Sanremo: conferenza stampa 12 febbraio 2016 [DIRETTA LIVE]

Sanremo: conferenza stampa 12 febbraio 2016 [DIRETTA LIVE]

Il quinto incontro con i giornalisti | FOTO e DICHIARAZIONI

    Sanremo: conferenza stampa 12 febbraio 2016 [DIRETTA LIVE]

    Televisionando segue in diretta live la conferenza stampa di Sanremo di venerdì 12 febbraio 2016, il quinto incontro con i giornalisti che si può vedere anche in streaming sul sito ufficiale www.sanremo.rai.it a partire dalle ore 12.00. Cosa sentiremo? I commenti sulla terza serata del Festival, ma con ogni probabilità il tema ricorrente della conferenza stampa potrebbe essere l’ipotesi della riammissione di Miele in gara, dopo gli inconvenienti accaduti nella serata di giovedì. A più tardi!

    Ore 13:40 – La seconda votazione è stata fatta da 137 individui. Un numero maggiore rispetto a chi vota di solito. Lo dice Pagnoncelli, dopo la denuncia di un giornalista in sala: ‘Non sono riuscito a votare, andava dato un minimo di preavviso’. Per ora Leone dice di non sapere il motivo tecnico che ha impedito al sistema di voto di funzionare. Siamo fermi al ‘calo di tensione’. In sala ci si chiede come mai sia stata informata la Polizia Postale. Il fine è ‘verificare qualche anomalia rintracciabile’. Fa sapere Leone.

    Ore 13:35 – In sala stampa chiedono: come mai è stato comunicato in diretta se il voto non era conforme? Pagnoncelli dice che i tempi per decidere sono ‘compressi’ e che ha ‘assunto’ tale decisione tenendo conto del regolamento, inviando quindi i dati e comunicando subito dopo alla direzione di Rai 1 l’anomalia. Perché la seconda votazione è stata annunciata dopo un po’? Leone: ‘Abbiamo ritenuto corretto di aspettare un po’ per dare l’informazione direttamente alla persona’.

    Ore 13:30 – ‘Non stiamo parlando di un voto campionario rappresentativo’. Le precisazioni di Nando Pagnoncelli sul voto in sala stampa. La riunione non servirà a confermare il voto, ‘regolare’, dice Leone, ma a valutare l’eventualità di una modifica al regolamento al fine di riammettere Miele in gara. Situazione delicata. Non c’è molto tempo per decidere.

    Ore 13:25 – Dondoni sottolinea il ‘danno’ creato a Miele dalle evenienze di ieri sera e sostiene di averla vista piangere, anche perché ‘non può essere risarcita’. Prova a risponde Conti: ‘Credo che una cosa del genere faccia parte della vita di tutti i giorni. Fa parte del gioco. Devi correre, ma anche rispettare certe regole. Cercheremo, ed è la prima cosa che ho pensato, di farla cantare, di darle un’opportunità in più’.

    Ore 13:20 – Giancarlo Leone annuncia che proclamazione del vincitore delle Nuove Proposte sarà svelato stasera intorno alle ore 23.00. Poi ritorna sul problema della votazione in sala stampa: ‘Guasto tecnico penalizzante’. Così lo definisce il direttore di Rai 1. Su 140 votanti in media, nel caso di Miele-Gabbani i voti risultati sono stati soltanto 25. ‘E’ stato considerato non sufficientemente rappresentativo della giuria della sala stampa’. La direzione artistica e direzione di Rai 1 si riuniranno oggi alle 15.00 per valutare la riammissione di Miele in gara, come da lei richiesto. Entro le 17.00 sarà ufficializzata una decisione.

    Ore 13:15 – Leone sostiene che un anno fa Laura Pausini era stata sentita da Carlo Conti che la voleva come conduttrice. In sala c’è chi rilancia il suo nome per Sanremo 2017 al fianco del direttore artistico. Il conduttore dice di pensare a finire questo Festival.

    Conti

    Ore 13:10 – Conti: ‘Garko-Ghenea super-valletti? E’ previsto da sempre, un ruolo in commedia’. ‘Ci siamo divertiti a fare una cosa che non è mai stata fatta’, ovvero la co-conduzione di Virginia Raffaele in chiave ‘surreale’, viste le imitazioni.

    Ore 13:05 – Una giornalista dice a Garko che è una ‘valletta’. Lui la prende con ironia e afferma che penserà di scendere le scale coi tacchi. Poi precisa: ‘Non sono così stupido’. A questo punto interviene Conti, che loda ‘la spontaneità’ dell’attore, anche perché ‘è entrato nel meccanismo del Festival’.

    Ore 13:00Donatella Versace ha fatto sapere su Facebook che nell’intervento di Virginia Raffaele, che l’ha imitata, ‘mancavano i boys’. Carlo Conti dice che Carla Fracci l’ha chiamato e gli ha detto: ‘Uno non è famoso fino a che non viene imitato’. Ghenea sostiene di non sentirsi così bella e Garko vorrebbe prenderla a testate.

    Ore 12:55 – Il direttore di Rai 1 prende in carico una proposta che arriva da un giornalista in sala: si chiede che domenica vengano diffusi i dati disaggregati con il voto della giuria degli esperti con i nominativi dei cantanti. Leone sostiene che valuteranno la cosa.

    Ore 12:50 – Per la scelta dei vestiti? ‘Ho chiesto tanti consigli, anche ai bambini. Ho provato a fare tutti contenti’. Così Madalina Ghenea sugli abiti indossati a Sanremo. Carlo Conti precisa che la minore durata degli interventi di Virginia Raffaele-Versace è da ricondurre alla folta scaletta della terza serata.

    Leone annuncia che la quarta serata dovrebbe chiudere entro le ore 1.10.

    Gabriel Garko a bocca aperta

    Ore 12:45 – ‘Se rifarei il Festival? Con Carlo di sicuro’. Dice Garko, che ha paura di crescere dopo le critiche, perché è già un metro e 90. Afferma. La Ghenea se la prende: con Conti sì, ‘con me no’? L’attore parla anche della fidanzata Adua Del Vesco: ‘Stiamo insieme. Non amo molto parlare del mio privato. Almeno questa parte vorrei tenermela mia… Sta andando benissimo. Fatecela godere’.

    Ore 12:40Gabriel Garko è ‘sfasatissimo’: ‘Ho un sonno che non avete idea’. Dopo Sanremo, partirà per Berlino per ritirare un premio, tra progetti e film futuri. Anche Madalina Ghenea dice che sarà nel cast di un film italiano come protagonista (girato in Trentino Alto Adige), di una commedia straniera e alle prese con un’associazione. Entrambi si definiscono ‘supervalletti’.

    Ore 12:35 – Sorpresa in conferenza stampa: è presente anche il Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti. Ricorda come sia difficile fare ascolti in televisione. La parola a Conti: ‘Siamo nello sprint finale’. L’ultima serata sarà con 16 Big. Il ripescaggio riporterà in gara un cantante, tra i 5 eliminati. Il televoto sarà aperto da venerdì a sabato.

    Ordine di uscita dei cantanti di venerdì 12 febbraio 2016

    Annalisa
    Zero Assoluto
    Rocco Hunt
    Irene Fornaciari
    Deborah Iurato-Giovanni Caccamo
    Enrico Ruggeri
    Francesca Michielin
    Elio
    Patty Pravo
    Alessio Bernabei
    Neffa
    Valerio Scanu
    Dear Jack
    Noemi
    Stadio
    Arisa
    Fragola
    Blu Vertigo
    Dolcenera
    Clmentino

    Gli ospiti di sabato 13 febbraio 2016: Roberto Bolle, Renato Zero, Cristina D’Avena, Willy William (con Ago). Per #TutticantanoSanremo ci saranno: Guglielmo Scilla e Beppe Fiorello.

    Conferenza stampa

    Ore 12:30 – Prende la parola il direttore di Rai 1 Giancarlo Leone. 10.461.983 telespettatori (47.9%). ‘Un dato molto importante anche questo, perché si confronta col dato dell’anno scorso (120.000 telespettatori in più). Avevamo su Canale 5 Il Segreto e la partita su Sky’.

    La media delle tre puntate è del 49.07% (46.9% quella dello scorso anno). E’ il dato medio più alto degli ultimi 11 anni. 3 ore e 43 minuti (6 minuti in meno), la durata della terza serata. Il DopoFestival chiude stasera, dopo risultati d’ascolto in crescita.

    Picco d’ascolto alle ore 21.46 con Virginia Raffaele-Donatella Versace: 14.221.000 telespettatori

    Picco di share alle ore 00.35 sul finale dell’esibizione di Pino e gli Anticorpi.

    Ieri il target 15-24 al 56%. ‘Tutti dati che ci inducono ovviamente ad essere felici’. Queste le parole di Leone.

    Ore 12:25 – La parola al sindaco di Sanremo Alberto Biancheri: ‘Sorpresi dal numero di persone che ci sono a Sanremo. C’è proprio la sensazione che la musica sia in ogni angolo della città’. ‘Miele e Mahmood? Orgogliosi del lavoro fatto con Area Sanremo’. Ma bisogna investire di più. L’intenzione è quella di creare una ‘vera scuola di musica’. Poi, nonostante il colpo di scena di ieri, si augura che Miele possa avere massima visibilità.

    Ore 12:20 – Ci sono quasi tutti. L’inizio a breve.

    Ore 12:10 – Sta per cominciare la conferenza stampa della quarta serata.

    ASCOLTI TV TERZA SERATA SANREMO 2016

    1514

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI