Sanremo: conferenza stampa 13 febbraio 2016 [DIRETTA LIVE]

Sanremo: conferenza stampa 13 febbraio 2016 [DIRETTA LIVE]

Il sesto incontro con i giornalisti | FOTO e DIRETTA

    Sanremo: conferenza stampa 13 febbraio 2016 [DIRETTA LIVE]

    Televisionando segue in diretta live la conferenza stampa di Sanremo di sabato 13 febbraio 2016, il sesto incontro con i giornalisti che si può vedere anche in streaming, sul Web, collegandosi al sito ufficiale www.sanremo.rai.it, a partire dalle ore 12.00. Di cosa si parlerà? Ci saranno i commenti degli addetti ai lavori sugli ascolti della quarta serata del Festival, la gara dei Big e il vincitore di Sanremo 2016 Nuove Proposte, il cantante di Amen Francesco Gabbani. A tra poco!

    Leone

    Ore 13:40 – La conferenza stampa di Sanremo termina qui. Comunicazione di servizio per i giornalisti: Willy William alle 16.00 in sala stampa. Ci vediamo tra un po’ con il live della puntata di Amici. A dopo!

    Ore 13:35 – Nando Pagnoncelli dà qualche dato sulle sfide delle Nuove Proposte.

    Voto totale con classifica definitiva

    Primo posto: Francesco Gabbani 42%
    secondo posto: Chiara Dello Iacovo 28%
    terzo posto: Ermal Meta 14.3%
    quarto posto: Mahmood 13.9

    (le percentuali sono arrotondate per esigenze di comunicazione)

    La graduatoria è la stessa per giuria demoscopica e televoto

    Nella giuria degli esperti, invece, Mahmood prevale su Ermal Meta

    Questi, in parte, i dati svelati da Nando Pagnoncelli (Ipsos) sulla sfida dei Giovani di venerdì 12 febbraio 2016

    Ore 13:30 – ‘Campo Dall’Orto? Qualsiasi scelta farà, sarà indipendente dal risultato dell’evento’. Così Leone sul direttore generale Rai, da lui definito ‘un uomo di prodotto’. Alla domanda ‘non è un po’ strano cambiare il direttore di Rai 1 dopo il successo di Sanremo?’, Leone svia dicendo di essere emozionato per l’arrivo della moglie in sala.

    Ore 13:20 – ‘E’ sicuramente uno dei sogni che ho nel cassetto, vediamo se in futuro si potrà fare’. Così Virginia Raffaele commenta l’ipotesi di un suo one women show. Se sarà ad Amici? ‘Non lo so’. Ora c’è il teatro, ma il talent di Canale 5 inizia ad aprile… Madalina Ghenea: ‘Ormai sono adottata. Mi sento italiana, sono italiana’.

    Ore 13:15 – ‘Fare l’attrice vuol dire avere una vita piena di esperienze’. Le parole di Madalina Ghenea sui suoi prossimi impegni lavorativi nel cinema. Garko: ‘La parola ‘usare il rimbalzo mediatico‘ non mi piace. So già che avrò delle promozioni da fare, ma mi piacerebbe chiudermi per un anno in casa e non farmi vedere da nessuno’. Leone: ‘Se terremo conto del target giovani del Festival nelle strategie future di Rai 1? La televisione non è un mezzo per i giovani (la media età di tutta la tv è 60 anni). Storicamente c’è una certa assenza da parte dei giovani sul mezzo televisivo. Dobbiamo rivolgerci anche a loro, sopratutto attraverso la musica. Ovvio che tutti quanti tendiamo a catturare quel pubblico’.

    Ore 13:10 – ‘I social svolgono un ruolo pro-attivo nel consumo televisivo’. Giancarlo Leone è convinto dell’interazione vincente tra piccolo schermo e i social network. Domanda-provocazione in Sala Stampa: vedremo mai Papa Francesco e Suor Cristina Scuccia al Festival? Si dice che gli ascolti di Sanremo non sono niente rispetto a quelli della TV americana… Dopo Sanremo Raffaele penserà a dormire prima di ricominciare con gli spettacoli, Garko andrà a Berlino, mentre Madalina Ghenea ad Haiti.

    Garko conferenza stampa

    Ore 13:00 – Belle domande dalla sala stampa Lucio Dalla. Risponde Leone: ‘Squadra che vince lascia all’apice? Progetto triennale con Carlo Conti, ma è sempre difficile replicare un successo’. Si pensa già ai successi di Sanremo 2017 (eventuali, eventualissimi). Nuovi personaggi per Virginia Raffaele? ‘E’ sempre un work in progress’. Una giornalista-avvocato si fa avanti per consulenze legali sulla querela della criminologa Roberta Bruzzone alla comica: ‘Come mi sento quando mi avvicino alla zona pericolo? Non ci penso. Le reazioni sono le più disparate e mi diverto certe volte ad osservarle per capire i personaggi che vado ad interpretare’. Si scherza…

    Ore 12:55 – Madalina Ghenea, invece, come regalo ha ricevuto una croce da un giornalista: ‘Sono molto legata alla mia religione’. Virginia Raffaele scherza con la giornalista ‘marzulliana’: ‘Cosa faccio mio delle imitazioni? Sto diventando bipolare!’.

    Conferenza stampa 13 febbraio 2016

    Ore 12:45 – ‘Più che vestito, quella di ieri era una maglia lunga’. Così Virginia Raffaele commenta l’abito indossato nella quarta serata per l’imitazione di Belen Rodriguez, secondo alcuni già indossato da Emma Marrone: ‘era simile, la stessa collezione, ma è stato un caso’. Poi la comica svela di aver ricevuto in regalo una forma di gorgonzola da parte di un teatro di Novara in cui ha debuttato. Il trucco più complesso? ‘Al momento è Carla Fracci, perché c’è il ‘tiraggio pelle’, un procedimento complicato’.

    Ore 12:40 – ‘Le imitazioni politiche sembrano satira di costume e viceversa’. Il commento di Virginia Raffaele sull’ipotesi che nella finale faccia il ministro Boschi.

    Poi il commento sui colleghi: ‘Sono stati bravi e al gioco, ottima performance. Stasera abbiamo organizzato: andiamo ad ubriacarci noi tre e Beppe Vessicchio’. Garko si dice di solo di far parte dei ‘fantastici quattro’. Ghenea su Raffaele: ‘Una stupenda compagna di viaggio’.

    Ore 12:35 – Sanremo Start del 13 febbraio dedicato al ripescaggio. Chi rientra in gara si sa intorno alle ore 21.10. La proclamazione del vincitore in assoluto dovrebbe esserci verso le ore 1.20. L’anno scorso l’orario di chiusura fu 1.27, ma ‘dipenderà da esigenze di scaletta’, chiarisce Leone, mentre la terna con i nomi degli ultimi 3 Big che si sfidano si saprà ‘poco dopo l’una, o intorno a 00.50′. Cristina D’Avena potrebbe esserci più o meno intorno alle 10.00 (‘e poi va a letto’, commenta la Raffaele). Mentre Renato Zero arriverà poco dopo le 23.00. Fiorello? ‘Le sorprese non avvengono mai troppo tardi’.

    Ore 12:30Virginia Raffaele e l’ironia: ‘Sanremo non l’ho vista a furia di fare camerino-Ariston, suppongo sia bella’. Domani né lei, né Ghenea saranno in conferenza stampa. Le viene chiesto se Belen l’ha chiamata dopo l’imitazione della quarta serata, ma la risposta è ‘no’. Piccoli ‘screzi’ tra un giornalista di Gay.it e Gabriel Garko: motivo del ‘contendere’ il colore degli occhiali arcobaleno dell’attore.

    Garko

    Ordine uscita cantanti finale 13 febbraio 2016

    Francesca Michielin
    Alessio Bernabei
    Clementino
    Patty Pravo
    Lorenzo Fragola
    Noemi
    Elio e le storie tese
    Arisa
    Stadio
    Annalisa
    Rocco Hunt
    Dolcenera
    Enrico Ruggeri
    Caccamo-Iurato
    Valerio Scanu

    Il 16esimo ripescato tra i 5 a rischio. Ospiti 13 febbraio: inizio con Roberto Bolle, super ospite Renato Zero e a furor di popolo Cristina D’Avena. C’è anche Willy William e, per #TutticantanoSanremo, Beppe Fiorello e Guglielmo Scilla. Conti va via per ‘un appuntamento’. Fiorello?

    Ore 12:20 – Si corre. I dati svelati dal direttore di Giancarlo Leone: ‘Un’edizione da record’. La quarta serata del Festival ha ottenuto un seguito di 300.000 spettatori in più rispetto al 2015, con lo stesso share, ma, sottolinea il direttore di Rai 1, ‘c’è un effetto Sanremo anche sulla platea televisiva‘, cresciuta di 640.000 spettatori rispetto al 2015, di cui 300.000 sono andati al Festival di Sanremo grazie ai giovani.

    La media delle quattro puntate è del 48.73% di share, con circa 10 milioni e 600 mila spettatori. ‘Il festival più visto degli ultimi 10 anni’, dal 2005, tempi in cui c’era l’analogico, si ricorda. La quarta puntata è durata 4 ore: 3 minuti in più dell’anno scorso. Ha chiuso alle ore 1.18 (1.27 nel 2015), ma ‘quest’anno è cominciata prima’.

    Picco di ascolti ore 21.46: Carlo conti dialoga con Ghenea prima di Caccamo-Iurato (13.846.000 spettatori)

    Picco share a conclusione puntata (ore 1.16), durante la lettura della classifica dei big (60.7%)

    DopoFestival 47.8% 2.400 spettatori

    Virginia Raffaele

    Ore 12:15 – La conferenza stampa inizia dal sindaco di Sanremo Alberto Biancheri: saluta Nicola Savino dopo la chiusura del Dopo-Festival e ringrazia il conduttore. ‘Mi sembra di capire che il prossimo anno continuerà’. Oggi c’è un po’ di fretta…

    Ore 12:00 - Becchiamo il vincitore di Sanremo 2016 Nuove Proposte in conferenza stampa. Francesco Gabbani dice che in passato ha scritto testi per Raffaella Carrà e che sta già lavorando per altri cantanti italiani noti, ma non ne rivela i nomi perché non può. Poi commenta il balletto che abbiamo visto sul palco come coreografia di Amen, la canzone con cui ha vinto tra i giovani: ‘E’ nato spontaneamente’, per sdrammatizzare un ‘contesto che da solo poteva diventare un po’ troppo pesante’.

    Francesco Gabbani in conferenza stampa

    1681

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI