Sanremo Giovani 2017, regolamento e iscrizioni

Sanremo Giovani 2017, regolamento e iscrizioni

Si cercano le Nuove Proposte del 67.esimo Festival: ecco come partecipare ai casting

    Carlo Conti: ''Farò Sanremo 2017''

    Varato, ‘in tempi non sospetti’, il nuovo regolamento per Sanremo Giovani 2017 che disciplina le iscrizioni di chi vuole partecipare ai casting, così da provare a diventare una delle Nuove Proposte del 67.esimo Festival della Canzone Italiana, il terzo dell’era Carlo Conti. E quindi Amen, così sia: i partecipanti potranno iscriversi alle selezioni già dal prossimo 5 settembre e fino al 7 di ottobre, mentre dal bando saranno esclusi coloro che non hanno il requisito dei 16 anni di età e quelli che sono vicini agli …anta.

    Il regolamento di Sanremo Giovani 2017 infatti parla chiaro.

    ‘Per partecipare alle selezioni, gli Artisti dovranno possedere i seguenti requisiti: 1) con riferimento alla data del 31 gennaio 2017, aver compiuto i 16 anni di età e non aver compiuto i 36 anni di età; 2) non aver mai preso parte a precedenti edizioni del Festival di Sanremo nella categoria Big o equivalenti; 3) non essere iscritti alla manifestazione Area Sanremo, edizione 2016; 4) essere già presente nel mercato della musica con l’avvenuta commercializzazione di almeno due brani singoli [...].

    Dopo l’esperimento fatto su RAI 1 nel 2015 (in verità non troppo seguito in ascolti), anche quest’anno, le Nuove Proposte del Festival di Sanremo saranno scelte da una giuria televisiva, nel corso di una serata speciale trasmessa in diretta RAI da Sanremo e dedicata ai giovani cantanti della kermesse musicale.

    ‘La scelta delle 6 canzoni/Artisti che parteciperanno alla sezione Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2017 – si legge nel regolamento pubblicato dalla RAI – avverrà attraverso le insindacabili valutazioni artistiche ed editoriali della giuria’. E, si aggiunge nel bando, ‘durante la trasmissione televisiva verranno anche comunicati i nomi del 2 artisti, con relative canzoni’ provenienti da Area Sanremo: anche loro, insieme agli altri 6, prenderanno parte al Festival in qualità di giovani promesse della musica italiana.

    L’anno scorso, a vincere l’edizione 2016 di Sanremo Nuove Proposte è stato il cantautore di Amen Francesco Gabbani. Nome, questo, risuonato più volte nel corso del Festival e dopo la kermesse, non solo per la personalità dimostrata sul palco, ma anche e soprattutto per quanto capitato durante la manifestazione di RAI 1: ricorderete, infatti, come – a cause di presunte anomalie nel sistema di voto – il cantante era stato inizialmente escluso dalla gara e poi in seguito riammesso, fino a che non via è stata la proclamazione del vincitore.

    476

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI