votare per il ripescaggio. Conti ri-presenta la giuria di esperti: da Franz di Cioccio alla moglie di Mango, Laura Valente. Lo stop al televoto e il vincitore delle Nuove Proposte Francesco Gabbani.

    Conti ringrazia il pubblico per gli ascolti

    Ore 20:50 – Sigla e inizia Sanremo Start: Carlo Conti arriva sul palco del Teatro Ariston, ad accoglierlo il caloroso applauso del pubblico. ‘Ultima serata, ma ne avrei fatte altre 20. Grazie dell’affetto’. Lo dice sia in riferimento agli ascolti, sia per l’attenzione mostrata verso la musica.

    CRISTIANO MALGIOGLIO: IL FESTIVAL? L’HA VINTO CARLO CONTI!

    Le scale dell'Ariston, l'ultima serata di Conti

    Ore 20:42 – Comincia Anteprima Sanremo. Come ogni sera, anche per la finale c’è Sergio Friscia nei panni di Tony Sciacallo: ‘Dopo serate inutili di tranquillità estrema, finalmente un fatto di cronaca come si deve’. Quando l’ironia prende spunto dalla realtà?

    Sanremo Anteprima

    Nella puntata finale di sabato 13 febbraio 2016 assistiamo all’ultima sfida tra i Big e quindi alla proclamazione di chi ha vinto la sessantaseiesima edizione del Festival di Sanremo (il momento è previsto intorno alle ore 01.20, mentre la terna dei finalisti si conoscerà già alle ore 00.50 circa). Il ripescato, invece, verrà comunicato in diretta verso le ore 21.10. Questo l’ordine di uscita dei cantanti.

    3695

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Carlo ContiFestival di Sanremo 2016RaiRai 1Blogcronacadiretta Rai Ultimo aggiornamento: Domenica 14/02/2016 01:39
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI