Sanremo Giovani 2016, i finalisti scelti dalla commissione: i nomi delle Nuove Proposte

Sanremo Giovani 2016, i finalisti scelti dalla commissione: i nomi delle Nuove Proposte

Decisi in diretta su Rai 1 i cantanti che si esibiranno sul palco del teatro Ariston a febbraio 1

    Scelti dalla commissione i finalisti ammessi a Sanremo Giovani 2016. Con i nomi delle Nuove Proposte, come da regolamento, si conclude la fase delle selezioni, ultimatesi in diretta su Rai 1 venerdì 27 novembre 2015, alla presenza dei partecipanti, degli ospiti Leonardo Pieraccioni, Biagio Antonacci e Jasmine Thompson, del direttore artistico Carlo Conti e della giuria formata da Piero Chiambretti, Federico Russo, Giovanni Allevi, Rosita Celentano, Andrea Delogu e Carolina Di Domenico.

    A partire dai 645 iscritti per partecipare tra le Nuove Proposte della 66esima edizione del Festival di Sanremo, e svelati i primi 60 finalisti, lo scorso ottobre, gli ultimi 12 si sono quindi sfidati in diretta su Rai 1 venerdì 27 novembre 2015, divisi in quattro gruppi da tre, così da arrivare alla rosa dei 6 che vanno in finale, più i 2 provenienti da Area Sanremo, anche loro scelti dai giudici.

    LE 6 NUOVE PROPOSTE

    Le 6 nuove proposte di Sanremo 2016

    Michael Leonardi, con la canzone Rinascerai
    Ermal Meta, Odio le favole
    Irama, Cosa resterà

    Cecile, N.e.g.r.a
    Francesco Gabbani, Amen
    Chiara Dello Iacovo, Introverso

    I 2 DI AREA SANREMO

    2 Area Sanremo

    Mahmood, con la canzone Dimentica
    Miele, Mentre ti parlo

    GLI ELIMINATI A UN PASSO DAL SOGNO

    Eliminati Sanremo, 27 novembre 2015

    Marzia Stano aka Una, Amare stanca
    Beatrice Visconti, Paulette
    Piero e Valeria Romitelli, con il brano Mai abbastanza
    Rumor, Il grande salto
    Francesco Guasti, Io e te
    Siberia, Gioia

    Commissione Sanremo Giovani 2016, Rai1

    Queste le ultime notizie su Sanremo Giovani 2016, la cui prima serata di questo venerdì è stata realizzata da Carlo Conti insieme agli autori Ivana Sabatini, Emanuele Giovannini, Leopoldo Siano e Mario D’Amico, con la regia di Maurizio Pagnussat e la scenografia di Riccardo Bocchini.

    Un nuovo appuntamento è dunque fissato per il 13 dicembre 2015 con la presentazione ufficiale dei venti big in gara nella 66esima edizione del Festival della Canzone Italiana, in onda su Rai 1 dal 9 al 13 febbraio.

    Conti

    Articolo aggiornato da Raffaele Di Santo il 28 novembre 2015

    Sanremo Giovani 2016, le selezioni ufficiali in diretta su Rai 1: le ultime news su regolamento, commissione e ospiti. Una delle novità di Sanremo Giovani riguarda la selezione live dei candidati al palco dell’Ariston a febbraio 2016 e un daytime dedicato alle Nuove Proposte in onda da lunedì 23 a venerdì 27 novembre 2015, sempre sulla rete ammiraglia. La serata di venerdì, presentata dal conduttore e direttore artistico di Sanremo 2016, Carlo Conti, avrà come ospiti, oltre a Leonardo Pieraccioni , che allieterà la serata con la sua comicità, Biagio Antonacci, che darà al programma il suo contributo musicale, e la popstar britannica Jasmine Thompson.

    Mentre si scaldano i motori per Sanremo, Carlo Conti si prepara per le selezioni ufficiali di Sanremo Giovani 2016, in diretta su Rai 1 il 27 novembre 2015. La serata finale sarà preceduta da un daytime, Anteprima Sanremo Giovani, un appuntamento giornaliero dal 23 al 27 novembre sulla rete ammiraglia alle 18.25 circa. Ogni puntata della durata di venti minuti circa, servirà a far conoscere ai telespettatori i dodici finalisti, scelti dopo una lunga e non facile selezione della commissione composta da Piero Chiambretti, Federico Russo, Andrea Delogu, Rosita Celentano, Carolina Di Domenico e Giovanni Allevi.

    Ma, le novità di Sanremo Giovani 2016 non finiscono qui. Il conduttore di Tale e Quale Show, aveva già annunciato Leonardo Pieraccioni come ospite della serata del 27 novembre su Rai 1. Accanto all’attore e regista fiorentino, ci saranno anche Biagio Antonacci, e Jasmine Thompson che daranno il loro contributo musicale a Sanremo Giovani 2016 che, in questa edizione, avrà tutte le caratteristiche di un talent show.

    Aggiornamento a cura di Luana Rosato del 23 novembre 2015

    Sanremo Giovani 2016 si prepara per le selezioni ufficiali in diretta su Rai1: tutte le novità su regolamento, commissione e ospiti. Il 27 novembre 2015 la rete ammiraglia trasmetterà, sotto forma di talent show, la selezione dei giovani artisti che saliranno sul palco dell’Ariston. Definiti il regolamento e la commissione che giudicherà i cantanti, Carlo Conti ha annunciato gli ospiti della serata: l’amico di vecchia data, attore e regista, Leonardo Pieraccioni, e una star internazionale il cui nome resta, per il momento, avvolto nel mistero. Lo show sarà trasmesso in diretta da Villa Ormond di Sanremo e non dal Teatro Ariston.

    Cresce la febbre per Sanremo 2016. Mentre circolano voci sui potenziali super ospiti della kermesse musicale, oltre alla già confermata Laura Pausini, Carlo Conti si prepara per Sanremo Giovani con le selezioni ufficiali in diretta su Rai 1 il 27 novembre 2015. La serata dedicata alle Nuove Proposte sarà allietata dalla presenza di un ospite nazionale ed uno internazionale: “Leonardo Pieraccioni ci farà fare qualche bella risata. E poi, in mezzo a tanta musica italiana, arriverà anche un ospite internazionale”. In diretta da Villa Ormond di Sanremo, verranno selezionati, tra i 12 finalisti, i 6 che saliranno sul palco dell’Ariston a febbraio 2016.

    La commissione di Sanremo Giovani 2016, composta dal conduttore e showman Piero Chiambretti, la conduttrice, cantante e attrice Rosita Celentano, il musicista Giovanni Allevi, il conduttore Federico Russo, la vj Carolina Di Domenico e la conduttrice Andrea Delogu, si occuperà della scelta dei cantanti seguendo un preciso regolamento: “I 12 ragazzi sono divisi in gruppi di 3. Si esibiscono, li conosciamo meglio e c’è una prima eliminazione di 4 di loro.

    Dopodiché ogni giurato stila una sua classifica segreta, queste vengono incrociate e alla fine rimangono in 6”. Carlo Conti racconta quanto la scelta dei 12 finalisti sia stata difficile: “Tirarli fuori non è stato facile e la commissione si è confrontata parecchio. Non eravamo quasi mai d’accordo e questo è positivo perché vuol dire che la nostra è una giuria indovinata, con gusti non omogenei”.

    Aggiornamento a cura di Luana Rosato del 18 novembre 2015

    Sanremo Giovani 2016. Le selezioni ufficiali saranno trasmesse in diretta su Rai 1 il prossimo 27 Novembre 2015: ecco tutte le novità sul regolamento e sulla commissione. Dopo aver reso note le date ufficiali del Festival di Sanremo 2016 e chiuse le iscrizioni per la selezione giovani, sono stati definiti i nomi della commissione che avrà il compito di scegliere i giovani artisti che, nella serata presentata da Carlo Conti, in programma per il 27 Novembre, si presenteranno sul palco del Teatro Ariston per giocarsi, in diretta tv e a ‘mo di talent show, l’accesso a Sanremo Giovani 2016.

    Le selezioni ufficiali per Sanremo Giovani 2016 sbarcano in prima serata su Rai 1: infatti, come è stato reso noto, il prossimo 27 Novembre 2015 andrà in onda, in diretta tv, la serata dedicata alla scelta delle nuove proposte che accederanno all’edizione 2016 del Festival di Sanremo.

    Nel nuovo regolamento per la serata in programma, condotta da Carlo Conti in diretta dal Teatro Ariston di Sanremo, si prevede una commissione composta da diversi esperti del settore: il conduttore e showman Piero Chiambretti, la conduttrice, cantante e attrice Rosita Celentano, il musicista Giovanni Allevi, il conduttore Federico Russo, la vj Carolina Di Domenico e la conduttrice Andrea Delogu. Saranno loro che, insieme a Carlo Conti, dovranno selezionare i nomi dei sei giovani artisti che parteciperanno poi al Festival di Sanremo 2016.

    Nel corso della stessa serata verranno inoltre presentati i nomi dei due vincitori di Area Sanremo che, insieme ai sei selezionati, andranno a comporre la categoria nuove proposte, categoria che, come ogni anni, vedrà in gara otto giovani artisti.

    Aggiornamento del 14 Ottobre 2015 a cura di Manuela Nolli

    Novità in vista per Sanremo Giovani 2016. Le selezioni ufficiali saranno trasmesse in diretta tv su Rai 1. Il nuovo regolamento, infatti, parla chiaro: le Nuove Proposte di Sanremo, saranno scelte per la prima volta live sul primo canale televisivo, qualche mese prima del Festival. Una serata a mo’ di talent show e che, stando a quanto reso noto, dovrebbe essere presentata da Carlo Conti, in onda dal Teatro Ariston. Del resto, saranno resi noti anche i nomi dei due vincitori di Area Sanremo, i giovani artisti saranno di diritto nel cast di Sanremo 2016.

    Le selezioni finali con la gara tra giovani artisti, scelti tra 60, sbarcano dunque in prima serata. Nel nuovo regolamento pensato da Carlo Conti insieme al gruppo autoriale del Festival di Sanremo, si prevede una commissione musicale di esperti, presieduta dallo stesso direttore artistico Carlo Conti, al fine di individuare le canzoni e gli artisti che faranno parte delle Nuove proposte, a febbraio sul palco dell’Ariston:

    ‘La Commissione Musicale – si legge dal regolamento pubblicato online – a seguito dell’ascolto dei brani e di audizioni dal vivo (anche in forma di spettacolo televisivo), sceglierà a proprio insindacabile giudizio – entro il mese di dicembre 2015 – le 6 canzoni-artisti che parteciperanno alla sezione NUOVE PROPOSTE di SANREMO 2016 – alle quali si aggiungeranno le 2 canzoni-artisti provenienti da Area Sanremo, edizione 2015′.

    Al di là della serata televisiva, già annunciata dal direttore di Rai 1 Giancarlo Leone nel corso della presentazione dei palinsesti Rai, il concorso per scegliere le sei canzoni e i relativi cantanti sarà per così dire ‘ad imbuto’, con tre fasi di selezione: l’ascolto delle canzoni, l’audizione dal vivo a Roma, infine la selezione finale in diretta su Rai 1.

    Primi indizi su come si svolgerà questa serata speciale in prima serata dedicata ai candidati alla vittoria di Sanremo Giovani 2016, arrivano dal regolamento, che i partecipanti si impegnano a rispettare. Sul fronte strettamente televisivo, infatti, ‘la Direzione artistica – si legge dal documento – potrà richiedere agli artisti la partecipazione a momenti di spettacolo anche musicali’, nonché – è riportato in un secondo momento – ‘si obbligano a partecipare a trasmissioni radiotelevisive correlate e/o connesse a Sanremo 2016 (es.Domenica In)’.

    Conti opterà una direzione artistica più vicina a Castrocaro o ad Amici? C’è da scommetterci.

    2280

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI